martedì 20 novembre 2012

EDIMES PAVIA, FRONTINI il diciottenne: "Che emozione l'esordio"


Giovanni Frontini
Diciotto anni appena compiuti ma sul campo la consapevolezza di un veterano. Così si può riassumere il momento di Giovanni Frontini, che proprio oggi diventa maggiorenne, il quale ha saputo aspettare il suo momento lavorando e guadagnandosi l’ingresso a Sestri Levante, per poi cambiare volto alla gara e diventare MVP del match. Il giovane originario di Abbiategrasso sembra tuttavia avere una maturità fuori dal campo non certo facile da trovare fra i suoi coetanei, maturità che dimostra parlando così del momento che sta vivendo: “In un momento così non ci si può che sentire bene. Devo essere sincero: non mi aspettavo di cominciare così bene. Dopo due anni di C2 vengo a Pavia per imparare il più possibile e per lavorare sodo, cercando di guadagnarmi più minuti possibili”. Per il numero 16 in maglia Edimes è inevitabile che la mente torni all’ingresso in campo a Sestri Levante: “E’ stata una grande emozione, anche perché sono entrato in una gara importante che dovevamo vincere a tutti i costi. Il primo canestro, la prima stoppata mi hanno infuso fiducia a mi hanno spinto anche a prendere dei tiri che prima probabilmente non avrei mai pensato di fare. Con il passare dei minuti poi ho acquisito fiducia e sono riuscito a liberare la mente, pensando solo al campo. E’ stato bello”.
Il pivot pavese parla del buon momento che sta attraversando la squadra: “Certo, adesso è un periodo positivo in cui le cose stanno andando bene, ma sappiamo bene che la strada è ancora lunga e in salita; siamo solo all’inizio e mancano ancora tantissime partite. La squadra sta migliorando a vista d’cocchio”.
La ricerca dell’amalgama è stata un pilastro del lavoro programmato da coach Petitti fin da inizio anno, ma soprattutto in queste settimane, e a tal proposito Frontini afferma: “Credo che in una squadra sia importante l’intesa tanto in campo quanto fuori, e posso assicurare che si sta formando un gruppo splendido. Certo, il fatto di essere tutti buoni giocatori è un fattore importante, ma i progressi che stiamo facendo e che credo continueremo a fare sono anche merito del bel gruppo che si sta formando anche fuori dal campo di gioco”.
Domenica alle ore 21.00 l’Edimes scenderà nuovamente in campo al Pala Aldo Moro di Desio (Via San Pietro) per affrontare la Rimadesio, nell’incontro valido per la settima giornata di DNC, e il giovane rossonero presenta così la partita: “E’ un match delicato e da non sottovalutare, come tutte le gare di questa categoria del resto. Loro sono una buona squadra che richiederà una preparazione attenta e precisa della partita. Dal canto nostro sappiamo bene che dobbiamo andare là per vincere”.
Frontini chiude parlando della scelta Edimes: “Mi trovo molto bene: posso dire di essere molto contento dell’opportunità che mi ha dato coach Petitti e farò di tutto per sfruttarla al massimo”.
A Giovanni, che oggi compie diciotto anni, i migliori auguri da parte di tutta l’Edimes Pavia e dei tifosi pavesi.

Nessun commento:

Posta un commento