domenica 13 febbraio 2011

Riso Scotti: battuta d'arresto a Castellana Grotte, finisce 3-1 per i padroni di casa

FLORENS CASTELLANA GROTTE – RISO SCOTTI PAVIA    3-1
25-18    14-25    25-15    25-21
FLORENS CASTELLANA GROTTE: Caracuta, Ravetta 15, Okaka 15, Moy 15, Ritschelova 13, Menghi 10, Galeotti 2 Ne: Moretti, Minervini. Libero: Sirressi
Allenatore: Donato Radogna
RISO SCOTTI PAVIA: Corna 4, Kanoh 11, Cvetanovic 12, Uceda 5, Frigo 9, Bal 10, Spinato, Brown 1, Biccheri 1, Mastrilli. Ne: Fronza. Libero: Poma
Allenatore: Gianfranco Milano
Arbitri: Giuseppe Piluso e Andrea Gentile
 


Dopo la brillante vittoria contro Villa Cortese di domenica scorsa, la Riso Scotti era chiamata ad un ulteriore esame di conferma a Castellana Grotte, un campo tradizionalmente ostico dal quale, nelle precedenti quattro gare, Pavia era sempre tornata a mani desolatamente vuote.  E anche questa volta, purtroppo, la musica non cambia. La Florens controlla la gara dall’inizio alla fine, ad eccezione del secondo set quando la Riso Scotti sembra essere quella di settimana scorsa. Troppo fallosa la ricezione che subisce ben 13 ace, poco pungenti attacco e servizio: così è impossibile evitare il nuovo 1-3. Per fortuna dagli altri campi, in particolare da Modena, giungono notizie che da un lato attenuano l’amarezza per il pesante ko in terra pugliese, dall’altra però aumentano i rimpianti per aver sprecato l’occasione di ridurre il gap dal primo posto utile per la salvezza.

I SET
Milano conferma il sestetto vittorioso con Villa: Corna-Kanoh, Cvetanovic-Uceda, Bal-Frigo con libero Poma. Radogna risponde con Caracuta-Ravetta, Okaka-Moy, Ritschelova-Menghi e libero l’azzurra Sirressi. L’avvio di partita è nel solco della tradizione negativa per la Riso Scotti che, in poco tempo, si ritrova sotto 8-4 con la pavese ed ex di turno “Momo” Ravetta grande protagonista. La fuga locale sembra inarrestabile quando Moy mette a segno il 12-6. Il servizio di Uceda e la potenza di Cvetanovic riportano in perfetta linea di galleggiamento la barca pavese (12-12), poi un pizzico di fortuna assiste Okaka e Moy punge bene sulla diagonale (16-14). La peruviana di Radogna vince temporaneamente il derby con Uceda (18-15) ma è Ritschelova dal centro a spingere Castellana al 22-17. Kanoh cerca  di resistere ma Menghi, ancora da posto 3, dà alla Florens la spinta finale.

II SET
Nessun cambiamento nei due sestetti al via della seconda frazione con la Riso Scotti che però, questa volta, parte decisamente meglio grazie a Cvetanovic (1-3) e mantiene il doppio vantaggio fino al 4-6. Kanoh sbaglia qualcosa di troppo e Castellana sorpassa (7-6); ci pensa Bal a ribaltare tutto (7-8). La centrale turca sale alla ribalta: prima in attacco regala alla Riso Scotti il +2 (9-11), poi al servizio propizia un primo allungo (10-15). Il parziale è saldamente nelle mani della Riso Scotti grazie al muro di Frigo e alla consistenza della difesa pavese (11-21). La firma in calce a un set letteralmente dominato dalle ospiti è di Cventanovic.

III SET
Il parziale che potrebbe rivelarsi decisivo si apre punto a punto e con Radogna che affida la bacchetta della regia a Galeotti (out Caracuta). Ravetta punge in battuta ma Cvetanovic e  Kanoh rispondono da par loro e Pavia arriva al primo time-out tecnico avanti 7-8. Ravetta trova un buon momento, Okaka stoppa Bal, la Riso Scotti commette una serie di strafalcioni in ricezione e di conseguenza in attacco: Castellana vola 15-9 (parzialone di 8-1). Le  biancoblu tentano una reazione ma Ravetta e Okaka non arretrano e anzi incrementano il vantaggio di Castellana (22-14). L’ex pavese si incarica personalmente di mettere il 2-1 in cassaforte con un gran muro.

IV SET
Questa volta è Milano a cambiare: dentro Brown da opposto e spostamento di Kanoh in banda con Uceda che si accomoda in panchina. Le pugliesi partono nuovamente di gran carriera (5-2) con Pavia che si aggrappa a Cvetanovic per non colare a picco subito (6-4). Brown è troppo leggera, la fast di Menghi manda la Florens al time-out tecnico avanti 8-5 con la stessa centrale che, al rientro in campo, mura Frigo per il 10-6. Il muro di Castellana sbarra la strada agli attacchi pavesi (12-7) e Ravetta passa puntualmente alla cassa (16-11). Okaka imperversa, Pavia continua ad annaspare in ricezione con la Florens che vola 22-15. Ora alla Riso Scotti non resta che l’orgoglio che si concretizza in un break di 0-5 con il quale il set pare riaprirsi (22-20). Ravetta conquista però subito quattro palle-set per le pugliesi (24-20). Il tempo di annullare la prima occasione, poi la Florens chiude definitivamente i conti con una fast di Ritschelova.






Fonte: www.paviavolley.it

Nessun commento:

Posta un commento