lunedì 24 settembre 2012

PAVIA CALCIO, COLPO INTERNAZIONALE. Gli azzurri sbancano SAN MARINO con il gol dell'ex CESCA


di Alessandro Iraci

Finalmente Pavia! La prima vittoria stagionale arriva su un campo difficile e in una serata che premia la prova di cuore dei ragazzi di Roselli. Un Pavia che se la gioca a viso aperto, che segna, soffre, alza il muro ma che poi conduce in porto la gara senza particolari scossoni. A San Marino decide il più classico dei gol dell'ex: quello di Alessandro Cesca. L'unico nel Pavia ad avere vestito i colori dei rivali. E pensare che tra le fila locali di ex ce n'erano ben tre...

La cronaca - Roselli conferma la formazione prevista alla vigilia, variando però la scelta dell'Under. Fuori Turi e dentro, un pò a sorpresa, Zanini (scelta che si rivelerà assai azzeccata). Nel San Marino Petrone deve rinunciare all'infortunato ex Fogacci, ma inserisce dal primo minuto gli altri ex della gara: Galuppo, Lunadini e Chiaretti. E' proprio quest'ultimo a provarci dopo soli 3 minuti, quando, presentatosi solo davanti a Kovacsik, calcia incredibilmente fuori. Poco prima era stato Statella per gli azzurri a calciare verso la porta del San Marino, sbagliando di poco la mira. La partit è da subito vivace e all' '8 la gara si sblocca. Corner per gli azzurri, testa di Cesca e Pavia in vantaggio con il gol dell'ex Cesca, con un Pavia che conferma la tendenza di questa stagione, a sbloccare per prima il risultato. Questa volta però la rete sarà decisiva. Al 13' è Picciardi per il San Marino a provarci, ma per Kovacsik non ci sono problemi. Poi di qui il san Marino costringe il Pavia sulla difensiva, ma spesso non c'è precisione nelle azioni dei biancoazzurri e per la difesa del Pavia è facile chiudersi. Al 28' si rivede il Pavia con Cesca che gira di testa la punizione di La Camera, ma Migani para. Al 32' però va vicininissimo al gol il San Marino con Pacciardi che calcia dalla distanza, Coda trova un rimpallo, calcia di potenza ma la mira non è delle migliori. Prima del fischio di metà gara episodio da moviola nell'area del San Marino, con Beretta che, trattenuto cade in area, ma il direttore di gara lo ammonisce per simulazione. 
Nella ripresa parte subito forte il Pavia con una bella azione sull'asse Capogrosso-Zanini, con la difesa del San Marino che si chiude con fatica. Bene davvero però la prova del giovane di Pavia. Un Pavia che parte bene e che al 3' con Cesca e al 5' con La Camera si rende ancora pericoloso. La partita è piacevole e il San Marino non rinuncia all'idea del pari: così all' 8' è Cosa a provarci, alzando troppo il mirino. Di qui la partita, complice qualche cambio, cala di intesità e non ci sono sussulti fino al 23', quando Doumbia sfiora il gol del pari.  Punizione di Lunardini (ammonito Redaelli per fallo su Poletti nell'occasione), sul secondo palo spunta Doumbia che tocca con la punta del piede senza però inquadrare la porta. E' l'ultimo brivido perchè di qui in avanti il Pavia rischia poco o nulla. Grandi prove tra gli azzurri di Cesca, ma anche di Zanini (al debutto) e Ferrini, che riscatta qualche gara un pò opaca di inizio stagione. Per i ragazzi di Roselli è il quarto punto in due partite. La seconda di fila senza subire gol. Merito della coppia D'Orsi-Fasano e di una migliorata condizione fisica. 

SAN MARINO-PAVIA 0-1

San Marino: Migani, Mannini, Pelagatti, Galuppo, Crivello (85' Del Sole), Mella (46' Doumbia), Lunardini, Pacciardi, Poletti, Coda, Chiaretti (59' Defendi). In panchina: Benedettini, Ferrero, Farina, Pigini. Allenatore Petrone.
Pavia: Kovacsik, Capogrosso, D’Orsi, Fasano, Meregalli, Statella, Ferrini, La Camera (59' Redaelli), Zanini (80' Losi), Cesca, Beretta (77' Lussardi). In panchina: Teodorani, Reato, Turi, Meza Colli. Allenatore Roselli.
Arbitro: Sacchi di Macerata.
Marcatore: 8' Cesca (P).
Note: ammoniti Beretta, Redaelli (P), Pacciardi e Galuppo (S). Angoli 6-5. Recupero 0' e 5'. Spettatori 600 circa.

Nessun commento:

Posta un commento