martedì 5 aprile 2011

A Pavia Sport Mania coach Baldiraghi: "Il decimo posto? Grazie ai tifosi"

di Alessandro Iraci

E' l'artefice di questo finale di stagione fatto di tre vittorie stupende contro Ozzano, Osimo e Trento, che hanno ridato fiato alle trombe della salvezza. Coach Baldiraghi, ha raccontato il momento magico che sta attraversando la squadra, proprio nella fase cruciale della sua stagione. Con la vittoria contro Trento è arrivato il decimo posto in classifica che vuol dire play out. Qualcosa di impensabile sino a qualche settimana fa. Ora però Pavia deve guardare solo a sè stessa. A cominciare dalla gara contro Castelletto , per finire a quella contro Piacenza.
"La partita di domenica contro Trento è stata grandiosa - afferma con gioia il coach - Abbiamo giocato con enorme intensità, facendo di tutto per provare a vincere. Ora che siamo qui abbiamo riacceso eccome la fiammella della salvezza, grazie al decimo posto ottenuto. Dopo le gare vinte contro Ozzano e Osimo, questa era la prova del nove contro una delle corazzate del campionato, ma abbiamo affrontato la gara con grande grinta ed attenzione tattica. Siamo stati bravi e fortunati ed alla fine è arrivato un risultato importante". Tra i segreti della vittoria c'è anche il cambio di modo di giocare forzando molto sugli esterni. Un accorgimento tattico, che alla lunga ha pagato eccome. 
"Gli esterni hanno fatto molto bene - prosegue Baldiraghi - Peccato per Scodavolpe che si è fatto male, ma sia Borgna, sia Cristelli, ma anche Furlanetto sono stati bravissimi. Quest'ultimo poi ha giocato una grande gara su Luca Conte, mettendogli il bavaglio. In fase offensiva poi hanno brillato Cissè e Borgna, che nel momento più difficile ha messo dei canestri da tre punti davvero pesanti. Bravi anche Cristelli e Biligha che alternandosi hanno fatto sentire il loro peso a rimbalzo."
Adesso che si è raggiunto il decimo posto, Pavia può guardare solo a sè stessa, senza aspettare i passi falsi altrui: "Affronteremo due squadre come Castelletto e Piacenza che corrono per obiettivi importantissimi per cui saranno motivate. Siena affronterà Recanati e Torino. in palio ci sono 4 punti pesantissimi, ma per noi è già un orgoglio giocarcela fino alla fine. Noi abbiamo la coscienza a posto"
Una dedica speciale infine. "La vittoria con Trento la dedico al Palazzetto - conclude il coach - Domenica è stato una bolgia. Per me che sono pavese tutto ciò ha un sapore speciale. Spero che con Piacenza ci sia lo stesso impatto e se qualcuno vuole venire a Castelletto Ticino a sostenerci sappia che noi ne abbiamo bisogno."

Nessun commento:

Posta un commento