domenica 16 dicembre 2012

RULLO COMPRESSORE EDIMES! I ragazzi di Petitti fanno fuori anche SARONNO


Non ci sono più aggettivi per descrivere il cammino dell’Edimes Pavia che, anche sul parquet di Saronno, sfodera l’ennesima prestazione da urlo e infila la settima vittoria consecutiva. Una partita non certo facile quella in terra varesina, che ha dimostrato ancora una volta la forza di Pavia: il gruppo, capace di andare oltre gli schemi e le tattiche e di mettere in campo un grande cuore. L’Edimes ormai ha abituato il suo pubblico a sfoderare in ogni gara un protagonista diverso, ma il fatto che questa volta tocchi a Davide Cristelli è qualcosa di più; significa che anche chi è arrivato da poche settimane si sta integrando con il resto della truppa, pronto a dare quell’esperienza che certamente servirà alla stagione targata Edimes.
La gara ha inizio e subito i padroni di casa si portano in vantaggio con un canestro da sotto di Mercante, a cui risponde prontamente Benevelli (2-2). Le squadre si rincorrono e Cristelli firma il canestro del -1 (7-6). Rossi infila due triple di fila, permettendo all’Edimes di portarsi sul 9-12. Benevelli si prende un fallo e realizza i due relativi liberi che valgono il 9-14. I padroni di casa cercano di rientrare, riuscendo ad arrivare a -2 (16-18), grazie ad un canestro da tre punti di Mercante. Roselli segna i due liberi che portano l’Edimes sul 16-20, risultato con cui si chiude il primo quarto.
Comincia la seconda frazione di gioco, che sarà completamente in salita per la compagine pavese: De Piccoli segna subito la tripla del -1, mentre Leva porta in vantaggio la squadra di casa. Si arriva a metà quarto con il punteggio in parità sul 29-29 (da segnalare una splendida tripla di Cristelli). Saronno cerca di premere sull’acceleratore, infilando un parziale di 9-0 che taglia le gambe a Pavia, e che porta i padroni di casa sul 42-32. Frontini segna da sotto il canestro del 42-34, mentre Borroni porta Saronno nuovamente a +10 sul definitivo 44-34 con cui le squadre rientrano negli spogliatoi. Il parziale del secondo quarto è da perdere il fiato: 28-14 in favore della compagine varesina.
Le squadre rientrano in campo e, nonostante il pesante svantaggio, l’Edimes non si scompone e cerca di riordinarsi senza perdersi d’animo. A Sanlorenzo risponde De Piccoli, a Cristelli risponde Collini e il margine tra le due formazioni rimane invariato (siamo sul 48-38). Le squadre si rincorrono punto a punto, l’ultima emozione del parziale è un canestro da tre punti di Bartoli che segna il punteggio con cui si chiude anche la terza frazione di gioco: 56-46.
L’ultimo quarto è un capolavoro firmato Edimes Pavia. La squadra di Petitti infatti sembra trasformata e infila subito un parziale di 0-6 targato Rossi-Prestini-Frontini, che permette all’Edimes di arrivare a -6 dagli avversari (56-50). Preatoni riporta Saronno sul +8, ma Roselli infila la tripla che consente a Pavia di andare sul 58-53, a sole cinque lunghezze dagli avversari. Il miracolo è possibile. Saronno cerca di difendere il proprio vantaggio ma la forza pavese è troppa e i tiratori pavesi dal limite sono dei cecchini: Rossi infatti infila due triple di fila che valgono il -2 (61-59), mentre è Cristelli a completare l’opera infilando il canestro da tre punti che finalmente riporta in vantaggio la compagine pavese (61-62). Colini segna il libero del momentaneo pari ma ancora Cristelli mette la decisiva tripla del 62-65. L’Edimes ha un possesso di vantaggio ma le emozioni non sono ancora finite: prima De Piccolo, poi Cristelli fanno 1/2 dalla lunetta, lasciando immutato il divario fra le squadre, mentre è Benevelli a prendersi fallo e a segnare il libero del definitivo 63-67 con cui si chiude la gara.

L’Edimes può quindi festeggiare anche la settima vittoria consecutiva, tornando da Saronno con due preziosi punti che lanciano la squadra rossonera a quota 16 in classifica, consolidando la seconda posizione in solitaria. Sugli scudi Rossi (100% di realizzazione da tre) e Cristelli (autore di 17 punti).

Martedì la ripresa degli allenamenti, per preparare il match in programma domenica 23 dicembre al Pala Ravizza contro Bra, match che non sarà importante solo per ciò che succederà in campo ma anche e soprattutto per ciò che succederà fuori dal campo: l’ingresso infatti sarà ad offerta libera e il ricavato verrà devoluto alla famiglia della piccola Alice De Paoli, splendida bimba di due anni e tre mesi, che purtroppo soffre di una rara malattia denominata “morbo di Canavan”, una particolare forma di leucodistrofia.

Nessun commento:

Posta un commento