domenica 10 febbraio 2013

L'EDIMES PAVIA spazza via SAVIGLIANO e la sfortuna



Un’Edimes Pavia cinica e spietata si impone al Palaferrua di Savigliano con il punteggio di 58-61, al termine di una battaglia agonistica durata fino all’ultimo secondo. Con la squadra pavese decimata dagli infortuni (Sanlorenzo out per i soliti problemi alla coscia sinistra, Fossati fuori per influenza improvvisa, Villa e Frontini fermi ai box a causa di dolori alla caviglia) la gara in Piemonte diventa particolarmente delicata: i padroni di casa rimangono attaccati ai pavesi fino all’ultimo minuto, con Roselli e compagni che riescono a sbrogliare la matassa nei secondi finali del match. La squadra di Romano Petitti dunque conquista altri due punti in classifica che, per come sono arrivati, valgono forse ancor di più e sono la dimostrazione di come, anche nei momenti di maggior difficoltà, questa squadra riesca a fare quadrato trovando nella forza del gruppo la sua arma migliore. Da segnalare la prova di Davide Cristelli, che mette a tabellino 20 punti e 7 rimbalzi, prima di essere costretto a lasciare il campo a causa di uno sfortunato infortunio causato da uno scontro fortuito con Roselli: per il numero 18 pavese frattura composta dello zigomo e del montante della mandibola. Verrà valutata nelle prossime ore la situazione del giocatore pavese, che dovrà essere sottoposto a intervento chirurgico.
La gara si apre con Beccaria che porta i padroni di casa al primo vantaggio (2-0). Cristelli pareggia i conti, mentre due triple targate Edimes, prima di Rossi e poi di Zandalasini, permettono agli ospiti di lanciarsi sul 2-8. Pavese segna il canestro del 4-8, mentre Rossi porta i rossoneri sul 4-10. Savigliano cerca di rientrare, arrivando fino all’8-10, mentre è Prestini a riportare i pavesi sul +4 (8-12). Le squadre si inseguono punto a punto e, a un minuto dal termine del primo parziale, il tabellone segna 14-14. Cristelli infila una magistrale tripla, prima che Marcello e Boella permettano a Savigliano di riportarsi in vantaggio (18-17). In chiusura è Benevelli e trovare il canestro del 18-19, punteggio con cui si chiude il primo quarto.
L’inizio della seconda frazione di gara è caratterizzato da uno splendido canestro da tre punti che porta la firma di Cristelli (18-22); i piemontesi cercano di accorciare e riescono ad arrivare sul 23-24. Le squadre non si risparmiano e si danno grande battaglia in campo: Boella trova il canestro del vantaggio (25-24), facendo esplodere il pubblico di casa, mentre due tiri liberi di Rossi e Cristelli consentono all’Edimes di tornare in vantaggio (25-26). Benevelli infila il provvidenziale canestro del 25-28, prima che Boella riporti i padroni di casa a -1. Savigliano riesce a ritrovare il vantaggio con Giorsino (29-28), mentre Cristelli dalla lunetta fa 1/2. Le squadre tornano negli spogliatoi sul punteggio di 29-29.
Al rientro in campo ha inizio quello che sarà il parziale più favorevole all’Edimes: a partire forte però sono i padroni di casa che, con Giacone, Nicolucci e Boella, si portano sul 35-31 (per i pavesi il primo canestro del secondo tempo è firmato Prestini). Due canestri consecutivi di Benevelli permettono a Pavia di pareggiare i conti (35-35). Nicolucci riporta i padroni di casa avanti (37-35), ma è Roselli a firmare il pari pavese, prima che Rossi segni il canestro che riporta in vantaggio la compagine lombarda (37-39). La partita è particolarmente tirata, l’Edimes è fin troppo brava nel sopperire le pesanti assenze in maglia rossonera: nel finale della frazione di gioco sono due canestri targati Cristelli che permettono alla squadra di Petitti di chiudere il terzo quarto con quattro punti di vantaggio (41-45).
Ha inizio l’ultimo parziale di gioco: Savigliano cerca da subito di riagganciare i pavesi, portandosi a una sola lunghezza dagli ospiti (46-47); Benevelli segna un tiro libero, mentre Cristelli infila il canestro del 46-50. I padroni di casa ci provano con tutte le forze trovando, con due canestri di Senà e Nicolucci, il pareggio (50-50). Prestini realizza 1/2 dalla lunetta, prima che Beccaria infili una magistrale tripla che permette ai piemontesi di tornare in vantaggio (53-51).  Benevelli riporta in pari il discorso (53-53) e si entra nelle battute finali del match. Le squadre non si risparmiano e lottano su tutti i fronti: Cristelli riporta in vantaggio la compagine rossonera (53-55), mentre due liberi di Marcello ridanno il pareggio alla squadra griffata Tecnopol-K2net. Per i pavesi si presenta in lunetta Rossi, che realizza 2/2. Marcello firma il canestro che, a sessanta secondi dalla fine, fissa il punteggio sul 57-57. Prestini segna un tiro libero, a cui risponde Nicolucci (58-58). Nell’ultima azione in attacco di Pavia Benevelli segna il canestro del 58-60 e si guadagna un tiro dalla lunetta che realizza, portando i suoi sul 58-61. Savigliano cerca la tripla della speranza con Marcello, che però non va a buon fine, lasciando immutato il punteggio sul 58-61 in favore degli uomini di Romano Petitti.
Per l’Edimes arriva dunque una vittoria di capitale importanza, soprattutto per il cuore che la squadra rossonera ha dimostrato di avere nei momenti più difficili. Vincere con così tante assenze significa aver davvero trovato un’identità di squadra e una forza corale che permette di affrontare anche gli attimi di difficoltà con la sicurezza di un gruppo forte e unito più che mai.

Nessun commento:

Posta un commento