lunedì 31 ottobre 2011

Pallacanestro Pavia, a Basketzone RTP interviene coach Baldiraghi dopo la sconfitta di Matera

di Davide Quaranta

Basketzone RTP: Parla coach Baldiraghi all’indomani della sconfitta per 71-67 a Matera.
E’ intervenuto ai microfoni di Basketzone RTP il coach della Paul Mitchell Pavia, parlando della partita che la sua squadra ha disputato al PalaSassi di Matera. Qui di seguito la sua intervista.

-Un commento sulla partita di ieri: Pavia che se la gioca fino in fondo su un campo caldo, ma arriva la sconfitta in volata. Questo significa ancora nessuna vittoria in trasferta per Pavia.
Coach Baldiraghi:  “Sicuramente è stata una partita molto positiva,siamo partiti con un atteggiamento aggressivo e la squadra è andata in campo con la convinzione di poter vincere, e per questo reputo questa la miglior partita in trasferta insieme a quella di Napoli di inizio stagione: la difesa è stata perfetta, purtroppo non c’è stata corrispondenza in attacco, dove abbiamo commesso tanti errori, soprattutto da tre punti e su tiri facili che, tra fine primo quarto e inizio secondo, ci sono costati non poco. Siamo stati bravi a riprenderli nel secondo tempo,poi un paio di fischi un po’ dubbi ci hanno condannato. Dovevamo essere più bravi nel finale, ma l’atteggiamento era quello giusto, con una squadra in crescita sotto tutti i punti  di vista. Con questa voglia di giocare e di vincere prima o poi qualche partita lontano da Pavia la vinceremo.”


- Terza volta che Borgna parte dalla panchina: motivi di condizione o scelta tecnica?
Coach Baldiraghi: “Ci è sembrata la scelta migliore dal punto di vista tattico, ed è stata condivisa da tutto il gruppo. L’anno scorso siamo arrivati sempre nei finali di partita con Borgna con l’acqua alla gola. Quest’estate abbiamo avuto la fortuna e la bravura di prendere Maggio che anche ieri ha tenuto il campo molto bene e con personalità, per avere Borgna fresco nei  finali come con Castelletto e Fabriano: averlo così è una aggiunta in più.”
Domanda: Maiocco ieri sera ha chiuso la stagione con 9 tiri da tre tentati, realizzandone solo due. E’ stata una scelta oppure un qualcosa di casuale?
Coach Baldiraghi: “Niente di quello che noi facciamo è casuale. Maiocco è il miglior tiratore da tre insieme a Furlanetto, per questo molte delle nostre situazioni in attacco sono fatte per liberarlo sul perimetro, anche se purtroppo ieri con un po’ di sfortuna non ha concretizzato. Nonostante questo è stato bravo dopo gli errori nei primi due quarti a segnare un paio di tiri importanti per stare attaccati al risultato. Noi lo aspettiamo con fiducia.”
Nella prossima giornata arriva Bari al Palaravizza; cosa ti aspetti per questa partita?
Coach Baldiraghi: “La squadra lavora bene durante tutta la settimana, si sta formando un gruppo molto unito che sta insieme volentieri e che si diverte molto. Sicuramente la partita sarà difficile,contro una corazzata del girone sud. Ma noi a Pavia non possiamo permetterci di perdere dei punti, dovremmo quindi  cercare di approfittare del fattore campo per tornare a vincere.”
Noi ricordiamo l’appuntamento che è per Domenica 6 novembre dalle ore 17.30 su RTP per Basketzone, all’interno della quale trasmetteremo la radiocronaca di Pavia-Bari, in diretta dal Palaravizza (a partire dalle 18) con il collegamento di Matteo Ranzini.

Nessun commento:

Posta un commento