martedì 1 marzo 2011

Coppe Europee: Pesaro vuole il pass per la Final Four di Champions, Bergamo e Urbino a caccia delle semifinali di CEV Cup

E' il momento della verità per le tre squadre italiane impegnate nelle Coppe Europee.
Nella CEV Champions League la Scavolini Pesaro ha il match ball per approdare, per la prima volta nella propria storia, alla Final Four della massima competizione continentale, in programma a Istanbul il 19 e 20 marzo. Dopo la convincente vittoria a Zurigo dell'andata, la formazione marchigiana ha l'obbligo di battere ancora una volta (con qualsiasi punteggio) il Voléro giovedì sera nella gara di ritorno dei Play Off a 6 Squadre, in scena al PalaCampanara alle 20.30 (diretta su Sportitalia2), per centrare la qualificazione senza rischiare di doversi poi giocare il tutto per tutto al Golden Set. Non preoccupano le condizioni fisiche dell'americana Hooker, che dovrebbe partire nel 6+1 titolare, con Tofoli che potrà così contare sulla formazione al completo per puntare ad un successo che porterebbe la Scavolini nella storia.
In CEV Cup, invece, l'Italia del volley al femminile potrebbe ritrovarsi con due formazioni nelle semifinali, ovvero Chateau d'Ax Urbino Volley e Norda Foppapedretti Bergamo.
Domani alle 20.30 la squadra marchigiana allenata da Salvagni punta a ripetere l'exploit di Lodz e strappare il pass per la qualificazione al penultimo atto della manifestazione. Al PalaMondolce di Urbino arrivano le polacche dell'Organika Budowlani, già travolte a domicilio all'andata per 3-0. Le bianconere devono comunque vincere, con qualsiasi risultato, anche il match di ritorno del Challenge Round per evitare il Golden Set e accedere alle semifinali dove affronterebbero la vincente del doppio confronto tra le austriache del Post Schwechat e le serbe della Stella Rossa Belgrado (che hanno vinto per 3-1 il match d’andata in Austria).
Stesso obiettivo per la lanciatissima Norda Foppapedretti Bergamo che, giovedì alle ore 19.00 (le 17.00 italiane), sarà ospite delle russe della Dinamo Krasnodar. Le ragazze di Mazzanti, seconde in Findomestic Volley Cup A1, puntano a bissare il successo dell’andata per approdare alle semifinali. Il 3-0 di sette giorni fa è un ottimo punto di partenza, ma le russe si sono dimostrate già al PalaNorda squadra rognosa e ben disposta in campo e ci vorrà, dunque, la miglior Norda Foppapedretti per sbancare il campo russo e tornare in Italia con la qualificazione in tasca.
In semifinale Bergamo troverebbe la formazione vincitrice della sfida tra le francesi dell’Asptt Mulhouse e le polacche del Tauron Mks Dabrowa Gornicza (vittoriose per 3-0 all’andata in Francia).

CEV European Champions League – Play Off a 6 Squadre
Il programma delle gare di ritorno
Giovedì 3 marzo ore 20.30 (diretta su Sportitalia2 canale 226 Sky e 61 digitale terrestre - commento di Marcello Piazzano e Claudio Galli)

A Pesaro: Scavolini Pesaro - Voléro Zurigo (SUI) (and. 3-1)
Arbitri: Dejan Jovanovic (SRB) – Claude Kriescher (BEL)
Giovedì 3 marzo ore 17.00 local time (le 14.00 in Italia)
Rabita Baku (AZE) - Bank Bps Fakro Muszyna (POL) (and. 3-0)
Giovedì 3 marzo ore 19.00 local time (le 18.00 in Italia)
VakifGunes TTelekom Istanbul (TUR) - Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) (and. 3-0)

CEV European Champions League – La formula
I Play Off a 6 squadre si disputano con partite di andata e ritorno: in caso di un successo per parte con qualsiasi risultato si giocherà, sul campo della gara di ritorno, il Golden Set.
Le tre formazioni qualificate assieme al FenerbahceAcibadem Istanbul, club organizzatore, disputeranno il 19 e 20 marzo la Final Four contendendosi l'edizione 2011 della CEV Champions League.

CEV European Champions League - Gli accoppiamenti per la Final Four di Istanbul
Semifinali 19 marzo – Finali 20 marzo

FenerbahceAcibadem Istanbul – Vincente Eczacibasi Istanbul/VakifGunes Istanbul
Vincente Muszyna/Baku – Vincente Zurigo/Pesaro

CEV Cup: Challenge Round
Il programma delle gare di ritorno
Mercoledì 2 marzo ore 20.30

A Urbino: Chateau d’Ax Urbino Volley - Organika Budowlani Lodz (POL) (and. 3-0)
Arbitri: Lajos Mocsnik (HUN) – Vlatko Ristovski (MKD)
Giovedì 3 marzo ore 19.00 local time (le 17.00 in Italia)
A Krasnodar: Dinamo Krasnodar (RUS) - Norda Foppapedretti Bergamo (and. 0-3)
Arbitri: Sinisa Isajlovic (AUT) – Ivan Lazarevic (SRB)
Il resto delle gare
Mercoledì 2 marzo ore 18.00

Tauron Mks Dabrowa Gornicza (POL) - Asptt Mulhouse (FRA) (and. 3-0)
Giovedì 3 marzo ore 20.15
Post Schwechat (AUT) - Crvena Zvezda Belgrado (SRB) (and. 1-3)

CEV Cup - La formula
Il Challenge Round si disputa con partite di andata e ritorno: in caso di una vittoria per parte con qualsiasi risultato si disputerà, sul campo della gara di ritorno, il Golden Set.
Le quattro formazioni che usciranno vittoriose dal Challenge Round disputeranno semifinali e finali, sempre con la formula delle gare di andata e ritorno, per contendersi la CEV Cup 2010/11.

CEV Cup - Gli accoppiamenti per le Semifinali
Andata 15/16 marzo - Ritorno 19/20 marzo

Vincente Mulhouse/ Dabrowa Gornicza – Vincente Bergamo/Krasnodar
Vincente Belgrado/Schwechat – Vincente Lodz/Urbino

Nessun commento:

Posta un commento