sabato 19 gennaio 2013

LA RISO SCOTTI alla sfida con Mazzano! IL PALARAVIZZA da il benvenuto a BRAIA



Tre scontri diretti in otto giorni. Sono quelli che attendono Igor Gorgonzola Novara e Puntotel Sala Consilina. Domenica il match della quindicesima giornata del 68° Campionato Serie A2 Femminile, la prossima settimana l'andata e il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia. La capolista allenata da Stefano Colombo non può dormire sonni tranquilli, visto che le cicognine di Giorgio Draganov sono tra le formazioni più in forma del torneo (5 vittorie nelle ultime 6 partite). Già all'andata, peraltro, il club campano era riuscito a impegnare severamente Valeria Rosso e compagne, condotte fino al tie-break.
Cercherà di sfruttare un eventuale sgambetto alla prima della classe la Pomì Casalmaggiore, che attende la Sigel Marsala di Emanuele Sbano, ravvivata dall'arrivo di Nadja Schaus. Le cremonesi, già competitive, hanno definito in settimana l'ingaggio di Serena Malvestito, centrale che aveva cominciato la stagione a Bologna in A1 e che sostituisce l'infortunata Rossella Olivotto: "Sono molto contenta di questa opportunità. Arrivo in un gruppo già affiatato che sta facendo molto bene e il secondo posto in classifica ne è la dimostrazione. Sono consapevole degli obiettivi societari e mi metto sin da subito al lavoro per dare il mio contributo". 
La terza forza del Campionato, la Siamo Energia Ornavasso, sarà di scena al PalaGeorge di Montichiari. In casa, la Systema si è arresa solo al Crovegli Volley. Le ragazze di Giorgio Nibbio promettono battaglia, con la serba Kujundzic definitivamente spostata nel ruolo di opposto e la canadese Murray Methot in banda. Le api giallonere di Massimo Bellano vorranno vendicare il ko dell'andata, quando da 2-1 e nonostante i 7 muri di Federica Tasca subirono la rimonta delle bresciane.
E' anticipata alle 18 di sabato la partita tra il Crovegli Volley e l'IHF Volley Frosinone, per evitare la concomitanza con il match interno dei cugini della Conad. Le reggine non vogliono perdere contatto con la zona Play Off e hanno bisogno di punti: "Dobbiamo avere in mente quest'obiettivo, perché abbiamo dimostrato di essere all'altezza - afferma la schiacciatrice italo-argentina Eliana Cirilli -. Anzi, forse avremmo meritato qualche punto in più rispetto ai 18 attuali, ma la classifica è cortissima e nessuna squadra è imbattibile". Lo scopo delle ciociare è consolidare la quarta piazza, coach Martinez ha tutte le atlete a disposizione, compresa l'ultima arrivata Ambra Flammini.
Promette scintille il confronto tra Riso Scotti Volley Pavia e Sanitars Metalleghe Mazzano. Le pavesi ricordano positivamente la gara di andata, in cui si resero protagoniste del ribaltone da 0-2 a 3-2: alle bresciane non furono sufficienti i 29 punti di Elena Koleva, mentre Kim Renkema diede un saggio delle proprie qualità con 21 punti, 4 muri e 2 ace. Il PalaRavizza celebrerà Rosario Braia, alla prima in casa dopo il ritorno sulla panchina delle vespe.
Atmosfera tesa si respirerà a San Vito dei Normanni, teatro del duello tra Cedat 85 e Terre Verdiane Volley. Che non può essere considerato uno spareggio salvezza, ma dirà qualcosa in più sulle posizioni di rincalzo della classifica. Le pugliesi di Cosimo Lo Re punteranno sul calore del proprio palazzetto e sul braccio di Brankica Nikic per conquistare il bottino pieno, le parmensi di Marco Botti faranno leva sullo spirito di gruppo e la potenza di Costanza Manfredini.
Infine il Volley Soverato affronterà Il Bisonte San Casciano, match che servirà anche da preparazione agli impegni delle due compagini in Coppa Italia. Per calabresi e toscane il desiderio di riscattare i due 3-0 subiti nell'ultimo turno di Campionato. 


68° Campionato Serie A2 Femminile - Il programma della quindicesima giornata (domenica 20 gennaio, ore 18):
Riso Scotti Volley Pavia - Sanitars Metalleghe Mazzano Arbitri: Piperata-Guarneri
Pomì Casalmaggiore - Sigel Pallavolo Marsala De Simeis-Licchelli
Volley Soverato - Il Bisonte San Casciano Piubelli-Paravano
Systema Montichiari - Siamo Energia Ornavasso Cassarino-Perdisci
Cedat 85 San Vito - Terre Verdiane Volley Rolla-Feriozzi
Crovegli Volley - IHF Volley Frosinone Pristerà-Pozzi sabato 19 gennaio, ore 18
Igor Gorgonzola Novara - Puntotel Sala Consilina Luciani-Fretta

68° Campionato Serie A2 Femminile - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 36, Pomì Casalmaggiore 34, Siamo Energia Ornavasso 33, IHF Volley Frosinone 24, Sanitars Metalleghe Mazzano 22, Riso Scotti Volley Pavia 21, Systema Montichiari 21, Puntotel Sala Consilina 20, Volley Soverato 20, Crovegli Volley 18, Il Bisonte San Casciano 18, Terre Verdiane Volley 12, Cedat 85 San Vito 8, Sigel Pallavolo Marsala 7.

68° Campionato Serie A2 Femminile - Il prossimo turno (domenica 3 febbraio, ore 18):
Sigel Pallavolo Marsala - Riso Scotti Volley Pavia
Puntotel Sala Consilina - Pomì Casalmaggiore
Terre Verdiane Volley - Volley Soverato
Il Bisonte San Casciano - Igor Gorgonzola Novara
Siamo Energia Ornavasso - Cedat 85 San Vito
Sanitars Metalleghe Mazzano - Crovegli Volley
IHF Volley Frosinone - Systema Montichiari

Nessun commento:

Posta un commento