domenica 4 settembre 2011

Pavia occasione sprecata! Contro la Reggiana è 1-1 in undici contro nove

di Alessandro Iraci

Un Pavia non entusiasmante raccimola un pareggio 1-1 contro la Reggiana nella prima giornata del girone A di Prima Divisione Lega Pro.  Decidono i gol dell'ex Paolo Rossi (su rigore) al quale risponde Alejandro Rodriguez, che a inizio ripresa impatta il match. Rammarico però in casa Pavia, dato che gli ospiti  sono rimasti in 9 per più di un'ora.

Primo tempo - In avvio di gara è un buon Pavia che prova subito a rendersi pericoloso con Gheller, ma pian piano comincia ad uscire la Reggiana. Pavia però vicino al vantaggio al 27' con Rodriguez che su assist di Falco non riesce a concludere in rete, commettendo un errore grave. Allora ecco l'episodio del vantaggio ospite.  E' la  mezz'ora quando per un presunto  fallo in area di Facchin su Alessi l'arbitro accorda il rigore. Paolo Rossi non sbaglia e fa 0-1.  Nel giro di tre minuti però accade l'imprevedibile con l'arbitro che caccia prima Mei (fallo da ultimo uomo su Rodriguez) e poi Sperotto (doppio giallo). Due episodi che consentono al Pavia di sperare nella ripresa.


Secondo tempo - Detto fatto. Il Pavia riemerge dagli spogliatoi caricato a mille e trova il pari. Al 3' Rodriguez sfrutta una dormita della difesa reggiana e fa 1-1. Sembra l'inizio del ribaltone e invece no. Il Pavia sia arena, si infrange ogni volta contro il muro eretto da Mangone. Così nemmeno Fissore e D'Errico, che hanno avuto le occasioni migliori riescono a completare la rimonta. Ci riesce Rodriguez, ma è l'arbitro a fermare tutto per fuorigioco strozzando in gola l'urlo di gol al Fortunati.

Mangone polemico - «Dopo il rigore di Rossi la partita sembrava in discesa, invece la doppia espulsione nel giro di pochi minuti ci ha costretti a una partita difensiva. Nonostante l'inferiorità numerica e il pareggio incassato subito dopo l'intervallo abbiamo cercato di creare e in un paio di occasioni siamo andati vicini al raddoppio. Forse in 11 contro 11 il risultato sarebbe stato diverso. Il battibecco con la tribuna? Qui a Pavia mi rinfacciano che non facevo giocare Giaccherini, ma credo proprio che abbiano la memoria corta...»


Pavia: Facchin, Gheller, Meregalli, Carotti (46' Sprocati), Romeo, Fissore, Falco (79' Bufalino), Galassi (15' Puccio), Rodriguez, Meza Colli, D'Errico A. A disposizione: Cacchioli, Capogrosso, Caidi, Verruschi. Allenatore Domenicali.
Reggiana: Silvestri, Siragusa, Matteini (58' Aya), Calzi, Zini, Mei, Sperotto, Viapiana, Gurma, Alessi (86' Ardizzone), Rossi (38' Iraci). A disposizione: Bellucci, Bettati, Esposito, Fedi. Allenatore Mangone.
Arbitro: Intagliata di Siracusa.
Marcatori: 30' rig. Rossi (R), 48' Rodriguez (P)..
Note: espulsi Mei (R) al 34' per fallo da ultimo uomo e Sperotto (R) al 37' per doppia ammonizione. Ammoniti Sperotto, Alessi, Zini (R), Carotti, Facchin e Puccio (P). Angoli 6-2.

Nessun commento:

Posta un commento