lunedì 30 luglio 2012

CALCIO LOCALE, L'OLTREPO riparte 71 giorni dopo...



Stradella (Pv) – Un po’ di tempo è passato, anche se non tantissimo. Settantuno giorni, calcoli alla mano. L’ultimo Oltrepo (2011-2012) visto in campo è stato quello di Desenzano, per il primo turno di playoff. Poi il rompete le righe dopo l’eliminazione diretta. Vacanze e calciomercato. Diversi i giocatori confermati da mister Chierico, ma un motivo o per l’altro, alla fine solo quattro dei volti già conosciuti, sono rimasti ancora a vestire la gloriosa casacca: Mantovani (portiere), Cigagna (difensore), Moltini, D’Aniello e Casorati (centrocampisti).
Tra i tanti volti nuovi (ben 10 al momento del giorno del raduno), i graditi ritorni di balestra (difensore), giovane talento (allora) dell’S.P. Oltrepo (la squadra del presidentissimo Rovati che ha raggiunto negli anni ’90 la serie C2), e Mauri, rientrato dopo un anno in serie D con la maglia del Voghera. Poi una serie di giovani promesse che comporranno la rosa. Aggregati anche giovani della squadra Juniores, promossi (per età) dagli Allievi, alla “prima” squadra del settore giovanile, per l’appunto la Juniores, che allenata sempre da mister Chierico che novità di quest’anno vuole, sarà allenatore dell’Oltrepo (prima squadra) e della Juniores. Rosa prima squadra, giovani della Juniores e poi un gruppo di giocatori in prova che cercheranno di convincere lo staff tecnico a concedere loro una chance di giocare in Eccellenza (alla domenica) e nella Juniores, se in età (al sabato).
Alla guida della società, comincia il suo primo vero anno da presidente, Flavio Vercesi, già vice presidente, subentrato in corsa la stagione scorsa a Giacomo Brega che dopo essere stato consigliere sino al 30 giugno, è passato ad amministrare le sorti del Villanterio (Eccellenza). Con Vercesi il consiglio direttivo e uno staff tecnico confermato in blocco, nel quale si inserisce da quest’anno la figura dell’allenatore in seconda (considerando anche il doppio impegno di Chierico). I principali sponsor sono sempre Broni-Stradella Spa, Broni-Stradella gas, Unogas e Valtidone auto.


L’intento (già centrato) era ed è quello di valorizzare ancora di piu’ l’aspetto giovanile del gruppo, lanciando in orbita giovani per lo più legati territorialmente alla zona di Stradella e dintorni. In campionato, dopo due anni di playoff centrati, perché non “pretendere” che si continui su quella falsa riga. E’ un po’ l’augurio che ci sentiamo di fare all’Oltrepo nel suo primo “giorno” di scuola.


Tra gli ospiti nel giorno del raduno, una presenza curiosa e importante parlando di calcio provinciale: l'ex dirigente del Pavia e dell'Oratorio Don Bosco, Lauro Valeriani 8amico del direttore generale Bonfoco e del direttore tecnico Bianchi). Dall'alto della sua esperienza (e età) avrà ancora voglia di “fare” calcio”...

Nessun commento:

Posta un commento