giovedì 3 maggio 2012

EDIMES BRIDGE, IL BELLO DEVE ANCORA VENIRE...Sabato alle 21 contro Savignano scattano i playoff


Sabato per l’Edimes Pavia comincia una grande avventura, i play-off validi per l’accesso alla Divisione Nazionale B: alle 21.00 infatti, fra le mura amiche del Pala Ravizza, andrà in scena gara 1 del primo turno contro la Cogein Savigliano. A quattro giorni dal match Gianni Gallo, team manager della squadra pavese, traccia un profilo della stagione regolare appena conclusa con un ottimo secondo posto: “L’anno zero di una società comporta l’affrontare tutta una serie di problematiche non indifferenti, che si sono regolarmente parate innanzi strada facendo; nel nostro caso, a maggior ragione, amplificate dal fatto che si è trattato di assemblare persone che in passato non avevano mai collaborato, ognuna con un proprio carattere e con una propria visione generale di gestione di squadra. Sono soddisfatto del risultato sportivo sin qui ottenuto sul campo dai ragazzi, ma ancor di più dal fatto che con un confronto quasi quotidiano si siano poste le basi per costruire una struttura societaria in continuo miglioramento ed in grado di poter affrontare una stagione sportiva con sempre maggior tranquillità e competenza”.
Gallo è ben consapevole del fatto che, a questo punto della stagione, nessun avversario va sottovalutato e, a proposito di Savigliano afferma: “Cogein è una squadra che viene da stagioni in questa serie di alto livello; un mix di esperienza e gioventù ben dosato che ha avuto in questo torneo la sfortuna di perdere per infortunio i giovani Giorsino e Nicolucci e l’esperto Berta, rientrato da poche settimane. A mio avviso al completo sarebbero stati qualche gradino al di sopra della settima posizione. Squadra che si basa sull’agonismo ed ha in Massimiliano Marcello il suo giocatore di punta; il mancino di Alessandria è a mio avviso tra i 10 top player della nostra divisione. Il tiratore Nasari se in giornata può spostare gli equilibri, il play Agazzani è un ottimo elemento, mentre Boella e Beccaria sono giocatori meno appariscenti ma in grado di portare tanto fieno in cascina. Giorsino e Nicolucci due giovani molto talentuosi, ma che non credo riescano a rientrare per questi play-off. A Savigliano soprattutto ci sarà un clima da battaglia; tifosi caldi ma competenti, di cui ricordo gli applausi riservatici a fine gara di andata quando espugnammo il Pala Ferrua di 2 punti al termine di una gara ben giocata da entrambe le compagini”.
I play-off, da sempre formula affascinante quanto rischiosa, sono ricchi di insidie e il team manager pavese sottolinea questo aspetto dicendo: “Nei play-off in generale le maggiori insidie derivano dall’obbligo di vincere o dall’avere in squadra giocatori che non hanno mai disputato partite di questo livello. Nei play-off non sempre vince la squadra più forte dal punto di vista cestistico, spesso vince la squadra più forte dal punto di vista mentale, la squadra che sa fare la cosa giusta al momento giusto, che guarda i dettagli e che sa mettere da parte il basket champagne e lasciare al suo posto la capacità di lottare su ogni pallone dal primo all’ultimo secondo; difesa, rimbalzi e recuperi faranno la differenza”.
La squadra in maglia Edimes consoce bene l’importanza della sfida e sa che, a questo punto della stagione la condizione mentale è forse più importante di quella fisica. Ecco il punto di vista di Gianni Gallo: “In tutte le squadre a questo punto della stagione ci sono giocatori più o mano in forma e qualche acciaccato ovunque; dalla nostra abbiamo ragazzi con esperienza che hanno messo tanta benzina nelle gambe nel periodo pasquale e che hanno saputo gestirsi ed arrivare in forma per i play-off, da noi iniziati da quattro giornate con la trasferta a Sestri Levante. L’umore dello spogliatoio, come è normale che sia dopo otto vittorie in nove giornate, è alto, ma pur consci di aver fatto un buon risultato, siamo nelle condizioni di dire che il bello deve iniziare ora; rispetto per tutti, ma non ci sentiamo inferiori a nessuno”.
Nelle ultime uscite stagionali la squadra sembra aver trovato una nuova consapevolezza nei propri mezzi. Ecco come il team manager della formazione pavese spiega questo aspetto: “Penso che a livello inconscio la squadra abbia sempre saputo di poter essere in grado di offrire la pallacanestro mostrata in quest’ultimo mese; la differenza rispetto a prima può essere ricercata nel maggior tempo passato insieme, anche nel post allenamento: un momento che ti permette quel mix di battute e confronto costruttivo su fasi di gioco che hanno anche cementato quell’unità di squadra che forse prima un po’ ci mancava”.
Sabato alle 21.00 va in scena gara 1 del primo turno play-off e Gianni Gallo lancia un appello al pubblico pavese: “Pavia è una piazza molto difficile da scaldare, che di solito si mobilita solo per i grandi eventi, ma quando in palio c’è qualcosa di importante basta una scintilla. A Pavia il basket è una passione; in questo momento l’unica passione in gara si chiama Edimes; La società ha confermato le iniziative per favorire l’afflusso di tifosi al Pala Ravizza (biglietto di ingresso posto unico a 5 €, gratuiti Under 14, Over 65 e gli iscritti al settore giovanile della squadra pavese, con un accompagnatore gratis). Se riuscissimo a vincere gara 1 dei quarti ci sarebbe certamente un’altra partita al Pala Ravizza, la voce continuerebbe a girare,  ed il Palazzetto si riempirebbe ancor di più, e se…”. 

Nessun commento:

Posta un commento