venerdì 23 dicembre 2011

Euro-volley: trionfo di Bergamo, tonfo di Villa

 Una vittoria e una sconfitta nell’ultima serata di Champions League del 2011 per le formazioni italiane. Nel quarto turno della League Round la Norda Foppapedretti Bergamo ha festeggiato il primo successo europeo stagionale superando 3-0 il Tomis 2004 Constanta nella Pool D, mentre nella Pool A l’MC-Carnaghi Villa Cortese è stata battuta 3-1 in Turchia dall’Eczacibasi VitrA Istanbul.
Prima affermazione in questa edizione della massima competizione continentale per la Norda Foppapedretti Bergamo che si prende una netta rivincita sul Tomis 2004 Constanta, da cui era stata sconfitta al tie-break in Romania, battendola nettamente in tre set e scavalcandola in classifica portandosi al terzo posto.
Primo set senza storia con Bergamo (a riposo capitan Piccinini) che entra in campo motivata e molto aggressiva al servizio e non lascia spazio alle ospiti chiudendo 25-11. Più combattuto il secondo parziale nel quale Constanta prova a mettere in difficoltà la Norda Foppapedretti con Cazacu e Zarkova. Le rossoblù di Mazzanti però non si lasciano intimorire e rispondono colpo su colpo con Quaranta e Di Iulio (15 punti a testa), dimostrando il loro maggior tasso tecnico anche nel finale quando sul 22-22, spinte da un’inarrestabile Vasileva, compiono lo scatto decisivo che vale il doppio vantaggio (25-23). Stesso copione nella terza frazione con Arrighetti e compagne che continuano a sbagliare poco e tengono sempre a distanza la formazione romena, conquistando con grande determinazione un successo importante (25-22).
Istanbul si conferma indigesta invece per l’MC-Carnaghi Villa Cortese battuta questo pomeriggio 3-1 dall’Eczacibasi VitrA, già vittoriosa al tie-break la settimana scorsa al PalaBorsani.

Primi due set da dimenticare per la squadra di Abbondanza che non riesce a fermare una scatenata Darnel (23 punti per lei a fine gara) e a trovare incisività in attacco, con il muro turco che fa la differenza. La formazione di Micelli vola così senza problemi sul 2-0 (25-14, 25-13), ma Villa Cortese non ci sta e trova la forza di reagire in una terza frazione combattuta e nella quale le biancoblù ingranano. Cruz (18 punti) e Caterina Bosetti (11) mettono palla a terra con continuità e il muro cortesino inizia a crescere di intensità. L’MC-Carnaghi riesce così a fare suo il set (22-25) e riapre la gara. Match equilibrato anche nel quarto set, con Berg e compagne che tengono in mano il pallino e conducono per lunghi tratti. Il team di Micelli riesce a impedire però la fuga della squadra italiana e, dopo aver ritrovato la parità a quota 17, mette il turbo nel finale con una Poljak superlativa, chiudendo il match sul 25-22. Con questi tre punti Istanbul sale a 8 e resta nella scia di Cannes, in testa a punteggio pieno nella Pool A, mentre Villa Cortese rimane ferma a quota 4.
La Champions League tornerà protagonista nel 2012: nel prossimo turno, il quinto della League Round, l'MC-Carnaghi Villa Cortese sarà impegnata ancora in trasferta martedì 10 gennaio sul campo dello Schweriner, mentre Norda Foppapedretti Bergamo e Scavolini Pesaro scenderanno in campo giovedì 12 gennaio ospitando rispettivamente Azerrail Baku e Stella Rossa Belgrado.

Nessun commento:

Posta un commento