lunedì 30 gennaio 2012

Serie D maschile, CUS PAVIA spietato! Steso anche il Magenta

di Emiliano Rovati

Vittoria campale per il Cus Pavia nell'ormai classico appuntamento contro il Volley Magenta. Una sana rivalità che nel corso degli anni si è sempre più acuita fino quasi a far sembrare questa sfida un derby. Il conto delle sfide pende decisamente dalla parte del Cus e anche sabato sera sonostati i pavesi ad uscire festeggiando dalla palestra!
Oltre alla rivalità la sfida rivestiva una grande importanza anche a livello di classifica con i magentini che inseguivano i padroni di casa ad un solo punto di distanza.
Il Cus parte facendo a meno ancora una volta di Marco D'Alessio e mister Villa conferma Bottazzi in banda in luogo di Girotto in coppia con capitan Girotto, Carcano con Bagarotti in diagonale, Carnevali e Manferoce al centro e Demarie libero
Il primo set è lo specchio di questa sfida, si gioca alla morte su ogni pallone e pur con qualche errore di troppo il buon pubblico accorso al palaCus sembra gradire lo spettacolo. Purtroppo nel corso del set Manferoce si infortuna alla caviglia ricadendo sul piede di un avversario dopo un salto e viene sostituito da Mezzadra per il resto dell'incontro. Si va ai vantaggi con Magenta che riesce nell'impresa di sprecare 9 set point ( contro 1 solo del Cus) prima di chiudere sul 34-36 grazie a un ace di Gullo.
Qui comincia però la vera partita del Cus che rientra in campo con il piglio dei giorni giusti ( 5-0; 7-1) mettendo subito le mani sul set; a nulla vale il parziale rientro degli ospiti che riescono a rimontare fino al 14-12 perchè, grazie a Bagarotti e Carnevali, infermabili in attacco e a un buon impatto sull'incontro di Girotto entrato su Giordano il Cus chiude il parziale sul 25-19.

Nel 3° set Magenta ha un approccio decisamente migliore e il set sembra la fotocopia del primo con gli ospiti sempre leggermente in vantaggio ( 15-17; 17-18) e il Cus che fatica ad ingranare la marcia. Villa cambia Bottazzi con Girotto ma serve una strepitosa serie al servizio di Carnevali per ribaltare le sorti dell'incontro: saranno infatti 7 i punti consecutivi dei gialloblu pavesi che si portano rima sul 24-18 e poi sul definitivo 25-19.
Il 4° set, nonostante il parziale di 25-21 sarà quello paradossalmente più semplice per il Cus che affronta una compagine magentina ormai sfiduciata e demoralizzata. Solo nel finale gli ospiti risalgono un pò nel punteggio ma senza mai metterlo in discussione.
Una giornata sicuramente favorevole in classifica per il Cus (33) che oltre ad allungare su Magenta (29), guadagna terreno anche su Turbigo (30), severamente sconfitta con parziali da brivido dalla capolista Abbiategrasso (38) e allunga clamorosamente anche di un punticino nei confronti del Gallarate ( 31) incredibilmente costretto al tie-break dal fanalino di coda Milano Team Volley 66 (5). Non perde colpi invece Leggiuno (34) che conserva il secondo posto vincendo facilmente per 3-0sul campo di Dorno (13). Nelle zone alte vince 3-0 anche Casteggio (29) contro Malnate ( 16).
Nel prossimo turno il Cus torna in trasferta in quel di Pero ( 12) una trasferta solo sulla carta abbordabile visto che i locali sono stati recentemente in grado di sconfiggere per 3-0 la capolista Abbiategrasso

Tabellino Cus Pavia: Carcano 3, Bagarotti 19, Giordano 18, Bottazzi 5, Carnevali 11, Manferoce 1, Demarie (L), Mezzadra 6, Girotto 3. ne: Fazio, Malinverni, Callegari. All: Villa.

Nessun commento:

Posta un commento