mercoledì 15 febbraio 2012

Serie D maschile, occasione buttata per il Cus Pavia! Il Turbigo espugna 2-3 il PalaCus!

di Emiliano Rovati

Due ore di battaglia al PalaCus danno la vittoria agli ospiti di Turbigo ma mantengono il Cus in piena lotta promozione.
Nessun verdetto definitivo quindi dallo scontro diretto di sabato anche se, per i padroni di casa, resta il rammarico per l'ennesimo tie-break perso in stagione: su 6 sfide terminate al quinto set, infatti i pavesi sono usciti vincenti solo dalla trasferta di Lungavilla.
Cus ancora in emergenza, con Carcano che rientra ma solo dalla panchina e Bagarotti che deve dare forfait a causa di una lussazione a un dito. Rientra invece l'altro opposto D'Alessio ma solo stringendo i denti causa un infortunio al ginocchio.
Villa schiera quindi Malinverni-D'Alessio in diagonale principale, Giordano e Girotto, preferito a Bottazzi, di banda e Manferoce e Carnevali centrali con Demarie libero.
Il Cus parte forte, grazie a una buona intesa tra Malinverni e gli schiacciatori di banda ma Turbigo spinge molto sulla battuta e si porta avanti con massimo vantaggio sul 12-15. Da questo momento però, grazie a una buona quantità di errori ospiti i gialloblu pavesi riescono a rimontare e a procurarsi 3 set point sul 24-21 che vengono però prontamente annullati dagli ospiti. Sul 24-24 è Girotto però che fa la differenza, prima con un attacco vincente e poi con una battuta tirata a velocità supersonica. 26-24 e 1-0 per il Cus.
Secondo set e Cus che sembra ripetere la sinfonia del parziale precedente fino al 9-6, quando una devastante serie in battuta degli ospiti fissa un parziale di 0-9 che taglia le gambe ai locali. Villa prova ad inserire forze fresche con Fazio e Carcano ma il tabellone dirà 16-25 e 1-1.
Nel terzo set è un Cus diverso che prende subito il largo ( 14-9) pre poi farsi rimontare ( 14-13) e riprendere ancora un discreto vantaggio ( 19-14) che riuscirà a mantenere fino al 25-19. Da segnalare in questo set i 3 attacchi vincenti del palleggiatore Malinverni.
Il quarto set è la fotocopia invertita del primo con gli ospiti sempre avanti di qualche punto fino ai 3 set point finali ( 21-24) di cui 2 vengono annullati e il terzo è vincente grazie a un clamoroso fallo in palleggio di Malinverni.
Nel 5° Turbigo vola sulle ali dell'entusiasmo girando campo sul 5-8, il Cus ha un'importante reazione riuscendo ad impattare il match sull'8-8 grazie anche all'ammonizione per proteste dell'opposto milanese Genoni ma finisce per spegnersi con un parziale di 0-4 che porta l'incontro sull'8-12 e poi sul tristemente finale 10-15.
Ennesima occasione persa per i ragazzi di mister Villa? Guardando la classifica apparentemente si. Abbiategrasso (44) ha ormai salutato la compagnia sconfiggendo con un secco 3-0 il Leggiuno (34), prossimo avversario del Cus Pavia ( 37), che si conferma al secondo posto ma con una partita in più delle dirette rivali, tra cui svetta proprio il Turbigo ( 35). Negli altri incontri di alta classifica da segnalare l'impresa di Casteggio (35) che sconfigge per 3-0 il Volley Magenta ( 32) che rischia seriamente di finire fuori dai giochi promozione. Torna alla vittoria invece Gallarate ( 34) che regola per 3-1 il Gifra Vigevano (25).
Adesso per il Cus 2 settimane di riposo in vista dell'ennesimo scontro diretto di Leggiuno. Occhi aperti però ai recuperi che tra stasera e domani vedranno impegnate tutte le avversarie: i riflettori saranno infatti puntati su Turbigo-Casteggio e su Magenta-Gallarate. Impegno più semplice per Leggiuno che riceve Pero (15) e per Abbiategrasso che ospita la Bocconi ( 25).


 Cus Pavia-Turbigo: 2-3 ( 26-24; 16-25; 25-19; 23-25; 10-15)

Tabellino Cus: Malinverni 6, D'Alessio 9, Giordano 13, Girotto 9, Carnevali 16, Manferoce 6, Demarie (L), Carcano, Fazio 1, Bottazzi 1, Callegari. Ne: Mezzadra. All: Villa.

Battute vincenti: Cus 3, Turbigo 6. Battute sbagliate: Cus 11, Turbigo 8. Muri vincenti: Cus 12, Turbigo 11.

Nessun commento:

Posta un commento