sabato 12 gennaio 2013

RISO SCOTTI, L'ERA-BRAIA comincia dalla trasferta di Ornavasso



Dopo la lunga pausa natalizia, domenica riprende il 68° Campionato di Serie A2 Femminile. La lunga rincorsa alla promozione diretta - riservata alla prima classificata al termine della Regular Season - comincia con l'inizio del girone di ritorno. Il 26 dicembre scorso l'Igor Gorgonzola Novara si è laureata Campione d'Inverno grazie al successo al tie-break sulla Siamo Energia Ornavasso. Le ragazze di Stefano Colombo partono ora con due lunghezze di vantaggio sulla Pomì Casalmaggiore e tre sulle api giallonere. 
Il primo impegno ufficiale della capolista sarà lontano dallo Sporting Palace, e più precisamente sul campo del Terre Verdiane Volley. "Lo spirito è alto: siamo davanti ed è un sogno - ammette il coach dell'Igor -. Speriamo di non doverci svegliare. Vogliamo tutti la stessa cosa: ragazze, staff tecnico e medico, società, tutti, ma evitiamo di parlarne come se ciò potesse spezzare l'incantesimo. Scherzi a parte, io so di avere un gruppo straordinario che s'impegna e mi segue giorno dopo giorno". La formazione parmense ha testato la propria condizione fisica al trofeo "Mimmo Fusco", nel quale ha ottenuto il terzo posto, e spera di fare meglio dell'andata, quando riuscì a togliere un set alle novaresi. 

Il torneo "Città di Roma" è stato vinto dalla Siamo Energia Ornavasso, che ha così confermato le qualità tecniche apprezzate nei primi mesi di Campionato. Titolo di mvp per Veronica Minati, seconda migliore realizzatrice del torneo La truppa di Massimo Bellano ospiterà la Riso Scotti Volley Pavia, in uno dei match più interessanti del weekend. I pavesi hanno cambiato di recente la guida tecnica: a Massimo Lotta è succeduto Rosario Braia, un allenatore che conosce al meglio l'ambiente. 

Primo atto della sfida tra Il Bisonte San Casciano e Pomì Casalmaggiore, duello che si ripeterà nei quarti di finale di Coppa Italia (in programma il 23 e il 27 gennaio). Tra le fila delle toscane di Francesca Vannini potrà debuttare al palleggio Francesca Giogoli: "Coach Vannini l'ho conosciuta come giocatrice, e ora non vedo l'ora di lavorare con lei. Spero di riuscire a integrarmi prima possibile, e sono molto carica per questa nuova avventura" le prime parole dell'ex Rabita Baku. Le casalasche si sono tenute impegnate con alcuni allenamenti congiunti, mostrandosi toniche e brillanti. 

L'IHF Volley Frosinone, che ha annunciato ieri l'arrivo della schiacciatrice Ambra Flammini, affronterà in casa la Cedat 85 San Vito, reduce dal primo successo in Campionato proprio nella sera di Santo Stefano. La Sanitars Metalleghe Mazzano ospiterà il Volley Soverato: le bresciane si sono preparate al rientro in campo affrontando (e battendo) la nazionale israeliana nel Memorial Peroni, le calabresi hanno ingaggiato la palleggiatrice Francesca Lavorenti, proveniente da Bologna in A1.

Con l'esperta centrale tedesca Nadja Schaus la Sigel Pallavolo Marsala tenta di risalire la china. Primo impegno al PalaBellina contro la Systema Montichiari, coach Emanuele Sbano è carico: "Non mi sono mai pentito di avere sposato il progetto della Sigel. Ai tifosi dico di credere nella salvezza. Io ci credo". Infine la Puntotel Sala Consilina se la vedrà con il Crovegli Volley, gara tra due squadre che ambiscono ad agganciare il treno playoff. 

68° Campionato Serie A2 Femminile - Il programma della quattordicesima giornata (domenica 13 gennaio, ore 18):
Siamo Energia Ornavasso - Riso Scotti Volley Pavia Arbitri: Saltalippi-Allegrini
Il Bisonte San Casciano - Pomì Casalmaggiore Zingaro-Somansino
Sanitars Metalleghe Mazzano - Volley Soverato Del Vecchio-Sessolo
Sigel Pallavolo Marsala - Systema Montichiari Morgillo-Talento
Terre Verdiane Volley - Igor Gorgonzola Novara Rossetti-Canessa
IHF Volley Frosinone - Cedat 85 San Vito Spinnicchia-Piubelli
Puntotel Sala Consilina - Crovegli Volley Chimento-Perdisci

68° Campionato Serie A2 Femminile - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 33, Pomì Casalmaggiore 31, Siamo Energia Ornavasso 30, IHF Volley Frosinone 21, Riso Scotti Volley Pavia 21, Systema Montichiari 20, Volley Soverato 20, Sanitars Metalleghe Mazzano 19, Il Bisonte San Casciano 18, Puntotel Sala Consilina 18, Crovegli Volley 17, Terre Verdiane Volley 12, Cedat 85 San Vito 8, Sigel Pallavolo Marsala 5.

68° Campionato Serie A2 Femminile - Il prossimo turno (domenica 20 gennaio, ore 18):
Riso Scotti Volley Pavia - Sanitars Metalleghe Mazzano
Pomì Casalmaggiore - Sigel Pallavolo Marsala
Volley Soverato - Il Bisonte San Casciano
Systema Montichiari - Siamo Energia Ornavasso
Cedat 85 San Vito - Terre Verdiane Volley
Crovegli Volley - IHF Volley Frosinone sabato 19 gennaio, ore 18
Igor Gorgonzola Novara - Puntotel Sala Consilina

Nessun commento:

Posta un commento