domenica 1 maggio 2011

Orgoglio Pavia, col Verona è 1-1. A Russo risponde Blachard

di Alessandro Iraci

Il Pavia di mister Carbone esce con un punto scaccia-incubi dalla gara interna contro il Verona. Una partita non bella, con due squadre accorte, vista anche l'importanza della posta in palio. Decidono i gol di Russo, su conclusione deviata da Preite, e di Blanchard, che impatta il match dopo una sponda di Ferretti e una conclusione sporca di Eusepi. 
Pavia in formazione rimaneggiata, con Carbone che sceglie di non cambiare modulo (4-3-3) Caidi-Preite centrali, mentre sugli esterni bassi propone la sorpresa Beretta e Banchard. Centrocampo con Meza Colli in cabina di regia, Ferrini e Tarantino volanti e in attacco il trio Ferretti, Eusepi e Tattini, che a sorpresa sostituisce Guadalupi. 
Prima frazione assai bloccata, con il Verona che parte lancia in resta sospinto da un pubblico spettacolare e un Pavia costretto a difendersi senza però rischiare più di tanto. Al 12' la più grande chance del primo tempo per gli azzurri con Caidi, che da azione da calcio d'angolo colpisce il palo, e sulla ribattuta Eusepi manca il tapin vincente.  Una prima frazione che non offre certo spettacolo, ma al 42' ecco la beffa. Russo ha spazio dal limite dell'area e calcia trovando la netta deviazione di Preite che beffa Facchin con una parabola imparabile. E' il gol che gela il Fortnati, facendo impazzire di gioia gli oltre 1000 tifosi giunti dal capoluogo Veneto. 
La ripresa si gioca sulla falsa riga della prima frazione, anche se si capisce subito che il Pavia ha voglia di impattare il match, anche se davanti manca vivacità. Carbone se ne accorge e allora inserisce Guadalupi e D'Errico per Tarantino e Tattini. Proprio il cambio D'Errico sarà la carta decisiva, perchè il giovane classe '92 risulterà l'uomo in più là davanti. Si giunge senza particolari scossoni, sino al 77', quando Meza Colli mete in mezzo un pallone largo, sul quale De Andrade valuta male il tempo d'uscita. Ferretti allora rimette al centro con una sponda aerea, servendo Eusepi che però conclude strozzando il tiro. La sfera giunge a Blanchard che gira di prima intenzione impattando il match. E' 1-1 Pavia. Un gol fondamentale che accende il finale, con due squadre allungatissime disposte, ora sì a farsi male. Il Pavia dietro regge e può festeggiare un pari meritato in una gara assai difficile. Ora domenica altra trasferta insidiosa contro il Sud Tirol, ma il pari di oggi tiene i giochi apertissimi.

IL TABELLINO

Pavia: Facchin, Beretta (46' Pellegrini), Caidi, Meza Colli, Preite, Blanchard, Ferrini, Tarantino (66' Guadalupi), Eusepi, Ferretti, Tattini (62' D'Errico A.). A disposizione: Redaelli, Meregalli, Visconti, Veronese. Allenatore Carbone.
Verona: De Andrade, Cangi, Scaglia, Esposito, Maietta, Ceccarelli, Lenoci (61' Mancini), Russo (74' Martina Rini), Pichlmann, Halfredsson, Berrettoni (86' Tiboni). A disposizione: Andrade, Vergini, Garzon, Selva. Allenatore Mandorlini.
Arbitro: Abbatista di Molfetta.
Marcatori: 42' Russo (V), 77' Blanchard (P).
Note: ammoniti Preite (P), Esposito, Scaglia e Cangi (V). Angoli 7-7.

 
GLI ALTRI MATCH DI GIORNATA

Bassano-Reggiana 0-0
Lumezzane-Sudtirol 1-0 (70' Loiacono)
Monza-Alessandria 2-0 (20' Djokovic, 58' Ricci)
Paganese-Spezia 0-1 (66' Buzzegoli)
Pergocrema-Cremonese 2-1 (51' Guerci, 66' Lo Laico, 93' Degeri)
Salernitana-Como 2-0 (6' Fabinho, 85' Aurelio)
Sorrento-Gubbio 2-1 (41' Carlini, 48' Daud, 64' Pignalosa)
Spal-Ravenna 3-0 (18' Coppola, 43' rig. Volpe, 80' Giovanni Rossi)

Nessun commento:

Posta un commento