lunedì 17 dicembre 2012

Volley, Serie D: IL CUS PAVIA passeggia su Voghera. Il derby è suo!


di Emiliano Rovati

Dopo tantissimi anni torna il derby tra Cus e Centro Adolescere: i vogheresi, nobile decaduta del volley provinciale, dopo tantissimi anni di permanenza in B2 e C, sono retrocessi la scorsa stagione in serie D e cercano di ricostruire un gruppo vincente con una squadra decisamente ringiovanita ma non per questo poco competitiva.
Nonostante gli anni di lontananza è però un derby molto sentito da ambo le parti
E' stato un incontro tecnicamente non eccelso ma sicuramente equilibrato, vibrante e, nel finale, anche molto nervoso.
Il Cus si presenta all'appuntamento con 3 punti ma con anche un incontro disputato in più rispetto agli iriensi e mister Villa, che deve rinunciare a Mezzadra, in Cina per motivi di studio e a Callegari, in panchina solo ad onor di firma, conferma De Pascali in diagonale con Bagarotti, Beolchini e Bottazzi in banda e Manferoce e Carnevali al centro. Curti è come sempre il libero. 
I giovani vogheresi dimostrano di non temere questo derby e volano subito in avanti ( 4-8, 5-11), il Cus recupera solo grazie a un ottimo turno di servizio di Bottazzi (9-11) ma i troppi errori locali consentono ai vogheresi di prendere il vantaggio definitivo ( 9-15; 11-18) che si concretizzerà nel 19-25 finale. 
Al cambio campo mister Villa striglia i suoi e i risultati sembrano vedersi (13-8) ma Voghera non si arrende (14-14) e mister Villa inserisce Carcano e capitan Giordano per De Pascali e Bagarotti. Il Cus riprende quota, anche grazie ad alcuni errori degli ospiti e vola sul 20-14 per poi chiudere, non senza alcuni patemi, sul 25-22. 1-1 e palla al centro.
Nel 3° nonostante un inizio favorevole a Voghera (7-9) sono gli attacchi di Beolchini ( 8 punti nel set) e di Giordano ( 5 punti) che trascinano il Cus Pavia a una vittoria abbastanza agevole ( 18-13, 21-15) sul 25-19.
Il quarto set è un match nel match: le 2 squadre sono stanche ma nessuno ha intenzione di perder la contesa. Voghera riesce sempre a condurre le danze di qualche punto ( 4-7; 9-11) ma il Cus resta sempre incollato agli ospiti ( 12-12) fino al 17-17, quando dopo un'azione di gioco contestatissima dai locali l'arbitro prende l'incredibile decisione di ammonire tutta la squadra pavese, assegnando quindi un punto ai vogheresi che riescono a spingersi fino al massimo vantaggio di 18-21; la partita si incattivisce ma è la maggiore esperienza del Cus a vincere l'incontro con un parziale di 7-1 che regala ai pavesi 3 punti fondamentali per la stagione. 

Negli altri incontri non si ferma il rullo compressore Casteggio (26) che sconfigge anche Canegrate (18). Alle spalle degli oltrepadani resta solo il Cus Pavia (23) che precede Varese (20) che non ha però disputato il proprio incontro contro la Bocconi (10). Clamorosa invece la sconfitta di Malnate (18) che cede al tie-break in casa del Gonzaga (5). Chiude il gruppo delle pretendenti alla promozione proprio Voghera (17) che deve però recuperare un incontro.

Nel prossimo turno il Cus affronta la trasferta più lunga della stagione in casa di Ispra (9) sabato 22 dicembre prima della pausa per le vacanze natalizie.
Cus Pavia-Adolescere Voghera: 3-1 ( 19-25; 25-21; 25-19:25-22)‏
Tabellino Cus Pavia: De Pascali, Bagarotti 1, Beolchini 29, Bottazzi 14, Carnevali 7, Manferoce 7, Curti (L) 1, Giordano 7, Carcano, Liberale. ne: Fortunati, Callegari. 

Note. Ace: Cus PV 4, Voghera 6. battute sbagliate: Cus PV 7, Voghera 14. Muri punto: Cus PV 5, Voghera 6. Sul punteggio di 17-17 nel 4° set cartellino giallo ai giocatori Carcano, Giordano, Beolchini, Bottazzi, Manferoce, Carnevali e all'allenatore Villa. 

Nessun commento:

Posta un commento