venerdì 14 ottobre 2011

Pallacanestro Pavia: altro ko. Trieste fatale ai ragazzi di Baldiraghi (76-69)


L'Acegas Aps serve il poker conquistando la sua quarta vittoria consecutiva nel campionato di DNA. Al PalaTrieste la squadra biancorossa vince 76-69 contro la Paul Mitchell Pavia, in una partita tirata fino agli ultimi possessi, in cui i ragazzi di coach Dalmasson hanno saputo soffrire riuscendo alla fine a portare a casa il risultato.

Formazioni confermate per entrambe le squadre rispetto all'ultimo turno di campionato. Trieste parte con il consueto quintetto composto da Carra, Zaccariello, Moruzzi, Ferraro e Gandini, mentre Pavia risponde con Maggio, Pederzini, Furlanetto, Maiocco e Cazzaniga.

Si segna poco nei primi minuti, Pavia è la prima a tentare di scappare andando sul 2-6 dopo 5', Trieste torna in vantaggio 7-6 grazie a Zaccariello e Ferraro. Gli ospiti ritrovano il + 4 (11-15) ma ancora una volta il duo di ex Omegna trascina l'Acegas davanti (16-15). Il primo quarto termina con Pavia avanti di un punto (18-19).


Dopo un avvio equilibrato di secondo periodo, i padroni di casa inifilano un parziale di 9-0 con Zaccariello, Mastrangelo e Ruzzier e raggiungono i dieci punti di vantaggio (31-21). La Paul Mitchell però non si arrende e replica con un contro break di 2-11 e a meno di due minuti dalla fine del quarto è tornata a - 1 (33-32). Nel finale Trieste sfrutta un tecnico fischiato a Furlanetto per andare in lunetta riportandosi sul + 4 (38-34). I punti di margine diventano sei con un canestro di Gandini che determina il 40-34, punteggio su cui si va all'intervallo lungo.

I biancorossi tornano in campo con il piglio giusto e sospintaidai soliti Zaccariello e Ferraro scappano fino a + 12 (49-37). Subito dopo devono incassare uno 0-9 degli avversari che a metà del periodo si sono riavvicinati a soli quattro punti (49-45). Dopo un altro tentativo di fuga da parte triestina (+8 sul 57-49), Pavia torna sotto e alla penultima sirena deve recuperare soltanto tre lunghezze sui padroni di casa (58-55).

Il buon momento per la formazione di coach Baldiraghi si prolunga all'inizio dell'ultimo quarto, con il sorpasso sul 58-59. Trieste però, sostenuta calorosamente dal pubblico, trova un parziale importante di 9-0 (con protagonisti una volta di più Zaccariello e Ferraro), fino al 2+1 di Moruzzi per il 67-59. Gli ospiti non si arrendono e tornano a - 3 (67-64). Moruzzi in entrata e Carra con due liberi determinano il + 7 Acegas a -50" (71-64). Sembra finita ma Pavia si dimostra una squadra decisa a non cedere trovando l'ennesimo riavvicinamento (71-67). Negli ultimi istanti di gara i biancorossi mettono però la parola fine alla contesa con un bel canestro di Carra e quattro punti consecutivi di Maganza, che con una schiacciata chiude la partita.

Al termine coach Dalmasson esprime la sua soddisfazione per il buon esito del match: "Come avevamo detto Pavia ha dimosrato di essere una buona squadra mettendoci in difficoltà fino all'ultimo. Non ci hanno colto di sorpresa, avendo preparato bene la partita eravamo consapevoli di avere di fronte una formazione difficile da affrontare. Proprio avere affrontato la gara con il giusto approccio e la giusta mentalità ci ha consentito di ottenere la vittoria, facendo cose buone specialmente nel momento difficile, con Carra e Moruzzi che hanno trovato canestri importanti. Abbiamo faticato inizialmente prendendo troppi tiri da tre a sproposito, poi in seguito siamo stati bravi a scegliere i tiri giusti nei momenti decisivi. Nel complesso la squadra ha dato un bel segnale, dimostrando di aver voglia di proseguire nel nostro cammino, che sarà comunque lungo e complicato. Non ci nascondiamo che vincere quattro partite su quattro non è una cosa banale, che mette in luce la bontà del lavoro che stiamo facendo, è questo è un motivo di soddisfazione. D'altro canto sappiamo che c'è ancora tanto da lavorare, pur consapevoli di essere sulla strada giusta".

Infine il coach vuole ringraziare il pubblico, che ha sostenuto e incitato la squadra fino all'ultimo secondo: "Il pubblico ha capito il momento difficile che abbiamo affrontato nel corso della partita, e in questo frangente siamo stati una cosa sola, soffrendo insieme. Penso che la gente abbia capito che siamo una squadra che non molla mai, e noi siamo molto contenti di offrire soddisfazioni agli appassionati triestini. Tra l'altro finora non abbiamo mai giocato di domenica, mi auguro quindi che la partita che giocheremo tra dieci giorni contro Napoli sia una bella occasione per vedere il PalaTrieste gremito."


ACEGAS APS TRIESTE: Zaccariello 17, Bonetta ne, Mastrangelo 4, Ruzzier 3, Maganza 5, Moruzzi 10, Ferraro 20, Carra 13, Gandini 4, Zecchin ne. All. Dalmasson

PAUL MITCHELL PAVIA: Cazzaniga 10, Cissè 2, Maiocco 6, Maggio 10, Pederzini 15, Mink ne, Furlanetto 8, Bozzetto 8, Laboranti ne, Borgna 10. All. Baldiraghi

Nessun commento:

Posta un commento