mercoledì 28 dicembre 2011

'Il Pagellone del CALCIO LOCALE' , seconda puntata: la Promozione

di Alessandro Iraci


Prosegue la nostra rubrica sul calcio locale e il pagellone di metà anno. La seconda puntata di questo particolare spazio dedicato ai voti delle squadre è riservata alla Promozione. Un girone, in cui militano ben quattro squadre pavesi, con alterno fortune, come potremo vedere. In testa c'è l'Assago, compagine milanese, che ha di recente scavalcato in vetta alla classifica l'Accademia Pavese. Se la passa non male il san Genesio, che però sta incontrando un pò di difficoltà. Navigano in acque agitate o agitatissime Certosa e Bressana. 


Accademia Pavese: voto 8 - Il progetto è di quelli da 10 e lode! Una scuola calcio con i fiocchi in provincia di Pavia e una prima squadra, in grado di lanciare molti giovani del settore giovanile, con ottimi risultati. Parla una classifica che ha visto la compagine di mister Picco guardare tutte dall'alto verso il basso fino a qualche giornata fa. Poi il crollo fisiologico. Anche perchè i giovani in rosa sono tantissimi. Anzi, quasi la totalità. Ma il progetto è a lungo raggio. Sbarbata.


San Genesio: voto 6 - La sufficienza piena la compagine giallonera la prende solo perchè, una neopromossa che naviga nei piani alti di un campionato di Promozione non può non essere premiata. Passando in rassegna la rosa però ci si accorge di che tipi di giocatori ci siano a San Genesio. Nordi, Iuliano, Putelli, Savioni. Gente da C, mica da dilettanti. Eppure qualcosa quest'anno non gira. Svogliati.



Certosa: voto 5 - Poca roba. Fin qui il tipo di campionato che sta mettendo in scena il Certosa è di basso profilo. La squadra bianco-celeste, anch'essa neopromossa si sta impegnando strenuamente per rimanere aggrappata ad una categoria faticosamente conquistata l'anno scorso. Ora però arriva il difficile. Per restare vivi serve più del 110%. Work in progress.


Bressana: voto 3 - I soldi si sa non sono tutto nella vita. Ma in certi ambiti fanno la differenza. Il calcio, a qualsiasi livello, è uno di questi e a Bressana sono finiti da tempo. Se nella passata stagione, si è riuscito a mascherare tutto, quest'anno le falle del progetto stanno facendo colare a picco la nave. E il risultato è un ultimo posto dal quale si faticherà a uscire. Sos


Per ingrandire l'immagine cliccaci sopra













Nessun commento:

Posta un commento