lunedì 28 gennaio 2013

L'EDIMES PAVIA fa fuori OLEGGIO e continua a correre


Dopo il derby con Mortara una splendida Edimes si dimostra grande squadra, sbarazzandosi anche di Oleggio, battuta con il punteggio di 70-79. Con questa vittoria la squadra di Romano Petitti sale a quota 22 punti in classifica e si conferma prima fra le inseguitrici della capolista Expo Inox. Una gara che ha dimostrato che, anche dopo una vittoria importante come quella di una settimana fa nel derby contro la prima in classifica, la squadra griffata Edimes non ha disperso le energie nervose ma anzi le ha raccolte per convogliarle nella seconda parte di stagione. Partita non facile per Pavia quella giocata al Palazzetto dello Sport di Castelletto Ticino, che vedeva opposta alla compagine rossonera una Mamy.eu di grande esperienza; la vittoria viene capitalizzata nel secondo e nel terzo quarto, quando l’Edimes riesce a costruirsi un discreto vantaggio, splendidamente difeso nell’ultimo parziale.

I pavesi nel primo quarto sono costretti a rincorrere gli avversari: aprono le danze Ferrari e Peroni, che portano i padroni di casa sul 4-0, mentre è Prestini a inaugurare il tabellino pavese (4-2). Biganzoli porta Oleggio sul 6-2, ma è ancora uno scatenato Prestini a siglare prima un canestro da sotto e poi un tiro libero. Ferrari infila la tripla del 9-5 e Cristelli tiene viva l’Edimes (9-7). Prestini, scatenato in questo inizio partita, pareggia i conti (9-9), ma subito una tripla di peroni porta Oleggio sul 12-9. Ancora Prestini porta l’Edimes a -1, ma Grossini e Kapedani rilanciano i padroni di casa sul 16-11. I ragazzi di Petitti non mollano e lottano su ogni pallone: è Zandalasini a infilare prima una tripla e poi un provvidenziale canestro da sotto, che consente a Pavia di trovare il pari (16-16). Allo scadere Grossini realizza 1/2 dalla lunetta e il primo quarto si chiude con i padroni di casa in vantaggio per 17-16.

Ha inizio la seconda frazione di gioco e, fin dalle prime battute, la compagine in maglia Edimes sembra aver ritrovato la solita brillantezza: Cristelli mette subito le cose in chiaro con un provvidenziale canestro da 3 punti, trovando il primo vantaggio pavese (17-19); Roselli si guadagna due liberi, li realizza entrambi e sull’azione successiva trova una provvidenziale tripla che lancia l’Edimes a +7 (17-24). I padroni di casa cercano di riavvicinarsi a Pavia, arrivando a -5, ma Benevelli infila due tiri liberi che riportano Pavia a +7. Oleggio sembra avere un sussulto e, prima con un canestro di Kapedani, poi con una tripla di Biganzoli, si riavvicina alla compagine rossonera (28-30). Prestini e Benevelli portano l’Edimes sul 28-34, ma i piemontesi si riavvicinano (32-34). In campo si vede una splendida battaglia agonistica che, al termine del primo, tempo premia i pavesi, che vanno al riposo in vantaggio con il punteggio di 36-41.

Le squadre rientrano in campo e prende avvio il terzo quarto, che sarà ancora una volta positivo per i pavesi: dopo una prima emozione di Ferrari (che porta i suoi sul 38-41) sono due liberi di Benevelli e una magistrale tripla di Fossati a lanciare l’Edimes a +8 (38-46). Remonti mette un canestro da tre punti che permette ai piemontesi di accorciare (41-46), ma subito Cristelli risponde con una splendida tripla che fa esplodere la panchina pavese. Il tabellone dice 41-49 in favore degli ospiti. Remonti segna il punto piemontese numero 43, ma è ancora uno scatenato Fossati a infilare la tripla del +9 pavese (43-52). Prestini piazza un micidiale parziale di 0-7 e porta i suoi sul 46-59. In chiusura di terzo quarto i padroni di casa cercano disperatamente di rientrare, ma gli uomini di Petitti sono bravi a mantenere il vantaggio acquisito e il parziale si chiude con il punteggio di 52-64 in favore di Pavia.

Comincia l’ultima frazione di gioco: Roselli realizza due tiri liberi, mentre i padroni di casa piazzano un mini-parziale di 6-0 che porta il punteggio sul 58-66, tenendo vive le speranze piemontesi. Fossati ormai ha il polso caldo e infila la sua terza tripla del match portando i pavesi sul 61-69. Le squadre non si risparmiano, ma l’Edimes ha ormai il controllo del match. Benevelli firma il punto numero 75, mentre Ferrari trova la tripla del 67-75. Le due compagini in campo si rincorrono ma il distacco rimane pressoché immutato: le ultime due emozioni della gara sono un tiro libero segnato da Fossati e un canestro di Grossini, che porta il punteggio sul definitivo 73-79.

Una gara magistrale quella firmata Edimes: sugli scudi Prestini, autore di 24 punti; da sottolineare inoltre le prestazioni di Cristelli (10 punti e 10 rimbalzi), Roselli e Fossati, che sembra giocare in questa squadra da anni, mentre è alla sua seconda partita in maglia rossonera. La squadra di Romano Petitti dunque trova gloria anche in quel di Oleggio e può continuare a sperare nella conquista del primo posto, che per ora rimane un sogno, ma si sa…i sogni a volte si avverano.

Nessun commento:

Posta un commento