domenica 15 gennaio 2012

Super-Maggio: PAUL AND MITCHELL corsara a Castelletto Ticino

di Davide Quaranta per Basketzone

Arriva al momento giusto la trasferta più importante del campionato per la Pallacanestro Pavia, che viene ospitata da Castelletto Ticino per lo scontro che potrebbe dare un rassicurante margine di vantaggio rispetto all'ultimo posto della classifica (attualmente occupato dai Piemontesi). Si deve registrare per Pavia l'assenza di Steve Borgna che ha accusato un problema fisico che non gli permette di calcare il parquet.
Nel primo quarto di gioco le squadre danno vita ad una gara sul filo dell'equilibrio con continui sorpassi e controsorpassi. Il primo timeout della gara è chiamato da coach Baldiraghi dopo il canestro di un Raminelli sugli scudi che, in risposta alla tripla di Maggio, fissa il punteggio sul 14-14.
Al rientro dalla sospensione, Pavia è perfetta e, cavalcando gli exploit offensivi di un ispiratissimo Maggio, chiude in vantaggio per 14-22 il primo periodo.
La Paul Mitchell apre il secondo quarto come aveva chiuso il primo: una tripla di Cissè porta i Longobardi sul + 11 che, con l'ennesimo canestro del "Paisà" Maggio ( 12 punti personali per lui, contro i 14 totali di Castelletto), diventa +13 (14-27) che costringe coach De Pol a chiamare un timeout in emergenza.
Tornati in campo, i padroni di casa ritrovano il bandolo della matassa e riescono a ricucire il punteggio con un Cotani che dimostra di valere le categorie nelle quali ha giocato, portando il parziale su un più accettabile 24-29.
Baldiraghi dà spazio anche a Papo Migliorini, che subito realizza due punti e, insieme a Cazzaniga e Pederzini riporta la Paul Mitchell in doppia cifra di vantaggio all'intervallo lungo (29-39).
Terzo periodo di gioco che comincia e Pavia che tenta subito la fuga decisiva con i canestri di Cissè, Pederzini e Maiocco fino ad arrivare sul 33-47. Dopo questa tentata fuga, subito arginata dalla SBS Castelletto Ticino con Cotani e Iannone, la Paul Mitchell ci riprova a scappare e torna sul + 14 (37-54 al 26esimo) con due triple di Maggio e Maiocco. L'ultimo minuto del quarto è caratterizzato dal sussulto di orgoglio dei padroni di casa che chiudono la terza frazione sul 46-57.
Ultimo quarto in cui Pavia riesce a toccare anche il +20 al 34esimo con una tripla di Maiocco (48-68).
Gli ultimi 10 minuti hanno da raccontare soltanto un clima abbastanza teso che, visto anche il pesante parziale, culmina con l'espulsione del team manager dei gialloblu, letteralmente furibondo con i due arbitri dell'incontro. Il 40esimo minuto serve solo a fissare il punteggio sul 59-73 che fa esplodere lo spogliatoio e che, cosa più importante, porta i ragazzi di coach Baldo a +4 sulla zona playout, occupata proprio dalla SBS Castelletto Ticino.


Il prossimo appuntamento è domenica 22 gennaio alle ore 18.00, ancora in trasferta, contro Ferentino. Basketzone RTP seguirà la partita con la solita programmazione: prepartita dalle 17.30 e poi radiocronaca dei nostri inviati.

Tabellini:
Paul Mitchell Pavia.
Maggio 18, Cissè 13, Bozzetto 7, Pederzini 13, Maiocco 14, Cazzaniga 4, Migliorini 2, Furlanetto 2. N.E: Mink, Borgna.

SBS Castelletto Ticino.
Iannone 12, Piazza, Ferrarese 13, Marmugi 2, Raminelli 20, Appendini, Dri, Cotani 12. N.E: Terzaghi, Cimelli.

Nessun commento:

Posta un commento