domenica 17 aprile 2011

Pavia - Gubbio 1-1! A D'Errico risponde Daud. Ora gli Azzurri agganciano la Cremonese in classifica

di Alessandro Iraci

Un buon Pavia esce con un ottimo punticino dalla gara casalinga contro la capolista Gubbio. Una bella partita che gli uomini di mister Carbone hanno affrontato giocando a testa alta, passando in vantaggio grazie al gol di Andrea D’Errico, propiziato dalla sontuosa azione di Andrea Ferretti. Poi proprio mentre i ragazzi di Carbone già sognavano i tre punti, ecco il punto del pari marcato da Daud, che su calcio di punizione trova la complicità del portiere azzurro Redalelli, entrato al posto dell’infortunato Facchin. Grazie al punto ottenuto oggi, il Pavia acciuffa la Cremonese, rimanendo però quint’ultimo, mentre il Gubbio mantiene 7 lunghezze di vantaggio sul Sorrento.
Carbone stupisce tutti e in avvio sceglie al posto degli squalificati Preite e Caidi, il giovane Luca Meregalli, scelta questa che si rivelerà azzeccatissima, data la strepitosa prova del difensore classe '91. Un Pavia ben messo in campo, che in pieno stile Carbone, affronta con sfacciataggine il Gubbio, grazie al 4-3-3, con Guadalupi, Eusepi e Ferretti davanti. 
Una prima frazione ben giocata dal Pavia, che sfiora il vantaggio prima con Eusepi, poi con Ferretti e Puccio, ma un pò di sfortuna e un grande Lamanna strozzano in gola l'urlo ai tifosi pavesi presenti al Fortunati. Nella ripresa però il Gubbio sale di tono e crea più problemi alla retroguardia pavese. Fino al 66', minuto in cui Andrea Ferretti scappa via imprendibile alla difesa ospite, costringendo Andrea Caracciolo, ex di turno, al fallo da doppia ammonizione. Con l'uomo in più il Pavia spinge nel suo momento migliore. Al 67' però Facchin esce per un problema muscolare e al suo posto entra Readaelli. Cambio questo importantissimo, perchè peserà nell'economia del risultato finale. Il minuto da segnare è però il 69', quando Ferretti fa uno show incredibile, sulla fascia e offre ad Andrea D'Errico, appena entrato per Mirko Guadalupi, il più facile dei palloni, per il vantaggio pavese, che fa esplodere il Fortunati. Il gol del vantaggio però disunisce il Pavia, che cinque minuti dopo subisce il pari. Calcio di punizione, dell'ex Juventus Daud, sul quale Readaelli è tutt'altro che irresistibile. E' il gol del pari, che accende la gara. Il Gubbio ci prova, ma capisce che l'1-1 può bastare, risultato che conti alla mano può star bene anche al Pavia. 
Ora sabato si va al Moccagatta per la sfida all'Alessandria. 

PAVIA-GUBBIO 1-1
Pavia: Facchin (67' Redaelli), Daffara, Visconti, Meza Colli, Meregalli, Blanchard, Puccio (84' Tarantino), Carotti, Eusepi, Ferretti, Guadalupi (65' D'Errico A.). A disposizione: Rubis, Giannattasio, Di Paola, Tattini. Allenatore Carbone.
Gubbio: Lamanna, Caracciolo, Alcibiade, Boisfer, Borghese, Briganti, Galano (67' Montefusco), Suciu (55' Sandreani), Bazzoffia, Raggio Garibaldi (73' Daud), Gomez. A disposizione: Farabbi, Urbani, Gaggiotti, Nazzani. Allenatore Torrente.
Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Marcatori: 69' D'Errico A. (P), 74' Daud (G).
Note: espulso Caracciolo (G) al 66' per doppia ammonizione. Ammoniti Caracciolo (G), Daffara e Meregalli (P). Angoli 6-5. Recupero 1' e 4'.

Nessun commento:

Posta un commento