domenica 16 gennaio 2011

Findomestic Volley Cup A1: nell'anticipo vittoria di Novara, è impresa in casa della capolista Busto

 di Gianluca Sacchi

Si apre con il botto la settima giornata di andata della Findomestic Volley Cup A1. Nell'anticipo televisivo di Rai Sport 1, l'Asystel Novara compie un'autentica impresa, sbancando il PalaYamamay e costringendo alla resa in soli tre set la capolista Yamamay Busto Arsizio. Vittoria pesante per l'Asystel Novara che dopo Pesaro, batte a domicilio anche Busto, mentre per la squadra di Parisi è la seconda sconfitta interna per 0-3 dopo quella contro la Scavolini nella seconda giornata di andata.
Grande equilibrio in avvio di gara con entrambe le squadre molto determinate. Lo dimostrano le tante difese che strappano applausi al pubblico del PalaYamamay, ancora una volta numeroso sugli spalti (3500 spettatori). La squadra di Caprara si dimostra subito un osso duro per le padrone di casa che tentano l'allungo, ma sono sempre controllate dalle ospiti. Perfetta parita' fino al secondo time out tecnico. Al rientro in campo le 'asystelle' provano la fuga che trovano grazie ad un'attenta prestazione a muro. Parisi tenta la carta Marcon al posto della Meijners. La Yamamay Busto Arsizio recupera due lunghezze, ma il guizzo finale e' dell'Asystel che chiude il primo set grazie alla fast di una convincente Paolini (22-25).
Accusa il colpo la capolista che non riesce a contenere la veemenza di Bechis e compagne. Servizio incisivo ed un grande muro sono le armi in piu' di un'Asystel Novara che in questo secondo parziale recita il ruolo di assoluta protagonista. Parisi le prova tutte inserendo Valeriano e Marcon per Meijners e Havelkova. Le sorti non cambiano ed e' quindi il turno di Valentina Serena che lascia il posto a Kim Mi Na. La giovane regista si affida forse troppo spesso alle conclusioni di Aneta Havlickova marcatissima dal muro avversario. E' un monologo dell'Asystel che si aggiudica il parziale con un pesante 11-25 a proprio favore.
Reazione d'orgoglio della Yamamay che riesce in questo terzo parziale ad imporre il proprio ritmo di gioco. Parisi lascia in campo Marcon che ripaga il tecnico dando ordine al reparto di seconda linea. Calo di tensione da parte dell'Asystel che lascia spazio al ritorno delle padrone di casa che punto dopo punto tentano l'allungo. Ma e' ancora una volta Marta Bechis, con un servizio insidioso a riportare le sue compagne in partita. Finale al cardiopalma con capovolgimenti di fronte continui e l'Asystel Novara che strappa il break finale che vale il match (28-30). Con questa vittoria l'Aystel balza momentaneamente al quarto posto con 11 punti in compagnia di Norda Foppapedretti Bergamo e Scavolini Pesaro, mentre la Yamamay perde l'occasione di allungare in classifica. Domani il resto delle gare che completeranno la settima giornata di andata.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 - L'anticipo della settima giornata
Yamamay Busto Arsizio-Asystel Volley Novara 0-3 (22-25, 11-25, 28-30)

Il tabellino della gara
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Carocci (L), Havlickova 10, Valeriano, Kim, Marcon 5, Bauer 5, Meijners 13, Campanari 8, Serena 1, Havelkova 4. Non entrate Crisanti. All. Parisi.
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Paolini 10, Bechis 2, Barun 20, Barcellini 5, Veljkovic 4, Zardo, Sansonna (L), Lombardo 1, Folie 1, Horvath 15. Non entrate Nesovic, Camera. All. Caprara.
ARBITRI: Genna, Balboni.
NOTE - Spettatori 3500, durata set: 26', 21', 37'; tot: 84'.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 - La classifica dopo l'anticipo

Yamamay Busto Arsizio 15*, MC-Carnaghi Villa Cortese 14, Spes Conegliano 13, Norda Foppapedretti Bergamo 11, Scavolini Pesaro 11, Asystel Volley Novara 11*, Florens Castellana Grotte 9, Chateau d'Ax Urbino Volley 8, LIU.JO Volley Modena 7, Despar Perugia 7, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 5, Riso Scotti Pavia 0.
* Una partita in più

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 - Il resto del programma della settima giornata
 

Domenica 16 gennaio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Bergamo: Norda Foppapedretti Bergamo - MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Andrea Puecher - Fabrizio Padoan
Domenica 16 gennaio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Piacenza: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza - Florens Castellana Grotte
Arbitri: Maurizio Cardaci - Massimo Marchello
Domenica 16 gennaio ore 18.00
A Conegliano (TV): Spes Conegliano - LIU.JO Volley Modena
Arbitri: Armando Simbari - Nunzio Caltabiano
A Pesaro: Scavolini Pesaro - Despar Perugia
Arbitri: Alberto Falzoni - Massimiliano Bartoloni
A Pavia: Riso Scotti Pavia - Chateau d'Ax Urbino Volley
Arbitri: Gianni Prandi - Graziano Gelati

Nessun commento:

Posta un commento