martedì 18 dicembre 2012

L'EDIMES DELLE MERAVIGLIE pensa già alla sfida contro BRA e prepara un regalo di Natale per Alice


Archiviata la settima meraviglia contro Saronno per l’Edimes Pavia arriva il momento di riprendere il lavoro in palestra: domani infatti la truppa di coach Petitti si ritroverà alle 11.00 in Via Treves per cominciare la settimana di lavoro al fine di preparare al meglio il match in programma al Pala Ravizza domenica alle ore 18.00 contro Bra.
Un match diverso dal solito però quello contro i piemontesi, in cui per l’Edimes Pavia la vittoria più importante sarà fuori dal parquet di gioco: l’ingresso al Pala Ravizza infatti sarà ad offerta libera con l’intero ricavato devoluto alla famiglia della piccola Alice De Paoli, splendida bimba di due anni e tre mesi, che soffre di una rara malattia denominata “morbo di Canavan”, una particolare forma di leucodistrofia. Si tratta di una malattia neurodegenerativa che si presenta nei neonati e negli infanti con ritardo mentale, spasticità e perdita delle capacità di interagire con il mondo circostante.        
La causa di questa patologia è la degenerazione progressiva della mielina, la sostanza bianca che avvolge i neuroni nel sistema nervoso permettendone la funzione e l'interazione reciproca.  
E' una malattia genetica, a trasmissione recessiva, causata dal deficit di una proteina che proprio nella mielina svolge il suo compito di scindere l'acido N-acetilaspartico, il quale nel morbo di Canavan non viene degradato ma si accumula in quantità elevate nelle cellule che compongono la mielina, causandone la distruzione.          
L’Edimes Pavia si rivolge quindi a tutti i propri tifosi, agli appassionati di pallacanestro e in generale a tutto il pubblico pavese affinchè il 23 Dicembre il Pala Ravizza si possa riempire per fare tutti insieme il più bel regalo di Natale alla piccola Alice e alla sua famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento