domenica 10 aprile 2011

Spettacolo al Fortunati! Il Pavia vince col Sorrento 5-4 in nove contro undici

di Alessandro Iraci

Doveva essere la partita della svolta. Ebbene lo è stata. Con una grande prova tutta sostanza  carattere il Pavia di Mister Carbone fa il colpaccio e schianta il Sorrento, seconda forza del campionato, con un netto 5-4 e rimane in corsa per la permanenza diretta in Prima Divisione. Parte fortissimo il Sorrento che crea enormi gratta capi alla difesa pavese. La pressione degli uomini di Simonelli porta i suoi frutti al quarto d'ora, quando Paulinho, il migliore del Sorrento, svetta di testa su una punizione di Togni, portando in vantaggio i suoi. Sembra il preludio a una domenica amara per i colori Azzurri. Invece da qui comincia un' altra  partita. La reazione degli azzurri non si fa attendere. Due minuti dopo è Eusepi, lanciato da Ferretti a divorarsi il pari. Ma è un Pavia vivo che ci prova con foga e che perviene al pari al 21'. Lo stesso Eusepi in area si beve la difesa ospite e batte Mancilelli per il meritato pareggio. Da qui è spettacolo Pavia, intervallato dalla palla gol più clamorosa per il Sorrento. Blanchard sbaglia il retropassaggio e Facchin, in campo dopo l'infortunio, si salva con l'aiuto della traversa. Al 38' però il Fortunati può esplodere di nuovo. Questa volta è Ferretti, che con una conclusione. di giustezza beffa in uscita Mancinelli per il vantaggio pavese. Il bello però deve ancora venire. E' il 46' quando Eusepi approfitta di un clamoroso svarione della retroguardia ospite e ruba palla. Nell'uno contro uno con Mancinelli arriva a supporto Ferretti che non sbaglia. E' il gol che fa impazzire il Fortunati e che cancella le ambizioni del Sorrento a fine primo tempo. La ripresa però si apre alla grandissima. Ferretti ed Eusepi fanno quello che vogliono e proprio da una loro combinazione nasce il 4-1 del Pavia. Lo sigla ancora Ferretti, ma questa volta è uno di quei gol da cineteca da ricordare. 

Il bomber emiliano indirizza sotto il sette un sinistro a giro di rara bellezza incastonando la perla del 4-1. Di qui però il Sorrento reagisce e trova il 4-2 con il solito Paulinho. Il Pavia però rialza subito la testa e trova il 5-2 con lo scatenato Eusepi che batte Mancinelli dopo una sponda straordinaria di Ferretti. Gara finita? Neanche per idea. Preite, già ammonito, al 78' commette un'ingenuità e il direttore di gara lo sanziona con il secondo giallo. Stessa sorte per Caidi espulso all'82. Pavia in nove, che subisce il ritorno degli ospiti. All' 89 è sempre Paulinho a piazzare il 5-3, mentre al 93' in pieno recupero il Sorrento trova il 5-4 con De Giosa su punizione. Il finale è incandescente ma il Fortunati può esplodere di gioia. Per una vittoria che vale davvero tantissimo.

Pavia: Facchin, Daffara, Visconti (36' Caidi), Puccio, Preite, Blanchard, Meza Colli (68' Tarantino), Carotti, Eusepi, Ferretti, Guadalupi (76' Meregalli). A disposizione: Redaelli, Giannattasio, Tattini, D'Errico A. Allenatore Carbone.
Sorrento: Mancinelli, Vanin, De Giosa, Nicodemo, Lo Monaco, Di Nunzio, Manco (52' Erpen), Togni, Carlini (60' Pignalosa), Paulinho, Corsetti. A disposizione: Prattico, Angeli, Sabato, Esposito, Armellino. Allenatore Simonelli.
Arbtiro: Fabbri di Ravenna.
Marcatori: 15', 72' e 89' Paulinho (S), 21' e 75' Eusepi (P), 38', 46' pt e 53' Ferretti (P), 93' De Giosa (S).
Note: espulsi Preite (P) al 78' e Caidi (P) all'82' per doppia ammonizione. Ammoniti Visconti, Preite, Caidi (P), Nicodemo e Vanin (S). Angoli 2-8. Recupero 1' e 5'

Nessun commento:

Posta un commento