martedì 15 maggio 2012

DERBY AMARO PER IL CUS PAVIA! Sconfitta dal Casteggio nell'ultimo turno


 
di Emiliano Rovati

Termina amaramente il campionato del Cus Pavia. Una sconfitta nel sentitissimo derby con Casteggio segna il capolinea in una stagione cussina che ha sicuramente lasciato l'amaro in bocca nell'ambiente pavese.
Partiti con il chiaro obbiettivo di salire in C i ragazzi di mister Villa hanno invece chiuso al sesto posto, 7 punti sotto il Leggiuno, ultima promossa in C, incappando in ben 13 sconfitte e con un girone di ritorno ben più che deludente.
Tornando al derby di sabato sera le due squadre si sono presentate di fronte al foltissimo pubblico con il coltello fra i denti: Casteggio aveva ancora qualche residua possibilità di agguantare la promozione diretta mentre il Cus Pavia, distanziato di soli 2 punti sognava l'agognato sorpasso nei confronti dei cugini.
Cus Pavia che registra il forfait di Fazio che, unito agli infortunati "storici" Bagarotti e D'Alessio, costringe coach Villa alla scelta del 4° opposto stagionale, cioè Fabio Callegari ( che sarà alla fine il migliore dei suoi) che va in diagonale con Carcano. Solita scelta di banda con Giordano e Bottazzi mentre al centro Carnevali è in coppia con Mezzadra. Demarie è il libero. In panchina, oltre a Girotto e Manferoce, coach Villa pesca dalla prima divisione Rampini e Collurage.
Il 1° set è un monologo cussino grazie a un formidabile turno in battuta di Carnevali che porta i suoi da 8-10 a 16-10 che si trasformerà poi nel 25-16 finale che non lascia scampo agli oltrepadani.
Nel 2° però la storia cambia: Casteggio si assesta e il Cus comincia ad essere fallosissimo, soprattutto in battuta ( 6 errori totali nel set, ma saranno addirittura 18 in tutto l'incontro!) concedendo agli ospiti un vantaggio di pochi punti ( 6-9, 12-16) che non verrà mai recuperato ( 20-25) nonostante l'ottimo set di Bottazzi che chiude il parziale con 7 punti e il 70% in attacco.
Il 3° parziale è quasi la fotocopia del precedente. Casteggio sempre avanti ( 10-13; 11-16; 14-20) e padroni di casa ancora fallosissimi e soprattutto poco efficaci in fase di ricostruzione ( per Carnevali 3 muri punto subiti nel solo parziale, tra cui quello sull'ultimo punto che stoppa la rimonta finale cussina sul 22-25).
Il 4° set è difficilmente commentabile ma rappresenta davvero, in pillole, la stagione pavese: grazie a 2 rotazioni favorevoli sul servizio di Mezzadra il Cus riesce sempre ad essere avanti nel punteggio ( 9-6; 16-13) . Il vero break sembra però avvenire nel finale di set quando dal 21-21 i pavesi riescono a piazzare un 3-0 che sembra decisivo e invece succede quello che in questa stagione si è visto ben più di una volta: la paura di vincere attanaglia i locali che sprecano i 3 set point subendo uno 0-4 mortifero, riescono ad annullare il primo match point e subiscono il punto decisivo del 25-27 al termine di un'azione rocambolesca e sfortunata.
Il campionato finisce con l'ovvia festa degli ospiti casteggiani che vincono il quinto derby consecutivo e possono legittimamente sperare in un meritato ripescaggio in serie C.
Per il Cus Pavia, dopo una settimana di pausa, l'attività proseguirà per tutto il mese di maggio per consentire alla società di capire quale sarà il nuovo assetto della squadra che la prossima stagione affronterà di nuovo il campionato di serie D.
Cus Pavia-Casteggio: 1-3 ( 25-16; 20-25; 22-25; 25-27)‏
Tabellino Cus Pavia: Carcano 2, Callegari 12, Giordano 12, Bottazzi 14, Mezzadra 10, Carnevali 4, Demarie (L), Manferoce 6, Collurage, Girotto. ne: Rampini. All: Villa.

Battute vincenti: Cus Pavia 3, Casteggio 2. Battute sbagliate: Cus Pavia 18, Casteggio 8. Muri punto: Cus Pavia 8, Casteggio 9

Nessun commento:

Posta un commento