giovedì 22 dicembre 2011

Pavia C5, San Damiano corsara. Al PalaRavizza finisce 3-5

Pavia fa paura anche al San Damiano, ma alla lunga escono i valori e i grandi favoriti per la vittoria della C1 portano via i tre punti anche dal Palaravizza. Dopo un primo tempo di grande sostanza, chiuso sul 3-1 per Pavia, la compagine ticinese deve arrendersi alla capolista, che chiude sul 5-3 con un forcing arrembante nella ripresa. Pavia parte attaccando a spron battuto e trova il gol subito, grazie a Casneda che insacca su assist di Bruni (in continua crescita). Dopo pochi minuti Pavia trova il raddoppio: Iandiorio scodella in mezzo per D´Aria che in rovesciata trova il gol della domenica (anche se era martedì). San Damiano risponde subito, aumenta la pressione e accorcia le distanze con Licini. Campa chiude la saracinesca, mentre Milito dall´altra parte fa il bello e il cattivo tempo, trovando il gol del 3-1 grazie a un numero dei suoi: dribbling nello stretto e destro fulminante nell´angolino basso.

Nella ripresa Iandiorio e compagni abbassano il baricentro e la capolista prende campo. Zaninetti, assente fin lì, si fa vedere con un paio di serpentine, ma Campa sventa. Poi, al 12´, è proprio lui su punizione a trovare il gol del 3-2, che consegna l´inerzia della gara ai brianzoli. D´Aria colpisce un palo, Marrone una traversa, ma sono gli ospiti che vanno a segno: prima Otelli e poi Licini ribaltano il risultato (3-4), fino alla rete che chiude i conti ancora di Licini. Grande bagarre in campo prima della rete di Otelli, con l´arbitro che prima fischia un fallo su Marrone indicando il dischetto e poi ci ripensa assegnando soltanto punizione dal limite. Pavia perde le staffe (Iandiorio espulso) mentre San Damiano si dimostra più squadra, vincendo il match. "Abbiamo spaventato la capolista - dice il GM Andrea Colombo - dimostrando di essere in continua crescita. Milanesi ha preparato la partita in modo perfetto. Il nostro limite, legato all´inesperienza, è stato quello di abbassarci consentendo al San Damiano di chiuderci nella nostra metà campo, peccato", continua il General Manager: "I nostri ragazzi hanno disputato un primo tempo straordinario, chiudendo la prima frazione di gara meritatamente in vantaggio. Voglio fare i complimenti agli avversari, perché hanno allestito una squadra davvero forte dimostrando una volta di più, qualora ce ne fosse ancora bisogno, di essere superiori a tutti in questi campionato. - Chiude - Mi spiace solamente per i tre episodi molto dubbi a nostro sfavore, che non ci hanno consentito di giocarci la partita sino alla fine".


Questo per quanto riguarda la gara. Poi, a mente fredda, Andrea Colombo trova il suo modo per salutare tutti dando appuntamento al prossimo match, che sarà ancora in casa, il 13 gennaio contro la Bocconi. "Che dire...abbiamo disputato un girone di andata ampiamente al di sopra delle nostre più rosee aspettative. Lotteremo per entrare ai play off, questo è sicuro. Le dirette concorrenti devono scendere tutte a Pavia, a parte il Boys Bellinzago: mi riferisco a Rho, Saits Pagnano, Metropolis, Bergamo e Valmalenco... staremo a vedere. Inoltre potremo contare sui gol di capitan Ferla, fuori da mesi per un fastidioso infortunio muscolare e pienamente recuperato. Le statistiche dicono che è un uomo da un gol a partita e le sue reti ci sono mancate. I miei complimenti vanno ai ragazzi, a Mister Milanesi e Mister Citelli per il lavoro svolto. Nota di merito particolare, anche se non mi piace parlare dei singoli, va ad Andrea Casneda. Il suo è stato un girone di andata straordinario, è diventato implacabile in zona gol. E´ un leader per noi ed è entrato a pieno merito nell´olimpo dei migliori pivot in circolazione - continua Colombo, ormai a ruota libera - Su Massimo Iandiorio non ho più aggettivi da spendere: è un maestro di calcio e di vita. Gioca con l´entusiasmo di un ragazzino senza mai fare pesare ai compagni i suoi importanti trascorsi. E´ anche grazie a lui se ci siamo "fatti in casa" i vari Milito, D´aria, Faccioli, Meo etc. I ragazzi da lui apprendono che prima viene il duro lavoro poi le soddisfazioni. Da noi non ci sono vie di mezzo, o sposi il progetto o cambi aria. Prendi Mario Milito, talento straordinario, richiestissimo da club di altre categorie. Non ha saltato un allenamento ed è sempre disposto a dare una mano ai ragazzi dell´Under".

Per chiudere: "Posso ritenermi soddisfatto. Siamo quasi tutti agli esordi in categorie importanti. Dobbiamo migliorare sotto alcuni aspetti tecnici in campo e in altri di carattere organizzativo altrettanto importanti. Più si sale di categoria e maggiori sono le incombenze. Sono inoltre molto soddisfatto del percorso della nostra Under 21 e del lavoro svolto da Mister Renzo Diaz che, in quattro mesi, ha portato i nostri ragazzi a metà classifica nel girone lombardo del campionato nazionale e raggiunto i trentaduesimi di finale in Coppa Italia, uscendo a testa alta contro la Reggiana, squadra di altra categoria. Un grazie a tutti, con il pensiero sempre rivolto alla mia Vernazza, violentata dalla alluvione e ancora in ginocchio".

IL TABELLINO

PAVIA - SAN DAMIANO 3-5 (p.t. 3-1)

PAVIA: Campa, Marrone, Iandiorio, Ferro, Casneda, Minniti, Milito, D´Aria, Meo, Bruni, Ferla Guardamagna. All. Milanesi

SAN DAMIANO: Bombelli, D´Onofrio, Carnelli, Passi, Colombo, Otelli, Pierro, Sorzi, Mononi, Zaninetti, Licini, Tommaso. All. Lemma

ARBITRI: Avalos di Monza e Gandini di Varese
RETI: Casneda (P) al 5´, D´Aria (P) al 10´, Licini (S) al 13´, Milito (P) al 21´ p.t.; Zaninetti (S) al 12´, Otelli (S) al 17´, Licini (S) al 23´, Licini (S) al 26´ s.t.
NOTE: espulso: Iandiorio (P).


Fonte: Marco Barzizza

Nessun commento:

Posta un commento