mercoledì 6 marzo 2013

RUGBY, il punto sul weekend del CUS PAVIA! Acuto delle Fenici



Bella giornata di rugby al Campo Cravino del CUS Pavia. La mattina ha visto la presenza di 18 squadre del minirugby, con bambini dai 5 agli 11 anni. Nel pomeriggio abbiamo ospitato 12 squadre per la tappa pavese della Coppa Italia Femminile di rugby a sette. Grande rugby e grande divertimento.

Coppa Italia Femminile: l'acuto delle Fenici
Alla prima prova in casa le Fenici dei coach Donatiello e Tronconi tirano fuori un acuto strepitoso. Nel girone esordio con il Mantova che viene travolto 7 a 1, e partita molto combattuta con le forti ragazze del Parabiago che si conclude sul 2 a 2. I calci di trasformazione non schiodano il risultato dalla parità, 2 a 2 anche in questo caso. Le Cussine approdano quindi alla finale per il primo posto della tappa pavese della Coppa Italia femminile con le ragazze del Lecco pigliatutto. Partita a due facce questa finale. Nel primo tempo le Fenici del CUS Pavia premono sull'acceleratore e stordiscono le ragazze del Lecco con una pressione asfissiante. Ogni pallone è contestato con molta aggressività nei punti di incontro, e il gioco al largo provato in allenamento semina il panico nella fase difensiva del Lecco. Perfetta la condotta di gara che chiude il primo tempo con uno strabiliante il 3 a 0. Nel secondo tempo le Fenici subiscono l'inevitabile ritorno delle lecchesi che segnano subito la meta del 3 a 1 e dopo tre minuti quella del 3 a 2. A questo punto la partita si trasforma in una lotta agguerrita su ogni pallone. Il Lecco gioca stabilmente nella metà campo gialloblù, ma ogni attacco viene rispedito al mittente. L'atmosfera si scalda con il pubblico pavese che incita le Fenici a non mollare e le ragazze che applicano le direttive di Donatiello: "placcare tutto quello che si muove". Il fischio finale arriva sull'ennesima fase di attacco del Lecco a due metri dalla linea di meta con le Cussine che possono, finalmente, urlare la loro gioia per la vittoria più bella della stagione. Complimenti ragazze!
Si replica domenica 10 marzo alle 10:30 sempre in casa al Cravino.

Under 12
La Banda Frogget si comporta bene e conquista un prezioso secondo posto nel concentramento a quattro squadre di domenica. Esordio combattuto con il CUS Milano e vittoria per 3 a 2. Seconda partita segnata dallo strapotere fisico dell'Union Milano persa per 9 a 1. Prova di carattere e orgoglio nell'ultima partita con il Crema vinta per 9 a 1. Unica nota negativa le uscite per infortunio di Alessandro Mazza e Filippo Chiaramondia.

Under 10
Grande partecipazione delle Formiche Atomiche (l'Under 10 del CUS Pavia) allenate da Luca Calanni che presenta ben 19 mini atleti. I bambini vengono travolti 7 a 2 dall'ASR Milano e 10 a 0 dall'Amatori Milano. Nella finale per il quinto posto si riscattano giocando bene, divertendosi e vincendo 7 a 4 con il Lainate. Bellissimo vedere così tanti bambini giocare e divertirsi.

Under 8
Gli 8 mini rugbisti allenati da Michele Calvi all'esordio casalingo non conoscono le mezze misure. Perdono 11 a 0 con l'ASR Milano, vincono 19 a 0 con l'Amatori Milano e perdono 5 a 0 la finale per i terzo posto con la seconda squadra dell'ASR Milano. Come per l'Under 10 non conta il risultato ma il divertimento, il gioco di squadra e gli evidenti progressi fatti dai bambini.

Under 14 travolta a Busto Arsizio 78 a 14
L'Under 14 di coach Corridori e Avanzo fa visita ai marziani del Busto Arsizio e viene travolta da 12 mete. Troppo forti i ragazzi del Busto che mettono in scena un gioco alla mano fatto di incroci, ricicli veloci e corse a vuoto davvero spettacolare. I gialloblù non giocano neanche male, ma la differenza tecnica è incolmabile. Il resto lo fanno le assenze per infortunio di Dragos Olariu e Matteo Saracino che saranno lontani dai campi per parecchio tempo. Qualche nota positiva la fanno vedere la mischia pavese (a tratti più forte di quella dei padroni di casa), e gli acuti di Estaylin Veras e Alex Agnani che ricevono i complimenti dell'allenatore avversario. Di Veras e "Prince" Bianco le due mete Cussine, entrambe trasformate dal pilone Francesco Mingolla! Il nuovo coro della squadra è "Solo noi, solo noi, il pilone che trasforma ce l'abbiamo solo noi". Si riprende sabato con il Settimo Milanese, forza ragazzi!

Prossimi impegni
Sabato 9 marzo
Ore 18:00 Under 14 a Settimo Milanese
Ore 18:00 Under 16 al Cravino con Union Milano

Domenica 10 marzo
Ore 10:30 Coppa Italia Femminile al Cravino
Ore 12:30 Under 20 a Milano con il Grande Milano
Ore 14:30 Seniores al Cravino con il Valle Camonica

Nessun commento:

Posta un commento