lunedì 31 ottobre 2011

Cuore Riso Scotti: a Novara arriva il primo punto stagionale

Tanto cuore: con queste due parole può essere riassunta la partita della Riso Scotti Volley Pavia che, sfoderando una prestazione da urlo conquista sul difficile campo di Novara il primo punto stagionale. Qualche peccato di ingenuità e la scarsa esperienza delle giovanissime pavesi, emersa nei momenti chiave del match, non consentono alla formazione lombarda di avere la meglio sull’Asystel.
Nel primo set la Riso Scotti è padrona del campo fino al 20-16, quando l’inesperienza delle pavesi emerge di colpo, e con un incredibile 9-1 i padroni di casa conquistano il set (25-21).
Il secondo set è un monologo pavese, con la formazione di coach Lotta in vantaggio fin da subito e con gli ace e le schiacciate di Bramborova a far male: 25-21 il risultato finale.
La terza frazione di gara è piuttosto equilibrata, anche se l’Asystel, spinta dal suo pubblico, riesce ad essere più incisiva e, qualche errore di troppo commesso dalle pavesi, consentono a Novara di conquistare il set con il punteggio di 25-20.
Nel quarto set Pavia rompe gli indugi e, trascinata da due prestazioni maiuscole di capitan Gennai e Bramborova, ammutolisce lo Sporting Palace di Novara, battendo 25-20 le padrone di casa.

Il quinto set vede una Riso Scotti che dimostra grinta da vendere, andando in vantaggio 11-9. Nel finale qualche ingenuità di troppo permette all’Asystel di conquistare il set (15-13) e l’incontro.
Nel complesso un’ottima prova della Riso Scotti Volley Pavia che, pur orfana di Gabi Koeva, chiamata dalla propria nazionale, esce dallo Sporting Palace di Novara con il primo, preziosissimo punto stagionale, muovendo la classifica e convincendosi sempre di più dei propri mezzi.
Bramborova si dimostra ancora una volta macchina da guerra, con 18 punti e il terrore scatenato ad ogni battuta, Gennari è il solito grande e immenso capitano, che scoppia a piangere a fine gara perché delusa di non aver portato la sua squadra alla vittoria. Inutile dire che continuando su questa strada le cose possono solo migliorare, e quella continuità tanto invocata dal GM Gianluigi Poma arriverà in fretta.
Da sottolineare la buona prova di Alice Degradi, pavese DOC classe 1995 cresciuta nel vivaio della Riso Scotti: 5 punti per lei e una prestazione da incorniciare, avvalorata dalla sua giovanissima età.
“Abbiamo fatto una buona gara – commenta un soddisfatto coach Lotta a fine gara – le ragazze hanno cercato la vittoria su ogni palla. C’è un po’ di rammarico per il primo set, che potevamo forse gestire meglio. Tuttavia abbiamo migliorato sui nostri punti deboli, come i troppi errori in battuta, e credo che siamo sulla giusta via”.
ASYSTEL VOLLEY NOVARA – RISO SCOTTI PAVIA 3-2 (25-21, 21-25, 25-20, 20-25, 15-13) – ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Frigo 14, Viganò 28, Bechis, Zardo (L), Sansonna 2, Camera 1, Barun 11, Horvath 29. All. Caprara. RISO SCOTTI PAVIA: Degradi 5, Gennari 17, Barbieri (L), Balboni 2, Maricic 15, Lamb 14, Bramborova 18. Non entrate Wueru Iwy, Vicinanza, Fiori. All. Lotta. ARBITRI: Cappello, Gentile. NOTE – durata set: 26′, 25′, 27′, 25′, 18′; tot: 121′.
Uff. Stampa Riso Scotti Volley Pavia

Nessun commento:

Posta un commento