domenica 3 marzo 2013

EDIMES PAVIA SUPER CONTRO DESIO! I pavesi battono i rivali e salgono a 32 in classifica



Ancora una volta l’Edimes si dimostra più forte dei problemi e della sfortuna, sconfiggendo la Rimadesio Desio, nella classica andata in scena al Pala Ravizza, con il punteggio di 63-50. Una gara non facile per la compagine pavese, orfana di capitan Roselli (out per un problema al tallone), oltre ai soliti Marsili e Di Giovanni; con Sanlorenzo e Zandalasini non al 100 % della condizione l’Edimes non era certo nella sua serata ideale, eppure la voglia di lottare contro tutto e contro tutti dei pavesi è stata davvero encomiabile: lo dimostra il rientro anticipato di Davide Cristelli, già ieri in campo con una speciale mascherina protettiva (autore di una prestazione di tutto rispetto: 10 punti e 7 rimbalzi). Come da previsioni Desio si dimostra un avversario da prendere con le pinze, arrivato in riva al Ticino con il coltello fra i denti: gli ospiti infatti vendono cara la pelle e restano aggrappati alla squadra in maglia Edimes fino all’inizio dell’ultimo quarto, quando un finale da urlo degli uomini di Petitti permette al Pala Ravizza di poter festeggiare la seconda vittoria consecutiva dopo la debacle con Sestri Levante, che premette all’Edimes di restare a -2 dalla capolista Mortara.
La prima emozione del match è per gli ospiti: Rossetti trova la prima tripla della partita. Sanlorenzo inaugura anche il tabellino pavese (2-3), ma ancora i desiani trovano un canestro da tre punti con il solito Rossetti, che porta il punteggio sul 2-6. L’Edimes trova un mini parziale di 7-0 firmato Cristelli-Villa che porta i padroni di casa sul 9-6, ma ancora Rosetti, particolarmente attivo in avvio di gara, segna il canestro del -1. Cristelli porta i pavesi sull’11-8, ma subito rispondono gli ospiti con Meregalli, a segno con la tripla che vale il pari (11-11). Si chiude la prima frazione di gioco.
Prende avvio il secondo quarto e subito Villa fa esplodere Via Treves con una magistrale tripla, che porta i suoi sul 14-11, Colombo accorcia le distanze per gli ospiti (14-13), ma due canestri in successione di Prestini e Fossati (tripla) permettono all’Edimes di lanciarsi fino al 19-13. I brianzoli però si dimostrano squadra in grande forma e riescono a ristabilire la parità piazzando un parziale di 0-6. Due liberi di Prestini portano Pavia sul 21-19. E’ un braccio di ferro continuo quello fra le due formazioni in campo, che si inseguono punto a punto, divertendo il pubblico del Pala Ravizza; I ragazzi di coach Petitti trovano un break di 6-0 (29-23). E’ un 1/2 dalla lunetta di Motta a portare il punteggio sul 29-24, prima che Prestini trovi il canestro che vale il punto numero 31. In chiusura di primo tempo un tiro libero di Colombo e un canestro da sotto di Sanlorenzo portano il risultato parziale sul 33-25. Le squadre rientrano negli spogliatoi.
Ha inizio la seconda metà del match con gli ospiti che piazzano subito un parziale di 0-7 che li riporta a -1 dai pavesi. Villa trova il canestro del 35-32 e, nell’azione seguente, fa 1/2 dalla lunetta (36-32). La gara è particolarmente combattuta e intensa: Desio riacciuffa Pavia e la supera, grazie a Colombo e Marinò, ma i padroni di casa con Fossati (due liberi) e Villa (canestro da fuori) tornano avanti, sul punteggio di 40-38, punteggio con cui si chiude il terzo quarto.
L’ultimo parziale di gioco vede emergere tutta la forza d’animo della squadra griffata Edimes. La partenza è buona per gli ospiti, che trovano subito una tripla di Rossetti e un canestro di Motta (40-43), ma la compagine rossonera è un rullo compressore: Fossati pareggia con una tripla da urlo, Prestini e Benevelli confezionano il 48-43, piazzando un micidiale parziale di 8-0 che taglia le gambe ai desiani. Gli ospiti provano a riavvicinare i pavesi con Marinò, ma ancora una volta l’Edimes reagisce con un break di 5-0 che porta il discorso sul 53-45. Desio ormai è alle corde: Rossetti e Marinò fanno il possibile per salvare la situazione ma la voglia di vincere dei pavesi è straripante: i 2/2 dalla lunetta di Fossati e Rossi portano Pavia sul 61-50. Ci pensa Benevelli a mettere la parola fine alla classica, portando i suoi sul 63-50, punteggio con cui si chiude la gara.
Una prova di forza per la squadra targata Edimes che, anche se incerottata, riesce a battere la Rimadesio Desio, attualmente la formazione più in forma del campionato. Da applausi la prestazione di Cristelli, al rientro anticipato in campo. Da segnalare le prove di Fossati e Prestini.

Nessun commento:

Posta un commento