domenica 2 settembre 2012

IL PAVIA PARTE MALE! All'esordio fa festa la Feralpi



di Alessandro Iraci

Il Pavia delude all'esordio e subisce un'inattesa sconfitta casalinga ad opera della Feralpi Salò. E dire che la gara si era messasubito bene per gli azzurri, apparsi vogliosi e subito in vantaggio con il primo gol pavese di Giacomo Beretta dopo soli cinque minuti. Poi solo Feralpi con gli schiaffi di Castagnetti al 30' e di Bracaletti al 18' della ripresa. Un Pavia che dura solo mezz'ora e che denota problemi in fase difensiva. Male Ferrini e Scampini. Positive le prove di Lussardi (il migliore) e La Camera. Per Roselli c'è tanto da lavorare.

Primo tempo - L'avvio di gara è tutto di marca pavese, con gli azzurri che schiacciano il Feralpi nella propria metacampo, alla ricerca del vantaggio. Dopo cinque minuti di assoluto dominio, il Pavia trova il vantaggio. La Camera disegna uno splendido assist per Beretta, che, con una magia, si libera del diretto avversario e da dentro l'area indirizza un piattone a giro sul palo più lontano, trovando il meritato gol dell'1-0. La Feralpi è tramortito e il Pavia continua a giocare bene, con ottime combinazioni sull'asse Beretta-Cesca-Lussardi. Poi al 13', ecco la reazione ospite con un un bel tiro di Cortellini, che calcia di prima intenzione sugli sviluppi di uno schema da calcio d'angolo, impegnando Kovacsik, che però risponde alla grande. Ancora il numero uno azzurro protagonista due minuti più avanti, quando deve rimediare con una brillante uscita su Finocchio, a una diagonale errata di Ferrini. Al 17' ancora Feralpi con Leonarduzzi, che si gira di prima intenzione in mischia, ma la sua conclusione è fuori di un soffio. Alla mezz'ora però il pressing della Feralpi è premiato con il gol del pari. Lo sigla Castagnetti con un bolide dalla distanza che si infila sotto l'incrocio. La replica del Pavia non si fa attendere e per poco Meregalli non arriva su un invitante cross di La Camera al 35'.Al 38' l'ultimo squillo del primo tempo di Beretta, che si gira in un fazzoletto, ma sul disturbo di un avversario, calcia fuori da posizione favorevolissima. Prima del fischio di metà gara, è ancora Kovacsik a superarsi su Finocchio, facendosi trovare pronto in uscita.

Secondo tempo - Nella ripresa le due squadre partono con un ritmo un pò più basso della prima frazione. il primo tentativo è pavese. E' l'8', quando La Camera, su punizione calcia teso sul primo palo, trovando una deviazione di un difnsore della Feralpi, che per poco non beffa Gallinetta. La partita cala di intensità, fino al 18', quando da un'insistita azione da calcio d'angolo è la Feralpi a trovare il gol del 1-2. Lo segna Bracaletti, che è il più lesto a liberarsi sul filo del fuorigioco, siglando il gol del vantaggio ospite. Il gol subito stordisce il Pavia, che non riesce ad imbastire più nemmeno una azione degna di nota. Nemmeno gli inserimenti di Mangiarotti e dell'ultimo arrivato Pompilio, servono a creare particolari grattacapi alla porta ospite. Finisce così 1-2 per la Feralpi. Il Pavia comincia la sua stagione con una sconfitta e con tanti punti interrogativi.

PAVIA-FERALPI SALO' 1-2

Pavia: Kovacsik, Capogrosso, Ferrini, La Camera (72' Mangiarotti), Meregalli, Fasano, Statella, Scampini (64' Pompilio), Cesca, Beretta (61' Redaelli), Lussardi. In panchina: Teodorani, Reato, Turi, Zanini. Allenatore Roselli.
Feralpi Salò: Gallinetta, Tantardini (90' Caputo), Cortellini, Castagnetti, Leonarduzzi, Malgrati, Bracaletti, Miracoli (61' Montella), Ilari, Finocchio (77' Falasco). In panchina: Chimini, Fabris, Vacinaletti, Bentoglio. Allenatore Remondina.
Arbitro: Minelli di Varese.
Marcatori: 5' Beretta (P), 30' Castagnetti (F), 62' Bracaletti (F).
Angoli: ammoniti Cesca, Meregalli (P), Milani e Leonarduzzi (F). Angoli 9-3. Recupero 1' e 6'.

Nessun commento:

Posta un commento