venerdì 22 giugno 2012

ACERBI dal Pavia al Milan in due stagioni. "Dedicato a mio padre"



di Alessandro Iraci

Passare dal Pavia al Milan è una di quelle cose che per forza in città sono segnate a far parlare di sé. E’ quello che nella giornata di iei è capitato a Francesco Acerbi, difensore che in due stagioni è passato dall’azzurro del Pavia, al granata della Reggina, al gialloblu del Chievo (via Genoa) per finire in una delle squadre più importanti d’Italia e del Mondo. Il Milan di Massimiliano Allegri che, privatosi di Nesta, ma non di Thiago Silva, cercava un degno sostituto del difensore romano. Ecco fatto. Francesco Acerbi ha iniziato la sua carriera con il Pavia, cresciuto nel settore giovanile del club degli Zanchi. Nel Pavia esordisce in Serie C1 il 23 aprile 2006, a 18 anni contro il San Marino. Nella stagione successiva, che vede la squadra lombarda retrocedere in Serie C2, viene ceduto in prestito al Renate nel gennaio 2007 ma ritorna a Pavia a fine mese dopo aver giocato una sola partita in Serie D. All'inizio della stagione 2007-2008 viene ceduto in pestito alla Triestina e successivamente allo Spezia, dove viene impiegato nella formazione Primavera. Nella stagione 2008-2009 rimane al Pavia, disputando 22 partite e segnando due reti e, nella stagione seguente, colleziona 24 presenze e un gol più altre 2 apparizioni nei play-off. In totale con gli azzurri gioca 56 partite e segna 3 gol. Ora l’avventura più bella per il centrale classe ’88.
"Sono strafelice, è un giorno splendido e nom vedo l'ora di iniziare – ha detto Acerbi a Sky - Ringrazio il mio agente e Galliani, sono senza parole. Avevo dato la parola al Milan, l'interesse di altre squadre fa piacere ma io rispetto la parola data. Ieri sera ho dormito, ma ero un pò nervoso: si sono messi d'accordo stamattina. Dedico questo trasferimento a mio padre, dopo la sua morte mi ha dato la forza per arrivare al Milan. Lui non credeva arrivassi in serie a e gli dissi che io ce l'avrei fatta. Ora l'ha visto da lassù".

Nessun commento:

Posta un commento