lunedì 24 dicembre 2012

SERIE D volley, Il CUS PAVIA chiude il 2012 schiantando ISPRA




di Emiliano Rovati

Il Cus Pavia chiude l'anno con una sonante vittoria in quel di Ispra ed ottiene come regalo di Natale il primo posto in coabitazione con Casteggio, clamorosamente sconfitto in casa dal Gifra Vigevano. 
Non era una trasferta sulla carta insidiosa per il Cus che pure ha dovuto sudare le proverbiali 7 camicie per ottenere il primo set per poi vincere molto più facilmente gli altri 2 parziali ed ottenere così la decima vittoria consecutiva.
Mister Villa si presenta ad Ispra con tanti assenti: Mezzadra ancora in Cina per studio, Manferoce e De Pascali assenti per motivi famigliari e Bottazzi e Bagarotti che siedono in panchina ma sono ad onor di firma, visti gli acciacchi maturati in settimana.
Il coach pavese schiera quindi un sestetto inedito ma non per questo meno efficace: Carcano e Giordano in diagonale, Beolchini e Liberale in banda, Carnevali e Fortunati al centro con Curti libero.
Il primo set, come detto,è quello più insidioso: Ispra, dopo un discreto avvio di stagione, è una squadra in netta crisi e forse i pavesi prendono l'incontro un po' sotto gamba, fatto sta che i varesotti conducono le danze per quasi tutto il parziale pur non riuscendo mai a prendere il largo ( 11-9; 23-22). Bene per il Cus che nel finale di set un errore dei locali e 2 attacchi di Carnevali ( 6 su 6 per lui in attacco nel set) ribaltino una situazione che si era fatta difficile.
Molto più sciolti i pavesi nel secondo set, avanti già dalle prime battute ( 4-9; 5-13) trainati da Liberale e da un Carnevali al limite della perfezione ( per lui una partita da 15 su 16 in attacco con un mostruoso 94% totale). Il Cus dilaga poi nel finale (6-17) ottenendo il 2-0 con un nettissimo 11-25.
Ispra ormai ha mollato ed anche nel 3° parziale il registro è sempre quello: Beolchini gioca finalmente al proprio livello e da un parziale di 10-10 i gialloblù volano sull'11-19 per poi chiudere sul 15-25 che sancisce una netta predominanza pavese. 

In classifica, come detto, il Cus (26) aggancia il Casteggio (26), pur con un incontro disputato in più. Gli oltrepadani perdono la propria imbattibilità, per 1-3, contro un Gifra Vigevano (18) lanciato nella rincorsa ai primi posti.
Alle spalle della coppia pavese non molla un colpo la William Varese ( 23) che si sbarazza per 3-0 dei cugini di Malnate (18) ormai in crisi nera. Malissimo anche Canegrate (18) che viene travolta tra le mura amiche per 0-3 da un rinato Garlasco (16). Ai box invece l'Adolescere Voghera (17) che ha rinviato al 26 gennaio la trasferta milanese contro la Bocconi ( 10).

Ora il Cus affronta 3 settimane di meritata pausa per ritornare in campo il 12 gennaio in trasferta contro il fanalino di cosa Buccinasco, ancora fermo a 0 punti. 
ISPRA-Cus Pavia: 0-3 ( 23-25; 11-25; 15-25)‏
Tabellino Cus: Carcano 1, Giordano 3, Beolchini 14, Liberale 11, Carnevali 17, Fortunati 3, Curti (L), Callegari. ne: Bottazzi, Bagarotti, Zacconi. All: Villa.

Ace: Ispra 1, Cus Pavia 4. Battute sbagliate: Ispra 5, Cus Pavia 4. Muri punto: Ispra 3, Cus Pavia 7.

Nessun commento:

Posta un commento