giovedì 25 agosto 2011

Coppa Italia: il Pavia cala il poker a Savona (Video)


di Alessandro Iraci


Prova di forza del Pavia in quel di Savona, con gli azzurri che si impongono per 4-0 sulla compagine di Seconda Divisione. Una vittoria importante per più motivi. In primis perchè la vittoria è la miglior medicina per un gruppo giovane e che dopo la sconfitta di domenica contro la Valenzana rischiava già grosso. Importante anche per l'ottima prova offerta in difesa, che dopo i cinque gol presi in due partite riesce a mantenere inviolata la porta di Cacchioli, autore anche di una prodezza su calcio di rigore (parato). I quattro gol rifilati alla compagine ligure denotano poi unaritrovata vena realizzativa. Un reparto avanzato che ha la sua miccia sempre nelle giocate spacca difesa di Falco (anche ieri in gol) e  nell'estro di Meza Colli. Dopo il vantaggio nel primo tempo il Pavia si scatena e porta l'allungo finale che vale vittoria e tre punti. Apre le marcature nel primo tempo Falco, con un sinistro da fuori. Nella ripresa segna D’Errico, poi Galassi su punizione e nel finale D’Errico firma la doppietta. Proprio D'Errico è una delle notepiù liete di questo pre campionato azzurro. Grazie alla sua rapidità, il frutto dell'albero del settore giovanile pavese, sta mettendosi in mostra, tanto che in estate si è parlato addirittura di un interesse della Reggina. Il Pavia, che  resta in dieci per l'espulsione di Meregalli, un rosso che coincide con il rigore dei liguri, rischia grosso quindi solo a risultato acquisito, ma il Savona chiude la gara in nove. Finisce 4-0 e per la squadra di Domenicali, in vista dell'ultimo impegno ufficiale di Coppa, torna a regnare l'ottimismo.


Savona: 0
Pavia: 4

Reti: 44' Falco, 47' e 88' D'Errico, 73' Galassi
Savona: Giaretti, Praino, Materazzo, Belotti, Antonelli, Buglio, Demartis, Mazzotti, Rossi, Bottiglieri, Garin. All: Corda. A disp. Donzellini, Giorgione, Gelfusa, Tangredi, Pellini, Greco, Mezgour.
Pavia: Cacchioli, Capogrosso, Verruschi, Carotti, Romeo, Meregalli, Bufalino, Galassi, Falco, Mezzacolli, D'Errico. All: Domenicali. A disp. Facchin, Francesca, Rubis, Caidi, Dall'Oglio, Rodriguez, Sprocati.



> GIRONE A
Savona  0-4  Pavia
44' Falco (P), 47' e 89' D'Errico (P), 78' Galassi (P) (espulsi al 64' Demartis (S) e l'allenatore Corda (S) per proteste; espulso al 67' Meregalli (P); espulso al 72' Praino (S); al 70' Cacchioli (P) para un rigore a Bottiglieri (S))
Valenzana  1-1  Casale
63' Iannini (C), 75' Miracoli (V) (espulso Forino (V) al 54')
Ha riposato: Cuneo
Classifica aggiornata: Pavia 6 punti; Cuneo* e Valenzana 4; Savona* e Casale* 1 punto (*una partita in meno)

Nessun commento:

Posta un commento