venerdì 18 maggio 2012

EDIMES PAVIA , FIUME E MARSILI: "Contro il Novara sarà dura ma puntiamo a vincere"


“Stiamo bene sia sotto l’aspetto fisico che sotto quello mentale”. Con queste parole Massimo Fiume, allenatore dell’Edimes Pavia, descrive il momento della propria squadra, reduce dalla vincente serie contro Savigliano e in attesa di giocarsi la semifinale play-off contro la Bluenergy Novara.
Statistiche alla mano l’Edimes Pavia sta disputando una stagione da urlo: solo 6 squadre infatti su 140 in DNC hanno totalizzato più di 44 punti in regular season, mentre solo 4 squadre su 140 hanno vinto più di 10 gare in trasferta. Inoltre le 10 vittorie nelle ultime 12 partite, con una media di 75 punti realizzati e solo 68 subiti, impreziosiscono l’ultimo periodo della squadra. Proprio la squadra è un altro fattore di grande orgoglio per l’Edimes Pavia. L’età media è infatti di soli 27,8 anni che, escludendo i tre elementi di esperienza, scende a 24,1: a dimostrazione della voglia di puntare sui giovani il fatto che giocatori come Corcelli (20 anni), Benevelli (23) e Marsili (25) hanno un minutaggio importante..
“Sotto il piano mentale stiamo benissimo: la serie con Savigliano è stata una liberazione e ci ha caricati a dovere” afferma Valerio Marsili, numero 8 in maglia Edimes, che prosegue parlando della compagine piemontese: “Novara è stato un osso particolarmente duro per noi, in regular season nella gara di ritorno abbiamo perso soffrendo anche molto, ma era un altro periodo. Questa è un’altra squadra e adesso comunque ci sono i play-off: si riparte dallo 0-0 e sarà tutta un’altra storia”.
“L’esperienza del primo turno ci deve  aiutare a capire  come affrontare subito gara 1 – afferma il coach Fiume – sappiamo che come tasso tecnico Novara è superiore a Savigliano ma, prendendo le cose buone fatte in queste prime tre gare di play-off, vogliamo vincere. Siamo stati bravi in difesa e nei ricuperi nell’ultimo quarto di gara 1 e gara 3 e si è visto a tratti un gioco sciolto e meno macchinoso, fattore che dobbiamo però mettere in campo con maggior continuità”.
Fiume spiega quali devono essere gli elementi su cui investire: “Dobbiamo essere pericolosi tutti insieme: solo quando tutti e cinque gli uomini in campo diventano davvero pericolosi allora possiamo realmente far male. Se riusciamo tutti a mettere il proprio mattoncino diventiamo una squadra meno prevedibile e si liberano gli spazi d’attacco per tutti. Sarà inoltre sarà importante il contributo della panchina, con Maffi, Beretta e Cavallini pronti ad essere protagonisti e a dare energia e punti”.
Coach Fiume conosce bene i prossimi avversari dell’Edimes, che presenta così: “Novara ci ha battuti due volte in stagione regolare, è una squadra costruita per vincere il campionato, con ben sei professionisti. Dobbiamo cercare di non subire il loro gioco fisico: hanno un ottimo quintetto, di categoria superiore, cui si aggiunge un sesto uomo affidabile come Barbirato”.
Il match è di quelli che contano e la squadra in maglia Edimes non vuole sbagliare in un derby che in città è molto sentito, cercando di mantenere inviolato il campo del Pala Ravizza. L’asse Pavia-Novara è infatti la rivalità sportiva degli ultimi anni di storia pavese e, proprio per questo, domenica si preannuncia maggior affluenza di pubblico, fattore che potrebbe essere a favore dei ragazzi di coach Massimo Fiume, spiega Valerio Marsili: “Giocare con il pubblico che ti spinge ti dà una carica in più. Spero di vedere tanta gente sugli spalti domenica. Il fattore pubblico in queste partite può diventare un elemento importante per noi”.
Palla a due quindi domenica alle ore 18.00 presso il Pala Ravizza. Ecco le iniziative della società per favorire l’afflusso di pubblico: biglietto di ingresso posto unico a 5 €, gratuiti Under 14 e gli iscritti al settore giovanile della squadra pavese (con un accompagnatore gratis).

Nessun commento:

Posta un commento