sabato 9 febbraio 2013

PALLACANESTRO PAVIA, vittoria all'OVERTIME contro CASORATE


PAVIA   -   Nella pallacanestro ci sono partite e partite: quelle in cui va dentro di tutto (anche con il minimo sforzo!), quelle in cui devi veramente ingegnarti per trovare la via del canestro oppure quelle in cui devi metterci cuore e anima per sperare, solo per sperare, che tutto possa andare per il verso giusto. Quella tra AssiPavia e Hydroterm Casorate è una partita in cui tutto, ma proprio tutto, si è incastonato alla perfezione nel puzzle tecnico costruito da Cico Sacchi, che ha sì rispolverato uno strepitoso Fedegari, ma deve ringraziare la grinta e il carattere di Poggi e del suo capitano Pagliai che hanno portato l'AssiPavia a compiere quello cui pochi credevano potesse materializzarsi: la vittoria.

1° QUARTO - Accantonata la soluzione doppio play: Cattaneo torna a vestire i panni di guardia, c'è Ikangi da 3 in un quintetto alto completato da Pagliai e Poggi. Che l'Hydroterm fosse la capolista, lo si perpepisce non tanto dalla facilità con cui imbastisce i possessi quanto per il fisico e la mano molto educata di Susnjar e, almeno per il primo quarto, Kakad. L'AssiPavia si aggrappa efficacemente a Cattaneo ma sul 6-10 Sacchi chiama time-out. Poggi risponde alla tripla di Susnjar, un potenziale gioco da tre di Anzini e la penetrazione di Kakad costituiscono il massimo allungo di Casorate (9-18), ci pensa poi ancora Poggi a timbrare l'11-18 al minuto 10'.

2° QUARTO - Tripla di Vasquez del -4, poi ancora Susnjar. Sacchi inserisce Munyutu che fa valere altezza e dinamicità ma sul -3 Bolla si inventa una tripla che rischia di spaccare le gambe a Pavia, in verità già falcidiata da qualche fischio arbitrale decisamente rivedibile. L'1/2 dalla lunetta di Cattaneo e il 2/2 di Munyuto riportano i padroni di casa a -3 ma ancora una tripla, questa volta di Boselli, ricaccia Pavia a -6. Casorate risponde colpo su colpo ai tentativi di Pavia di rientrare in partita ma quando i biancoazzurri trovano la piazzata di Cattaneo e la bomba di Vasquez del -2, è l'Hydroterm a cominciare a preoccuparsi. Dal time-out, però, è Pavia a partorire la giocata vincente: dentro Fedegari la cui tripla, sommata a quella precedente di Pagliai, porta all'aggancio (36-36). Sul finire, altra bomba di Kakad: 36-39.

3° QUARTO - Coach Sacchi sembra aver trovato in Fedegari l'elemento chiave per portare equilibrio nel roster e punti a referto. Tuttavia, nel terzo quarto è Casorate ad alzare la voce, ancora con Sunsjar, poi è la tripla di Werlich a sancire il +8. E' l'Hydroterm a fare da padrone in terzo quarto in cui Pavia prova in tutti i modi a contenere un avversario, capace di punire sia dentro l'area che fuori. Mancini vanifica i tentativi dei padroni di casa, non brillantissimi, di provare quanto meno a cambiare le sorti, cosa che invece avverrà nell'ultimo quarto.

4° QUARTO - Tripla di Fedegari, poi Cattaneo da due e sempre Cattaneo con il 2/2 dalla lunetta: parziale di 7-0, Pavia sogna con gli occhi aperti, ospiti avanti solo di uno. Quando Casorate esaurisce anzitempo il bonus, Pavia ha una carta in più da sfruttare. Tuttavia, gli ospiti si aggrappano alle loro certezze e l'AssiPavia, pur rimanendo indietro di uno-due possessi, fallisce l'aggancio. Nell'ultimo scoppiettante minuto, i ragazzi di Sacchi giocano il tutto per tutto: Cattaneo e Munyutu non falliscono dalla lunetta (68-68), Kakad fa 1/2 (68-69). A meno di 30'' al termine, la bomba di Vasquez scatena il boato di un PalaRavizza caldo ed eccitato. Frasisti chiama time-out: sull'ultimo possesso, palla a Susnjar che commette un evidente sfondamento ma non è così per l'arbitro che fischia fallo in difesa e due tiri liberi: 2/2, 71-71. Pavia gestisce male l'ultimo attacco: tutto rinviato ai supplementari.

OVER-TIME - Gli arbitri, beccatissimi dal pubblico, giocano con le compensazioni: fuori per quinto fallo Kakad, Mancini e Bordignon. La panchina di Casorate sbuffa ma ha ben poco di cui lamentarsi. Sul 73-73, Pavia fa un break di 4-0 (77-73) ma la tripla di Bolla, ancora lui, rimette tutto in discussione (77-76). Sisnjar risponde a Pagliai (79-78) il quale fa poi 1/2 dalla lunetta. Un passi in attacco e uno sfondamento, privano a Casorate la possibilità di agguantare il pari e l'ipotetico sorpasso, Fedegari chiude definitivamente l'incontro facendo 2/2 dalla lunetta. L'AssiPavia non perde colpi mantenendosi in alta classifica e lanciando un messaggio chiarissimo alle avversarie. Chi infatti si attendeva lo stop contro la capolista è stato brutalmente smentito dai fatti. Ora sotto con Boffalora. Perchè il bello comincia proprio ora.

Nessun commento:

Posta un commento