martedì 14 febbraio 2012

PALLACANESTRO PAVIA - PERUGIA: la guerra dei comunicati!

Perugia-Pavia, atto terzo. Dopo lo sfogo della Liomatic Perugia, arriva immediata la replica del diretto interessato. Infatti, il coach della Paul Mitchell Pavia, Massimiliano Baldiraghi, risponde perentoriamente alle accuse della società umbra attraverso la seguente dichiarazione.



-  Ricordo con molto piacere la bella vittoria sul Perugia Basket in occasione della finale di Coppa Italia 2009 da me vinta con Riva del Garda in quel di S.Severo e un ricordo ancora più piacevole è del brindisi congiunto tra le due squadre  (con gli amici Maurizio Buscaglia, Davide Poltroneri, Giacomo Chiatti e Riccardo Serena);


-  Il mio disappunto sul mancato spostamento: Pavia, pochi giorni prima, si era sorbita una trasferta difficilissima a Latina (bufere di neve, ghiaccio, 25 ore di viaggio per raggiungere Latina) arrivando comunque a giocare la gara; Perugia ha spostato la gara con Recanati (sicuramente difficile da raggiungere per le condizioni climatiche…almeno quanto Latina per Pavia?) con grande felicità visti i tanti problemi fisici, come dimostra l’intervista del sig. Chiacchella pubblicata sul Il Messaggero del 06/02/2012:” Per la Liomatic la neve è stata un po’ come la manna. Aver saltato la trasferta di Recanati in casa perugina è stato visto come un fatto positivo, considerato che dopodomani i biancorossi saranno di nuovo in campo al Palevangelisti per il turno infrasettimanale dove scenderá in campo contro il Pavia". «Si - conferma il General Manager Paolo Chiacchella - questi tre giorni di riposo forzato ci sono proprio serviti. Giacomo Chiatti, che aveva un indolenzimento ed é stato fermo qualche giorno, ha potuto recuperare appieno. Così come Caroldi che è guarito completamente dai suoi acciacchi e mercoledì potranno dare il loro pieno contributo con il Pavia che invece ieri ha giocato e vinto a Latina e dopodomani dovrà, obtorto collo, essere di nuovo in campo qui a Perugia»; credo che il fair play avrebbe dovuto suggerire a Perugia di accettare la nostra richiesta di rinvio…così non è stato, la FIP ha giustamente ritenuto che ci fossero le condizioni per raggiungere Perugia e noi siamo andati a giocarci tranquillamente la gara (per onestà intellettuale, è giusto sottolineare che durante il viaggio di andata non ci sono stati, per fortuna, problemi di maltempo). Uno dei motivi addotti per il non-spostamento è stato il problema di inserire la gara di recupero in un calendario fitto di impegni: mi chiedo come farà Perugia a recuperare la gara con Castelletto, in calendario domenica 12 febbraio e spostata su richiesta della Società perugina?!?


-  Gli insulti ricevuti dal sottoscritto durante la gare Perugia-Pavia di mercoledì 8/2/2012 non sono assolutamente PRESUNTI…sono stati REALI  E  REITERATI da parte di alcuni tesserati del Perugia Basket: il giocatore Costantino Cutolo; il dirigente al tavolo con i capelli bianchi (anche lui brindò con noi per onorare la vittoria di Riva in Coppa); un non meglio identificato personaggio seduto in fondo alla panchina (poteva essere il medico?)

-  Gli insulti non hanno colpito soltanto il sottoscritto ma anche i giocatori di Pavia (Davide Bozzetto in particolare) e il dirigente al tavolo Stefano Pampana, a fine gara aggredito verbalmente dall’addetto alle statistiche (tra i più attivi durante la gara nelle operazioni di insulto e intimidazione) con tanto di intervento di una persona della sicurezza a calmare gli animi;


-  Il non-saluto al collega sig. Fabrizi, allenatore pro tempore del Perugia Basket, non è stato assolutamente una mancanza di rispetto (e comunque di questo mi scuso) ma la voglia di lasciare velocemente il campo per evitare ulterioiri polemiche…se il sig. Fabrizi ci teneva così tanto a salutarmi poteva farlo negli spogliatoi come hanno fatto i suoi giocatori Chiatti, Bonamente e Poltroneri;

-  Le mie dichiarazioni non hanno voluto costituire nessun alibi o giustificazione! Ho sottolineato in primis la forza di Perugia (“i padroni di casa hanno una squadra tecnicamente e fisicamente superiore…Truccolo e Poltroneri hanno giocato una grande partita…”) che ha MERITATAMENTE e NETTAMENTE vinto la gara…ho sottolineato in aggiunta (e credo che ci sia la libertà di farlo!) che la conduzione della partita da parte degli arbitri non mi è piaciuta (soprattutto l’iniquità nelle sanzioni di falli in attacco o di sfondamento): mi è capitato tante volte durante la stagione di avere ottimi arbitraggi ed elogiare i direttori di gara, questa volta li ho criticati, puo’ capitare anche a loro una giornata storta come ai giocatori! Ma questo non toglie i meriti di Perugia che, lo ribadisco, ha giocato una partita migliore di quella di Pavia e ha vinto con grande merito.


Non intendendo proseguire con questa sterile e ridicola polemica, auguro alla società Perugia Basket un buon proseguimento di stagione.



Massimiliano “Pat” Baldiraghi

Nessun commento:

Posta un commento