sabato 2 febbraio 2013

RISO SCOTTI, si ricomincia da MARSALA



Dopo la pausa riservata ai quarti di finale di Coppa Italia - che hanno promosso le prime quattro dell'attuale classifica alle semifinali in programma il 13 e il 20 febbraio - le 14 squadre di Serie A2 tornano a darsi lotta in Campionato. Giunti a quasi due terzi della Regular Season, regna l'incertezza: il primo posto, che garantisce la promozione diretta in A1, è un obiettivo alla portata di Novara, Casalmaggiore e Ornavasso, racchiuse in tre punti. Ai playoff, cui accedono le squadre dalla seconda alla settima posizione, possono verosimilmente ambire 11 squadre. E in zona salvezza San Vito e Marsala puntano a risalire la china per scampare il pericolo B1. 
L'Igor Gorgonzola Novara sarà di scena al PalaMontopolo e affronterà Il Bisonte San Casciano. Stefano Colombo, che già dispone di un roster di grande esperienza e talento, può contare d'ora in poi anche su Tereza Vanzurova, a pieno regime dopo il lungo infortunio alla spalla. La ceca classe 1991 ha messo a segno 15 punti nel match di Coppa contro Sala Consilina. Per le toscane di Francesca Vannini nulla da perdere e la possibilità di lavorare sull'intesa fra la palleggiatrice Francesca Giogoli e l'opposto Colleen Ward.
Trasferta anche per la Pomì Casalmaggiore, attesa al PalaPozzillo, casa della Puntotel Sala Consilina. La squadra di Gianfranco Milano deve fare i conti con l'incubo centrali: dopo Nardini e Olivotto, che già nel corso della stagione hanno affrontato guai fisici, anche il neo-acquisto Serena Malvestito è fuori causa (forte pallonata in viso e colpo di frusta). Le cicognine salesi di coach Draganov, reduci dal triplo confronto tra Campionato e Coppa con Novara, tenteranno il colpaccio forti di un rendimento sempre su buoni livelli. 
Sulla carta la Siamo Energia Ornavasso parte favorita nel duello con la Cedat 85 San Vito. L'entusiasmo tra le api è alle stelle per la storica qualificazione alle semifinali di Coppa Italia. Disinnescata Elena Koleva nel doppio impegno con Mazzano (10 muri punto in 6 set sulle bordate della bulgara), la prima linea delle giallonere dovrà fronteggiare Brankica Nikic, principale bocca da fuoco delle sanvitesi di Cosimo Lo Re. Alla bosniaca, Massimo Bellano potrà opporre una batteria di schiacciatrici guidata da Veronica Minati, tra le top scorer del Campionato.
Tenterà di proseguire nell'ottimo momento l'IHF Volley Frosinone, che quanto a risultati è ormai a livello delle prime tre. Le ciociare di Mario Regulo Martinez ospiteranno la Systema Montichiari, discontinua lontano da casa. L'andata del PalaGeorge si concluse con il 3-1 delle bresciane, che sfruttarono l'assenza di Matea Ikic. Giorgio Nibbio continuerà a lavorare sull'inversione di ruoli tra la canadese Murray Methot, testata in banda nelle ultime uscite, e la serba Kujundzic, ormai stabilmente opposto.

La Riso Scotti Volley Pavia non avrà vita facile al PalaBellina di Marsala. La Sigel ha completato una campagna acquisti di grande livello, a dimostrazione che club e coach Sbano credono fortemente nella salvezza: dopo la tedesca Schaus, ex nazionale tedesca, è arrivata la giovane statunitense Dominique Olowolafe, opposto ex Rabita Baku. Le pavesi di Rosario Braia stanno acquisendo crescente sicurezza nei propri mezzi, ma potrebbe incidere l'infortunio del libero Celeste Poma, costretta a un esteso periodo di riposo a causa della "lesione al muscolo ileopsoas e una lesione parziale a carico della cartilagine dell'articolazione coxo-femorale".

La Sanitars Metalleghe Mazzano se la vedrà con il Crovegli Volley, in una sfida tra neopromosse che mirano senza mezzi termini ai playoff. Uguale la statistica di match vinti e persi, ma ben 4 punti di differenza in classifica a favore delle bresciane. Lanciatissime le reggiane, che in amichevole si sono imposte per 3-1 su Montichiari e che hanno ritrovato la venezuelana Glod in attacco. Tenteranno di contenerle le ragazze di Carlo Zanoni, reduci dal 2-2 nell'allenamento congiunto con la Saugella Monza (B1). 

In ascesa il Terre Verdiane Volley, capace nell'ultimo turno di violare il PalaMacchitella di San Vito e aumentare a 7 le lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. Per Marco Botti inoltre ottime indicazioni dalla sgambata con Montichiari (vinta 4-0). Di fronte alle parmensi il Volley Soverato, che ha reso la vita difficile a Frosinone in Coppa Italia ma non è riuscita a centrare la qualificazione alle semifinali. Coach Breviglieri potrà contare sull'ultimo innesto, la palleggiatrice ex Giaveno Ilaria Demichelis.

Tutti i risultati live dalle 18 su www.legavolleyfemminile.it.

68° Campionato Serie A2 Femminile - Il programma della 16^ giornata (domenica 3 febbraio, ore 18):
Sigel Pallavolo Marsala - Riso Scotti Volley Pavia Arbitri: Chimento-Zavater
Puntotel Sala Consilina - Pomì Casalmaggiore Pristerà-Rolla
Terre Verdiane Volley - Volley Soverato Perdisci-Bassan
Il Bisonte San Casciano - Igor Gorgonzola Novara Feriozzi-Piperata
Siamo Energia Ornavasso - Cedat 85 San Vito Fretta-Somansino
Sanitars Metalleghe Mazzano - Crovegli Volley Spinnicchia-Talento
IHF Volley Frosinone - Systema Montichiari Zingaro-De Simeis

68° Campionato Serie A2 Femminile - La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 39, Pomì Casalmaggiore 37, Siamo Energia Ornavasso 36, IHF Volley Frosinone 27, Riso Scotti Volley Pavia 24, Sanitars Metalleghe Mazzano 22, Volley Soverato 22, Systema Montichiari 21, Puntotel Sala Consilina 20, Il Bisonte San Casciano 19, Crovegli Volley 18, Terre Verdiane Volley 15, Cedat 85 San Vito 8, Sigel Pallavolo Marsala 7.

68° Campionato Serie A2 Femminile - Il prossimo turno (10 febbraio, ore 18):
Igor Gorgonzola Novara - Riso Scotti Volley Pavia
Cedat 85 San Vito - Il Bisonte San Casciano
Crovegli Volley - Sigel Pallavolo Marsala sabato 9 febbraio, ore 18
Pomì Casalmaggiore - IHF Volley Frosinone
Volley Soverato - Siamo Energia Ornavasso
Systema Montichiari - Terre Verdiane Volley
Puntotel Sala Consilina - Sanitars Metalleghe Mazzano

Nessun commento:

Posta un commento