martedì 26 aprile 2011

Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: domani sera il ventunesimo turno

Sprint finale per la Findomestic Volley Cup A1 - Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia che domani sera alle 20.30 scende in campo per la ventunesima giornata e sabato, sempre alle 20.30, per la ventiduesima e ultima di regular season.
La capolista Norda Foppapedretti Bergamo (46) cerca al PalaNorda contro la Chateau d’Ax Urbino Volley (37) una vittoria per chiudere al primo posto la stagione regolare a sei anni di distanza dall’ultima volta (stagione 2004/05). Alle orobiche di Mazzanti sarà sufficiente conquistare 2 punti per essere certe del primato, ma di fronte ci sarà una Chateau d’Ax decisa a consolidare la quinta posizione e tentare un’ulteriore scalata alle zone alte del ranking (diretta Sportube.tv ore 20.30).
Cerca l’immediato riscatto dopo lo stop nel derby l’MC-Carnaghi Villa Cortese (41) che ospita al PalaBorsani la Riso Scotti Pavia (5) fanalino di coda e già retrocessa in A2. La formazione di Abbondanza punta ai tre punti per difendere il secondo posto dall’assalto di Busto Arsizio e Pesaro, ma dovrà stare attenta a non prendere sotto gamba l’impegno con la formazione pavese, capace nel match d’andata di superarla 3-1 al PalaRavizza.

Trasferta ostica per la Yamamay Busto Arsizio (40) attesa al PalaEvangelisti da una Despar Perugia (20) in piena bagarre salvezza. Le farfalle cercano il tris, dopo le affermazioni con Urbino e Villa Cortese, per mantenere la terza piazza e mettere pressione all’MC-Carnaghi seconda della classe. Di contro le umbre di Terzic, scivolate in penultima posizione, hanno disperato bisogno di punti per rimanere in corsa nella lotta per non retrocedere che in questo momento vede impegnate quattro formazioni racchiuse in soli due punti. Impegno casalingo per la Scavolini Pesaro (40), al terzo posto alla pari di Busto Arsizio che ha però un maggior numero di vittorie, che attende al PalaCampanara la Spes Conegliano (31). Le marchigiane di Tofoli cercano il bis dopo il bel successo di sabato scorso a Modena, mentre la formazione veneta, rinfrancata dalla vittoria contro Perugia, spera ancora di poter agganciare il sesto posto, l’ultimo utile per accedere direttamente ai Quarti di Finale dei Play Off Scudetto. Sesto posto al momento occupato dall’Asystel Volley Novara (35) ospite domani sera della Florens Castellana Grotte (21). Le piemontesi, reduci da tre ko nelle ultime quattro gare, vogliono risalire per provare l’attacco alla quinta piazza; le pugliesi di Radogna sono decise ad invertire la rotta dopo i due passi falsi esterni consecutivi per uscire dalla zona rossa.
Infine, sfida caldissima in chiave salvezza quella che vede opposte LIU•JO Volley Modena e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, appaiate in classifica a quota 22. Un derby emiliano da dentro o fuori nel quale entrambe le formazioni proveranno a fare bottino pieno: con un successo da 3 punti Piacenza conquisterebbe la matematica salvezza, Modena farebbe un balzo probabilmente decisivo per la permanenza in A1.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il programma della ventunesima giornata
Mercoledì 27 aprile ore 20.30 (diretta Sportube.tv)

A Bergamo: Norda Foppapedretti Bergamo – Chateau d’Ax Urbino Volley
Arbitri: Alessandro Tanasi – Gianluca Cappello
Mercoledì 27 aprile ore 20.30 (differita Rai Sport 1 ore 22.30)
A Perugia: Despar Perugia – Yamamay Busto Arsizio
Arbitri: Massimo Pessolano – Gianni Bartolini
Mercoledì 27 aprile ore 20.30
A Castellanza (VA): MC-Carnaghi Villa Cortese – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Patrizia Pignataro – Umberto Zanussi
A Castellana Grotte (BA): Florens Castellana Grotte – Asystel Volley Novara
Arbitri: Francesco Piersanti – Francesco Puletti
A Pesaro: Scavolini Pesaro – Spes Conegliano
Arbitri: Nico Castagna – Graziano Gelati
A Modena: LIU•JO Volley Modena – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Arbitri: Marco Braico – Giuliano Venturi

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
La classifica

Norda Foppapedretti Bergamo 46, MC-Carnaghi Villa Cortese 41, Yamamay Busto Arsizio 40, Scavolini Pesaro 40, Chateau d'Ax Urbino Volley 37, Asystel Volley Novara 35, Spes Conegliano 31, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 22, LIU•JO Volley Modena 22, Florens Castellana Grotte 21, Despar Perugia 20, Riso Scotti Pavia 5.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il prossimo turno, ultimo di regular season
Sabato 30 aprile ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Scavolini Pesaro
Sabato 30 aprile ore 20.30
Spes Conegliano – MC-Carnaghi Villa Cortese
Norda Foppapedretti Bergamo – Yamamay Busto Arsizio
Chateau d’Ax Urbino Volley – Despar Perugia
Asystel Volley Novara – LIU•JO Volley Modena
Riso Scotti Pavia – Florens Castellana Grotte

Nessun commento:

Posta un commento