lunedì 14 gennaio 2013

RISO SCOTTI, debutto amaro per coach BRAIA! Vespe ko a ORNAVASSO



Debutto agrodolce per Rosario Braia sulla panchina della Riso Scotti. La squadra ha dimostrato ancora una volta di avere le carte in regola per ambire a obiettivi importanti, ma il risultato purtroppo la vede sconfitta con un troppo severo tre a zero.  Eppure è stata una Riso Scotti quasi sempre piacevole, mai doma, in grado di tener testa alle piemontesi che con questo risultato consolidano la loro permanenza ai piani alti della classifica. E’ mancata la zampata vincente al momento opportuno: due set-ball nel secondo set e tre nel terzo sono state occasioni d’oro per cambiare il corso di una partita che certo non era delle più abbordabili.
Braia si affida al sestetto base della Riso Scotti rodato nel girone di andata: Masino palleggiatrice, Roani e Renkema bande, Corvese e Brusegan centri, opposto Kajalina.  Celeste Poma il libero della squadra. Siamo Energia Ornavasso schiera in palleggio la greca Koutouxidou, Minati opposto, schiacciatrici Loda e Moneta, centrali Salvi e Tasca e Ghilardi libero. 
E’ della Riso Scotti lo scatto vincente alla partenza: Roani con un tocco intelligente mette a terra la prima palla e in schiacciata firma il cinque a due. Si ricompone Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou cerca le sue attaccanti oggi più in palla, Salvi e Minati, che non lesinano la forza nelle conclusioni, ribaltando la situazione. Il primo tempo tecnico arriva infatti sul vantaggio di Ornavasso per otto a sei. Kim Renkema usa la testa: suo l’attacco piazzato per l’otto pari. Qualche punto in parità e poi Siamo Energia accelera: Minati regala una doppietta al suo pubblico e Salvi la imita. Le azioni si allungano: le difese spettacolari di Pavia rendono però più difficile il contrattacco. Poma si oppone al primo attacco di Moneta, Kajalina in bagher ferma il secondo di Minati, ma al terzo tentativo Salvi fa scattare il secondo tempo tecnico sul sedici a quattordici. Si riprende il gioco con la stessa intensità: Anna Kajalina impatta nuovamente sul diciassettesimo punto. E’ di Viviana Corvese il diciannovesimo ed ultimo punto della Riso Scotti in questo primo set: Loda tocca a muro ma inutilmente.  Inspiegabilmente però qui si ferma il parziale di Pavia: ancora una doppietta di Salvi a muro su Roani e Kajalina (cinque i punti a muro in questo set per la centrale di Ornavasso) e sono cinque i set-ball a favore di Siamo Energia.  Corvese chiude il parziale mandando sull’astina una palla-fast troppo lunga per essere giocata in altro modo.  

Ancora bene l’inizio del secondo set per  la Riso Scotti, che costringe Ornavasso a chiamare il tempo sul  punteggio di quattro a zero. Minati ci prova a rompere il ritmo pavese ma Kajalina, protagonista di questa prima fase, porta la Riso Scotti al primo tempo tecnico con cinque lunghezze di distacco. Ornavasso cerca il riscatto: Salvi e Minati tempestano il campo pavese che, nonostante le ottime difese, non riesce a neutralizzare l’azione delle avversarie.  Due errori in attacco di Roani e Kajalina regalano un brivido ma Manuela rimedia subito siglando il sedici a quattordici. Loda non è in giornata e Bellano da spazio alla ceca Senkova, che si presenta subito con una tripletta. Pavia non cede e conserva il vantaggio fino a disporre di due set ball. Minati annulla il primo in attacco e il secondo in battuta. Sarà ancora lei a firmare il successivo vantaggio piemontese del 26 a 25 infine Kajalina in palleggio, tentando di rimettere ordine in un’azione difensiva convulsa, commette fallo di doppio tocco e anche il secondo set è appannaggio di Siamo Energia. 
Che sia una partita equilibrata è ormai abbondantemente accertato e in equilibrio inizia anche il terzo parziale. Renkema calpesta la linea di fondo sulla battuta e scatta il primo tempo tecnico (otto a sei), ma subito l’olandese di Pavia rimedia con un punto dalla seconda linea. Il muro di Brusegan sull’attacco di Senkova vale l’otto pari. L’attacco piazzato di Kim supera il muro a tre piemontese ed è il sorpasso. Kajalina martella e consente di mantenere un discreto vantaggio fino al secondo tempo tecnico. Dall’altra parte della rete i micidiali primi tempi di Salvi permettono a Ornavasso di rimanere in scia. Roani spara sul muro di Tasca che non riesce a fermarla siglando il diciotto a quattordici per la Riso Scotti. Il break piemontese però annulla il discreto vantaggio: tutto da rifare.  Siamo ai punti decisivi: il muro di Masino vale il ventitré a ventidue per Pavia, ma è un altro muro, quello di Tasca, a far scattare il primo set-ball.  L’attacco in campo di Renkema e quello fuori di Loda capovolgono tutto: ora è Pavia ad avere la possibilità di chiudere. Doppio punto di Tasca e nuovo set ball per Ornavasso.  La fast di Viviana Corvese annulla e l’errore in attacco di Siamo Energia consente il nuovo vantaggio (ventisette a ventisei) della Riso Scotti.  Senkova ripareggia, ma il primo tempo di Brusegan concede il terzo set ball a Pavia. Senkova annulla di nuovo, poi Salvi e ancora Senkova intervengono in due azioni non perfette di Pavia e si portano a casa set e match. Peccato non essere riusciti a sfruttare le opportunità che, come si vede, non sono mancate.


RISULTATO TROPPO SEVERO NEI CONFRONTI DELLA RISO SCOTTI SCONFITTA TRE A ZERO A ORNAVASSO.  DEBUTTO AGRODOLCE PER ROSARIO BRAIA
SIAMO ENERGIA ORNAVASSO - RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA 3-0 (25-19, 27-25, 30-28)
SIAMO ENERGIA ORNAVASSO: Koutouxidou 2, Moneta 5, Senkova 9, Ghilardi (L), Minati 18, Tasca 5, Salvi 16, Loda 4, Gloder 1. Non entrate Baradel, Baldi, Carloni, Mossetti, Bertaiola. Allenatore Massimo Bellano.
RISO SCOTTI VOLLEY PAVIA: Corvese 5, Masino 1, Renkema 10, Roani 8, Brusegan 7, C.Poma (L), Kajalina 19. Non entrate La Rosa, Di Bonifacio, G.Poma, Di Carlo, Oggioni. Allenatore Rosario Braia.
ARBITRI: Saltalippi, Allegrini.                 durata set: 28', 32', 35'; tot: 95'.


Nessun commento:

Posta un commento