domenica 18 dicembre 2011

Magica Paul and Mitchell! Il derby è tuo!

di Luca Ngoi e Davide Quaranta per Basketzone

Prima vittoria in trasferta per Pavia, che contro una contendente ai playoff come Casalpusterlengo trova due punti fondamentali nel suo cammino verso una salvezza ora un po’ più possibile. Grandi protagonisti Maiocco (13 punti e 4 rimbalzi), Pederzini (15 e 5 rimbalzi) e nel finale anche un capitan Borgna decisivo coi suoi 5 punti quasi in fila. Ma vediamo nel dettaglio lo svolgimento della gara quarto per quarto.
1 Quarto: Pavia inizia subito bene con un 8-2 di parziale, ispirato da un sorprendente Cissè, autore già di 6 punti, ma i padroni di casa reagiscono immediatamente fino ad arrivare al -3. Il clima comunque è infuocato ed è nuovamente Cissè a rispondere colpo su colpo alle offensive di Casalpusterlengo, guidata dal grande ex Alberto Chiumenti. A far tornare completamente in partita i rossoblu comunque è Federico Loschi, che porta i suoi sul meno uno, ma è Furlanetto a distanziare nuovamente Pavia portando il risultato sul 19-15 finale.
2 Quarto: Inizia a rilento la truppa di Baldiraghi, che subisce il ritorno pesante di Casalpusterlengo, la quale passa avanti grazie ad un sontuoso Chiumenti che porta il risultato sul 21-19. Nonostante tutto però Pavia tiene in difesa, ma il problema è il momento nero in attacco, dove entrambe le squadre fanno fatica a produrre qualcosa di significativo. Il più ispirato in questo periodo sembra Maiocco, che con una tripla porta il risultato sul 27-26 in favore dei suoi e successivamente è Pederzini ad assestare il vantaggio pavese sul 33-30 con un tiro dalla media. Nel finale è ancora l’ala piccola ex Virtus a portare la Paul Mitchell sul +7 che galvanizza gli ospiti, mentre il finale del quarto è di 37-34 grazie ad un 4-0 in favore dei padroni di casa.
3 Quarto: Pavia inizia male con un parziale che la porta inizialmente in svantaggio, ma è brava a reagire e a portare la partita sui binari dell’equilibrio grazie ai soliti Maiocco e ad un Pederzini che si rivela forse per la prima volta molto continuo all’interno della gara. La partita prosegue con le due squadre che si scambiano canestri, fino ad arrivare ad un break in favore dei pavesi, che allungano per il 52-49 con cui si conclude la terza frazione di gioco.
4 Quarto: Casalpusterlengo inizia con un parziale di 4-0 per portarsi nuovamente in vantaggio sul 53-52 grazie ad un Loschi ispiratissimo, ma Pavia è prontissima a reagire con un ottimo Furlanetto, trascinatore dei suoi che arrivano sul 57-53, ma Casale ha mille risorse e grazie a Venuto si riporta nuovamente a meno due con il solito Chiumenti. È però una Pavia davvero solida oggi che grazie ad uno Stefano Borgna fino a quel momento silente piazza la tripla del +5: 60-55. L’Assigeco però non molla mai e ad ogni colpo pavese si fa sentire, quindi dopo l’ennesimo allungo biancazzurro arriva l’ennesimo break casalese per il 58-62 con cui ci si proietta alla fase finale del match. Un finale in cui è sempre Borgna ad ergersi protagonista con un altro canestro dalla media con cui porta il risultato sul 64-59, mentre in seguito sono i tiri liberi di Furlanetto a riportare ancora sul più sette Pavia. Gli ultimi secondi vedono Pavia mettere a segno dieci tiri liberi in fila che garantiscono il primo successo esterno esterno della stagione per il risultato di 76-65.

Nessun commento:

Posta un commento