lunedì 26 marzo 2012

Serie D maschile, troppo Gallarate per il CUS PAVIA

di Emiliano Rovati

Gallarate disintegra il Cus Pavia. Basterebbe questa frase per sintetizzare la batosta subita sabato sera dai cussini in terra varesotta.
Un Cus che pure si presentava a questo scontro diretto forte della ritrovata terza posizione in classifica e consapevole di poter dare una sferzata decisiva al proprio campionato ma che, incredibilmente, non ha lottato un solo minuto al cospetto di una squadra sicuramente all'altezza ma che, alla vigilia, si presentava con 6 punti in meno dei pavesi.
Cus che scende in campo senza Bagarotti ( per lui lesione al tendine rotuleo e stagione praticamente finita) e con D'Alessio che rientra nei 12 ma senza essere ancora pronto per scendere in campo. Villa conferma cosi Marco Fazio nel ruolo di opposto, con Carcano in palleggio, Giordano e Bottazzi di banda, Manferoce e il rientrante Carnevali al centro e Girotto libero.
Gallarate schiera nel sestetto titolare il sempreverde Giorgio Colombo, 49 primavere alle spalle ma ancora tanta qualità da mostrare ai giovani pallavolisti.
Pronti via e Gallarate allunga immediatamente ( 7-2), la ricezione pavese fa acqua da tutte le parti e l'attacco è totalmente inefficace tanto che nel solo primo parziale i cussini riusciranno a collezionare ben 6 errori diretti e 5 muri punto subiti. Il set si chiude con l'eloquente 25-16 che non lascia spazio ad ulteriori commenti.
Il calvario pavese però è solo all'inizio: chi crede a una reazione del Cus lascia ogni speranza a metà del parziale quando con un break devastante di 6 punti Gallarate mette l'ipoteca anche sul 2° parziale portandosi da 14-14 a 20-14 per poi chiudere sul 25-19.
Difficile dire se a Gallarate funzioni tutto a meraviglia o se il Cus Pavia è talmente brutto da non sembrar vero, fatto sta che nemmeno nel 3° set i ragazzi pavesi dimostrano di avere almeno l'orgoglio per salvare la faccia crollando in maniera definitiva già da inizio set ( 8-2) e prolungando l'agonia fino al 25-17 che rischia di mettere una pietra tombale sulle velleità di promozione dei pavesi.
La benzina, soprattutto mentale, dei gialloblu sembra essere finita e solo una serie di partite più abbordabili aveva nascosto il problema che, dopo la secca sconfitta di Leggiuno, era già apparso evidente.
Ora, dopo questa umiliante sconfitta, al Cus non resta che recuperare gli artigli e sperare nelle disgrazie altrui.

Negli altri incontri le notizie per il Cus sono terribili: vincono tutte le altre prime in classifica e i pavesi, in un sol colpo, scivolano dalla terza alla sesta posizione.
Abbiategrasso ( 62) continua la sua corsa solitaria vincendo 3-0 sul campo del Volley Dorno ( 16), non è da meno anche Turbigo (52) che con lo stesso punteggio non lascia scampo al Gonzaga ( 14). Al terzo posto si installa in solitaria Leggiuno ( 48) che sconfigge 3-0 Buccinasco (18). Al quarto posto appaiate salgono Magenta (47) e Casteggio ( 47) che hanno la meglio anch'esse per 3-0 rispettivamente di MTV66 (5) e Bocconi (28).

Nel prossimo turno il Cus Pavia cercherà il riscatto sabato alle 21.00 per il PalaCus di Via Bassi contro Malnate (30) che già all'andata aveva sconfitto i cussini per 3-2.


Tabellino Cus: Carcano, Fazio 4, Giordano 9, Bottazzi 6, Carnevali 7, Manferoce 4, Girotto (L), Demarie, Callegari 3, Mezzadra 2, Malinverni 1. ne: D'Alessio. All: Villa.

Battute vincenti: ( Gallarate 1, Cus Pavia 6), Battute Sbagliate ( Gallarate 5, Cus Pavia 6), Muri punto ( Gallarate 12, Cus Pavia 3)

Nessun commento:

Posta un commento