martedì 5 giugno 2012

EDIMES PAVIA, PARTE IL PROGETTO SUL SETTORE GIOVANILE. FIUME: "Costruiremo un grande movimento"


L’Edimes Pavia non perde tempo e lancia il progetto riguardante il futuro del proprio settore giovanile. La società pavese ritiene infatti l’attuale situazione delle squadre giovanili presenti in città negli ultimi anni assolutamente non adeguata alla richiesta e alla tradizione cestistica che il territorio presenta. Nonostante in molti negli ultimi tempi abbiano fatto tornare di moda la questione dei settori giovanili cittadini la dura realtà è che da ben 15 anni nessun vivaio pavese produce un giocatore di buon livello. Istruttori modesti, unico interesse alle quote di iscrizione, nessuna promozione nelle scuole, scarsa organizzazione, ecc. sono tutti elementi che non dovrebbero assolutamente essere presenti in un settore giovanile di pallacanestro di livello ma che purtroppo sono la triste fotografia dell’attualità dei vivai pavesi. Per questi motivi l’Edimes Pavia comunica che, a seguito dell’interruzione dei rapporti con la società GS Basket Bridge e con il distaccamento da essa, verrà fondato un nuovo settore giovanile, con l’obiettivo di diventare il fulcro dell’attività giovanile di pallacanestro non solo in città ma in tutta la Provincia di Pavia, mettendo al centro di tutto la qualità del lavoro e degli allenatori (Massimo Fiume prima di tutti). L’Edimes Pavia ritiene dunque necessario intraprendere questa strada tanto difficile quanto affascinante conscia del fatto che certamente sul percorso si presenteranno numerose insidie e difficoltà, ma consapevole che la preparazione e la passione che contraddistingue lo staff tecnico e dirigenziale della società sapranno sopperire a tali problematiche.

Massimo Fiume, riconfermato senza dubbi alla guida tecnica del settore giovanile, in comune accordo con la società stessa sta già lavorando alla costituzione ed al reclutamento di istruttori e allenatori preparati, che possano forgiare giovani atleti motivati a migliorarsi quotidianamente al fine di poter ambire a giocare nella prima squadra della propria società.


Di seguito lo schema completo dell’intera offerta giovanile targata Edimes per la stagione sportiva 2012/2013:

1) Corsi di avviamento al Minibasket nelle scuole (Scuola De Amicis, Scuola Maestri, Scuola Vallone, Scuola Ada Negri, Scuola Pascoli).

Durante la stagione appena conclusa, i corsi organizzati hanno visto la partecipazione di oltre 100 bambini/e alla loro prima esperienza di minibasket; a seguito del grande successo ottenuto l’Edimes Pavia prevede un aumento delle adesioni.

2) Mini Basket (Gruppo A: annate  2002/2003, Gruppo B: annate 2004/2005/2006/2007).

3) Settore Giovanile Edimes Pavia Basket

2 squadre under 13: annata 2001 e annata 2000
1 squadra  under 14: annata 1999
1 squadra under 15 provinciale: annata 1998
2 squadre under 17: 1 relativa al campionato “eccellenza” (annate 1997/1996) e 1 relativa al campionato “provinciale“ (annate 1997/1996).

Le strutture in cui principalmente si disputeranno le attività, già richieste ufficialmente al Comune di Pavia, sono le seguenti: :

- campo centrale del Pala Ravizza
- campo secondario del Pala Ravizza
- campo del Pala Bianchi (Pavia, Via Bianchi)

Confidando inoltre nelle preziose collaborazioni con le società di San Martino Siccomario e Mezzana Corti, è possibile prevedere di giocare partite e svolgere allenamenti nei relativi palazzetti. L’Edimes Pavia sta inoltre valutando altre strutture di qualità nelle immediate vicinanze della città in cui poter ampliare l’attività agonistica.
E’ altresì in corso di valutazione l’organizzazione di elementi molto importanti al fine di determinare l’organizzazione di un settore giovanile di livello, dinamico e all' avanguardia, come ad esempio: preparatore atletico, staff medico, staff accompagnatori, mezzi trasporto atleti. 

L’Edimes Pavia è certa che i genitori sapranno riconoscere da subito i propositi seri e concreti che contraddistinguono il presente progetto e, proprio per qualificare e aumentare di valore il progetto stesso, non esclude in futuro possibili collaborazioni con realtà strutturate e appassionate.
“Siamo pronti a ricostruire un grande movimento di pallacanestro giovanile – afferma Massimo Fiume – il fatto di riprendere un discorso interrotto anni fa ci dà certamente una grande carica. Ritengo sia entusiasmante poter lavorare con i giovani: tra l’altro proprio quest’anno abbiamo respirato l'aria alle finali nazionali under 19, e queste sensazioni sono contagiose. Credo ci siano prospetti interessanti, che sarebbe un vero peccato lasciare in mani inadeguate come accaduto negli ultimi anni. Ciò che conta è che il lavoro serio ala fine paga sempre.”

Sono aperte le iscrizioni per la stagione sportiva 2012/2013:
Per informazioni è possibile contattare direttamente il responsabile tecnico dell’intero settore giovanile Massimo Fiume chiamando il 3491670767.

Nessun commento:

Posta un commento