lunedì 21 maggio 2012

EDIMES, sconfitta in GARA 1 contro Novara. FIUME polemizza: "Saranno contenti i gufi"



di Simone Zanini

Inizia in salita il secondo turno playoff per l'Edimes Pavia di coach Massimo Fiume; dopo il testa a testa nei quarti di finale contro Savigliano, serie conclusasi solo in gara tre, l'Edimes non riesce a mantenere il fattore campo ed è costretta a cedere gara 1 alla Bluenergy Novara, formazione di ben diverso spessore tecnico rispetto a Savigliano che ha nel proprio roster alcuni giocatori che non sfigurerebbero di certo al livello superiore. Partita ostica, così come si aspettava coach Fiume, ma forse non fino a questo punto ; Novara infatti, imprime fin dai primi minuti di gioco intensità altissima alla partita e l'Edimes non riesce mai a reagire, al punto che si troverà ad inseguire la formazione piemontese per tutti i 40 ' di gioco.
I primi punti della gara sono realizzati dal duo Degiovanni-Negri, mentre in casa Edimes Benevelli inizia a litigare con il tiro dalla lunga distanza ( che sarà un vero e proprio incubo per i padroni di casa, 1/17 alla fine dell'incontro ). La difesa pavese non funziona al meglio, e Novara certo non sta a guardare; Corcelli con due punti dopo una tripla sbagliata prova a non far scappare gli ospiti, ma l'unico compagno che riesce a segnare con un pò di continuità è Benevelli; per la formazione ospite invece, 6 punti di fila di Prestini e un bel canestro da fuori di Giroldi fissano il punteggio sul 11-19 dopo i primi 10' di gioco.
Nel secondo quarto la musica non cambia, anzi peggiora; l'Edimes non riesce a segnare e Novara è cinica a colpire ogni amnesia difensiva dei ragazzi di Coach Fiume.Giroldi, Negri e Barbirato continuano a colpire senza pietà mentre l'attacco di Pavia si limita ad un solo canestro da sotto di Cristelli, che partendo dalla panchina non riesce a portare quei punti e minuti di intensità che Fiume si aspetterebbe da un giocatore così esperto. Conti e Marsili provano a sbloccarsi, ma al 15' è già -20, 17-37 per Novara.La partita prosegue con questo copione, e solo negli ultimi minuti del secondo quarto l'Edimes sembra scuotersi con i liberi realizzati da Benevelli e Conti, autore poco dopo anche dell'unica tripla di tutta la partita per l'Edimes. Le squadre vanno così al riposo sul punteggio di 29-41.
Il terzo quarto sembra quello della svolta per l'Edimes, al punto che anche il pubblico capisce il momento positivo ed "entra" in partita ; sempre Conti ma anche finalmente Gastone Pose Rossi , riescono finalmente a segnare con più continuità e costringono così Novara a forzare più spesso inducendo la formazione ospite ad errori e attacchi che non producono risultati nell'arco dei 24 "; un canestro di Cristelli al 26" sembra poter essere quello della svolta , con l'Edimes che arriva a soli 5 punti di distacco, 43-48. Purtroppo però sarà un fuoco di paglia, perchè Novara non si impaurisce e trascinata da Degiovanni e Negri riesce a portare la serie sullo 0-1 con gara 2 da giocare al pala Dal Lago in quel di Novara.
A fine partita abbiamo raccolto le parole di coach Fiume, consapevole della prestazione negativa dei suoi ma con qualche sassolino da togliersi dalle scarpe:
"Abbiamo fatto felici i mille gufi che ci vengono a vedere o che pur restando a casa sperano di vederci perdere; a queste persone auguro di riuscire a giocarsi almeno una volta nella vita una semifinale playoff per la Divisione Nazionale B come stiamo facendo noi – ha detto coach Fiume - Per il resto siamo 1-0 per loro, ora andiamo a Novara per giocare una partita da dentro o fuori che sono sicuro giocheremo al 200 %, anche perchè vogliamo rivedere questi gufi domenica prossima a Pavia per gara 3. Per quanto riguarda la gara di oggi, non abbiamo purtroppo dimostrato di essere una squadra compatta come pensavamo , nè in attacco nè in difesa. Sapevamo che loro sono una squadra compatta e di alto talento, nonostante questo siamo partiti molli e siamo finiti sotto nel punteggio subito nel primo quarto. Nel terzo quarto siamo arrivati a meno 5 con una bella reazione ma subito dopo abbiamo fatto in attacco tre o quattro azioni che neanche l'under 13 gioca così male e siamo così ripiombati di nuovo a 10 punti di distanza e non abbiamo più avuto le forze per recuperare. Di certo non possiamo pensare di andare a vincere a Novara tirando con il 6% dalla lunga distanza ".


EDIMES PAVIA 60
Bluenergy Novara 71

EDIMES Pavia: Benevelli 13, Conti 19, Rossi Pose 6, Marsili 6, Corcelli 9, Beretta 2, Cristelli  4, Cavallini 1, Maffi 0 , Banin NE.
Bluenergy Novara: Giroldi 10, Negri 15, Ceper 4 , Degiovanni 11, Prestini 20, Barbirato 7, Ilic 4, Leone 0, Vercellino 0 , Manitta NE. 

Nessun commento:

Posta un commento