sabato 9 febbraio 2013

LA RISO SCOTTI sfida Novara e un pezzo di passato



Già equilibrato e affascinante, il Campionato di Serie A2 Femminile si è arricchito di una stella di prima grandezza: Paola Paggi, neo acquisto del Volley Soverato, è certamente la principale attrazione della quarta giornata di ritorno, in programma domenica alle 18. La centrale ex Modena, che nel club calabrese sarà impiegata come schiacciatrice, potrebbe spostare gli equilibri dell'intero torneo.
L'esordio della leggenda del volley italiano, protagonista anche al recente All Star Game Fondazione Umberto Veronesi, avverrà al PalaScoppa contro la Siamo Energia Ornavasso, seconda in classifica e candidata alla promozione diretta. Un incontro difficile, ancora più incerto e più interessante dopo l'arrivo della piemontese. 
Oltre allo scontro tra cavallucce marine e api, il turno di Campionato del weekend prevede due duelli di alta classifica. La capolista Igor Gorgonzola Novara, costretta al tie-break nell'ultimo impegno a San Casciano, ospiterà allo Sporting Palace la Riso Scotti Volley Pavia, tra le formazioni più in forma e solitaria in quinta posizione. Le ragazze di Stefano Colombo sono imbattute in casa e all'andata si imposero con un netto 3-0, grazie a una Valeria Rosso praticamente perfetta. Le pavesi si presentano in campo con un nuovo libero: sarà Elena Portalupi, ex Icos Crema, a sostituire l'infortunata Celeste Poma e ad affiancare la giovanissima Ginevra, sorella minore di Celeste. Anche per questo Rosario Braia punta al colpaccio, che svolterebbe definitivamente una stagione in crescendo.
Desiderio di riscatto per la Pomì Casalmaggiore, sconfitta a Sala Consilina domenica scorsa e scesa al terzo posto della classifica. Le atlete di Gianfranco Milano se la vedranno con l'IHF Volley Frosinone: due squadre attese, il 13 e il 20 febbraio, dalle semifinali di Coppa Italia. La Pomì si è ben comportata nell'allenamento congiunto con Bologna, a dimostrazione della qualità del proprio roster. Le laziali di Mario Regulo Martinez affrontano la trasferta di Viadana con la sicurezza delle ultime tre vittorie consecutive e con la coppia di centrali Campanari-Spataro in forma smagliante. 
Match importante in chiave Play Off quello tra Puntotel Sala Consilina e Sanitars Metalleghe Mazzano, divise in classifica da un solo punto. Le cicognine di Giorgio Draganov, sulle ali dell'entusiasmo per la prodezza contro Casalmaggiore, puntano di nuovo sul calore del PalaPozzillo e sulle schiacciate di Colarusso e Shopova. Le bresciane di Carlo Zanoni si affidano alle bordate di Elena Koleva e al servizio di Monika Kucerova (addirittura 5 ace nell'ultimo turno). 
Sarà l'ex Crema Cecilia Nicolini a sostituire Giorgia Tanturli al palleggio della Systema Montichiari. L'alzatrice titolare si è infortunata gravemente alla spalla nella partita di Frosinone e Giorgio Nibbio, in attesa di capire diagnosi e prognosi, si affiderà alla neo-ingaggiata e alla 17enne Serena Milani. Al PalaGeorge arriverà il Terre Verdiane Volley di Marco Botti, reduce da due successi di fila che garantiscono tranquillità in ottica salvezza. 
A proposito di salvezza, la Cedat San Vito, penultima a quota 8 punti, sfiderà al PalaMacchitella Il Bisonte San Casciano. Mentre la Sigel Marsala, fanalino di coda con 7 punti, tenterà nell'anticipo di sabato di opporsi al Crovegli Volley, lanciato dalla quinta affermazione al tie-break della stagione.

Tutti i risultati live su www.legavolleyfemminile.it.

68° Campionato Serie A2 Femminile - Il programma della 17^ giornata (domenica 10 febbraio, ore 18):
Igor Gorgonzola Novara - Riso Scotti Volley Pavia Arbitri: Orpianesi-Sessolo
Cedat 85 San Vito - Il Bisonte San Casciano Talento-Gasparro ore 18.30
Crovegli Volley - Sigel Pallavolo Marsala Allegrini-Piubelli sabato 9 febbraio, ore 18
Pomì Casalmaggiore - IHF Volley Frosinone Del Vecchio-Guarneri
Volley Soverato - Siamo Energia Ornavasso Morgillo-De Simeis
Systema Montichiari - Terre Verdiane Volley Stancati-Palumbo
Puntotel Sala Consilina - Sanitars Metalleghe Mazzano Canessa-Zingaro

68° Campionato Serie A2 Femminile - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 41, Siamo Energia Ornavasso 39, Pomì Casalmaggiore 38, IHF Volley Frosinone 29, Riso Scotti Volley Pavia 27, Sanitars Metalleghe Mazzano 23, Volley Soverato 23, Puntotel Sala Consilina 22, Systema Montichiari 22, Crovegli Volley 20, Il Bisonte San Casciano 20, Terre Verdiane Volley 17, Cedat 85 San Vito 8, Sigel Pallavolo Marsala 7. 

68° Campionato Serie A2 Femminile - Il prossimo turno (domenica 17 febbraio, ore 18):
Systema Montichiari - Igor Gorgonzola Novara
Riso Scotti Volley Pavia - Cedat 85 San Vito
Sanitars Metalleghe Mazzano - Pomì Casalmaggiore
IHF Volley Frosinone - Volley Soverato
Siamo Energia Ornavasso - Terre Verdiane Volley
Sigel Pallavolo Marsala - Puntotel Sala Consilina
Crovegli Volley - Il Bisonte San Casciano

Nessun commento:

Posta un commento