mercoledì 28 dicembre 2011

Calciomercato PAVIA CALCIO: Galabonov o Caturano in attacco. A centrocampo il nome nuovo è Damonte


di Alessandro Iraci


Si parte! Il mercato impazza anche se non ancora ufficialmente. Con ancora tre giorni di tempo prima dell'apertura della sessione invernale, il Pavia sta cercando di non farsi trovare impreparato. Le priorità sono una punta forte di testa e fisicamente e un centrocampista. Il Pavia è pronto a pescare in serie B. Dalla Nocerina, dal Varese sono pronti due arrivi, mentre il terzo potrebbe arrivare da Sorrento. 


Centrocampo - Il primo innesto per quanto riguarda il Pavia Calcio si chiama Loris Damonte. Classe '90 in forza al Varese, Damonte è il classico cervello di centrocampo. L'uomo con i piedi buoni, che andrebbe così a dare qualità alla mediana azzurra. Dalla sua ci sono l'età e un costo non elevato del cartellino. Damonte, ha anche vestito la maglia dell'Under 20 italiana, anche se quest'anno ha trovato poco spazio in cadetteria. 


Attacco bulgaro? - Il nome nuovo per l'attacco del Pavia si chiama Andrej Galabinov, gigante di 1 metro e 93 centimetri del Sorrento. Molti tifosi del Pavia se lo ricorderanno anche per i suoi numerosi trascorsi in Lega Pro con la maglia del Lumezzane, con la quale ha siglato ben 12 gol in 45 presenze. Cifre importanti per uno che ha giocato anche in B con il Livorno. Galabinov, che è di nazionalità bulgaro, sarebbe l'ideale per l'attacco del Pavia. I tanti cross che arrivano dalle fasce, spesso, non trovano nessun cliente pronto a trasformarli in oro.



Attacco italiano? - Salvatore Caturano è l'alternativa al bulgaro del Sorrento. L'attaccante della Nocerina è conteso da vari club di Lega Pro, che sono pronti ad accaparrarselo. Dalla sua parte c'è la giovane età (è un classe '90). Per aggiudicarselo però il Pavia dovrà vincere la concorrenza di Lanciano, Siracusa e Sud Tirol. 

Caturano è alto 185 cm di ruolo attaccante. Il giovane napoletano abbina forza è tecnica. E' un mancino che sa adattarsi a tutti i ruoli del reparto avanzato; preferisce giocare prima punta, ma si è sempre messo bene in evidenza anche come esterno d'attacco nel 3-4-3 o nel 4-3-3. Di proprietà dell'Empoli che ne detiene il cartellino dal 2006, quando l'attaccante aveva appena 15 anni; con i toscani si mette subito in evidenza. Conquista molte convocazioni in prima squadra e il 13 maggio 2007 a soli 16 anni , 10 mesi e 10 giorni fa il suo esordio in serie A in Empoli - Siena. Desta subito l'interesse di molti club; pochi mesi dopo l'esordio in A arriva la convocazione in nazionale Under 18.Qui gioca 23 gare ufficiali e registra uno score di 11 reti. Con la primavera dell'Empoli arriva in finale alla sessantesima edizione del torneo di Viareggio, dove l'Empoli è sconfitto dall'Inter di Balotelli. Lo stesso Balotelli, Levan Mchedlidze, e Salvatore Caturano vengono selezionati come i migliori attaccanti della competizione. Nella stagione 2008-09 l'Empoli lo cede in prestito al Taranto, dove ha lasciato un buon ricordo. Nell'ex serie C ha collezionato 60 presenze, dopo il prestito a Taranto ha vestito le maglie di Viareggio, Andria e Ravenna.


Nessun commento:

Posta un commento