sabato 2 marzo 2013

EDIMES PAVIA - DESIO: QUESTA SERA LA SFIDA DELL'ANNO! La sfida più attesa torna a giocarsi al Pala Ravizza



Partita di cartello quella in programma domani, sabato 2 marzo, alle ore 21.00 al Pala Ravizza. In riva al Ticino dire Pavia – Desio significa evocare infuocate sfide all’ultimo respiro, palazzetti gremiti e tifo sfrenato: una classica che torna sua parquet del palazzetto pavese, pronta a regalare le stesse emozioni di quei tempi, come spiega Roberto Fossati, che quelle sfide da tifoso se le ricorda bene: “Da pavese, cresciuto sulle tribune del Pala Ravizza, non posso non ammettere che non la vivo come gli altri. Mi ricordo da bambino partite pazzesche e devo dire che la sento particolarmente.”
Il prossimo avversario della squadra allenata da Romano Petitti è in un momento di grazia, arrivando da ben otto vittorie consecutive (l’ultima sconfitta nell’undicesimo turno di campionato contro la capolista Mortara) e un terzo posto in classifica con 24 punti, come spiega il play pavese: “Loro certamente sono la squadra più in forma del campionato in questo periodo, sarà quindi terribilmente difficile per noi, tuttavia sono convinto che se mettiamo in campo l’atteggiamento giusto e torniamo a giocare come sappiamo fare possiamo portarla a casa”. 
Il neo acquisto dell’Edimes fa il punto della situazione, dicendo: “Come ha detto il nostro allenatore dobbiamo cercare di vincere tutte le partite da qui alla fine, per poi fare i conti solo al termine, anche se è innegabile che una buona posizione in classifica aiuti a tenere il morale alto. Le prossime due gare prima della pausa, contro Desio e Torino, saranno fondamentali innanzitutto per consolidare il secondo posto e poi per uscire da questo momento di appannamento. Se dicessi che dopo la sconfitta con Sestri abbia dormito sereno direi una grossa bugia, ero molto arrabbiato e avevo voglia di rifarmi subito, però capita, nell’arco di una stagione sono cose che possono succedere”.
La settimana di allenamenti si avvia al termine e Fossati ne traccia un bilancio: “A livello di atteggiamento e di impegno questo gruppo mi ha impressionato fin da subito. Nei quindici giorni precedenti la gara di La Spezia forse non ci siamo allenati benissimo, complice un leggero calo fisico e qualche infortunio di troppo, ma adesso devo dire che va molto meglio. Certo non siamo ancora al top, ma siamo in crescita. Non c’è comunque da preoccuparsi, è una cosa fisiologica che rientra nell’assoluta normalità”.
A chi sogna l’aggancio della vetta della classifica il giocatore rossonero dice: “Ci crediamo con tutte le nostre forze, ma non bisogna abituarsi troppo all’idea, altrimenti si corre il concreto rischio di rimanere delusi in caso di secondo posto e di arrivare scarichi e demotivati ai play-off. Bisogna quindi crederci mantenendo però la giusta tensione”.
Pavese Doc, Roberto Fossati non può che chiudere con un appello al pubblico pavese, affinché torni a riempire le tribune del Pala Ravizza: “Pavia-Desio è una sfida molto importante, che deve avere la sua degna cornice di pubblico. Vedere le tribune del palazzetto vuote mi mette tristezza e non ne capisco il motivo: come ho già avuto modo di dire se la gente vuole sognare di nuovo le categorie alte in questa città, deve anche capire che si parte da qui. L’amore per la propria città non deve mai mancare, e allora perché non venire a darci una mano? Ne abbiamo incredibilmente bisogno, soprattutto in questo finale di stagione. Un pubblico caldo ci darebbe una grossa spinta”.

Nessun commento:

Posta un commento