mercoledì 23 gennaio 2013

IL PAVIA CALCIO premiato come settore giovanile



Il Pavia Calcio è stato riconosciuto come una delle 16 società (su 69) a possedere un Settore Giovanile altamente qualificato. La notizia, derivante direttamente dagli uffici della Lega Calcio, non può che far sorridere chi, assiduamente, lavora e opera in questo settore (solamente a livello di iscritti, il Settore Giovanile pavese vanta 250 ragazzi, dai Pulcini alla Berretti) e soprattutto la società stessa, una delle poche nel panorama italiano ad aver intrapreso con i fatti, e non solo con le parole, una rigorosa e vincente politica imperniata sulla linea verde. Questo straordinario risultato è stato meritatamente ottenuto dal Pavia Calcio, avendo obbedito in toto a quei criteri e parametri che la Lega Calcio ha voluto tener conto nel momento in cui ha stilato la speciale graduatoria, ovvero le strutture, l'organizzazione, l'area medica e, ovviamente, i risultati sportivi.
Nel dettaglio. Dal punto di vista delle strutture, il Pavia Calcio vanta 6 campi da gioco, di cui ben 4 in sintetico (un dato non da poco che consente ai ragazzi di allenarsi in maniera costante e continuativa su un manto perennemente asciutto) e 6 spogliatoi, appartenenti al Settore Giovanile. Dal punto di vista organizzativo, il Pavia Calcio può contare su 40 persone, 2 dirigenti responsabili, un segretario, 20 tecnici patentati, 3 preparatori atletici e 2 fisioterapisti ai quali si sommano 15 dirigenti accompagnatori. Un responsabile sanitario, un medico sociale, un ortopedico e una psicologa a disposizione di ragazzi e famiglie e di supporto agli allenatori, compongono invece il ricco staff medico. Infine, il parametro risultati sportivi che soddisfa appieno le aspettative di inizio stagione stilate dalla società. Pur essendosi “privata” di elementi di assoluto valore come i vari Zanini, Losi, Bracchia, Chiappella, la Berretti, allenata da Marco Veronese, spicca sorprendentemente nella parte sinistra della classifica. Gli Allievi Nazionali, capitanati da Antonio Villani, sono secondi in classifica, addirittura con una gara in meno. Come i Giovanissimi Nazionali guidati da Mark Iuliano, vecchia conoscenza della serie A. Tra l'altro, sia Veronese che Villani e Iuliano sono abilitati a utilizzare i ben 3 defibrillatori a disposizione, segno che la società, tra le tante altre cose, è sensibile a certe tematiche e attrezzata per qualsiasi evenienza.
“Questo riconoscimento espresso dalla Federazione è indubbiamente motivo di orgoglio e di vanto per l'A.C. Pavia” dichiara il responsabile delle relazioni esterne e neo responsabile del Settore Giovanile del Pavia Calcio Domenico Buscone “in un periodo in cui si parla spesso di potenziare i Settori Giovanili, di puntare sui prodotti fatti in casa ecc., il fatto che il Pavia Calcio lo faccia con risultati altamente soddisfacenti e, da oggi, pure riconosciuti non può che renderci tutti orgogliosi e fieri di appartenere a questa grande famiglia chiamata Pavia Calcio”.

Fonte: Tutto Lega Pro

Nessun commento:

Posta un commento