lunedì 10 dicembre 2012

PALLACANESTRO PAVIA, vittoria anche contro Cerro Maggiore



CERRO MAGGIORE (Mi)  -  Quarta vittoria consecutiva per la Pallacanestro Pavia, che nell’ostica trasferta di Cerro Maggiore supera la squadra locale issandosi al quarto posto in classifica. Una vittoria decisamente importante che evidenzia la maturità di una squadra che resiste e soffre fino alla fine, lottando, aggredendo, difendendo straordinariamente bene contro il miglior attacco del campionato, tenuto sotto i 60 punti e attaccando il ferro con una precisione mai vista. Al di là dei 2 punti in più, la Pallacanestro Pavia si dimostra da piani alti della classifica.

1° QUARTO  -  Coach Sacchi conferma il suo quintetto piccolo: di Pagliai il primo canestro dell’incontro, poi quando Tupputi strappa un rimbalzo offensivo, si capisce che questa è la partita di Pavia. Quattro punti consecutivi di Cattaneo e gli ospiti scappano a +5, tripla di Vasquez per il +8. Novati risponde con la stessa misura ma è solo un caso perché Pavia costruisce uno 0-7 impressionante. La difesa funziona a meraviglia, Cerro è costretta a forzare a canestro, la tripla finale di Cattaneo è la ciliegina sulla torta di un primo quarto da applausi: 13-21.

2° QUARTO  -  Quando Cerro alza la testa, Pavia risponde con i muscoli. Fuori Tupputi, Cattaneo torna ad  agire da guardia, Pavia cambia volto ma non la sostanza: Vasquez allunga ancora, Cerro tenta di ritornare in partita con una tripla di Zacchello che vale il -5 ma Poggi e Tupputi ristabiliscono il +9. Entra in campo Fedegari che il cui gioco da 3p. frutta il 20-32 prima dell’intervallo lungo.



3° QUARTO  -  La Pallacanestro Pavia non cala di concentrazione e intensità mantenendo ampio il margine di vantaggio. Cerro fatica a rientrare in partita e, paradossalmente, riesce a farlo quando esaurisce il bonus: 9-0 di parziale, interrotto dall’1/2 dalla lunetta di Cattaneo. Ora a +4 di vantaggio, Pavia si sente il fiato sul collo ma per fortuna il tempo è scaduto: di Ikangi il 36-43.

4° QUARTO  -  Con Poggi e Cattaneo a quattro falli, nel momento migliore di Cerro, Pavia deve rischiare il tutto per tutto. Coach Sacchi preferisce privarsi del primo e la scelta lo ripaga: 41-47. Cerro non molla, Pagliai realizza una tripla pesantissima del nuovo +7. Sembra la mazzata finale ma non è così: quando Cerro riesce a portarsi sul -3, complice un break di 6-0, è Cattaneo a siglare l’ennesima tripla dell’incontro che decide la partita. Nel finale si gioca molto dalla lunetta, Pavia incrementa il vantaggio portandosi a +11: 56-67 il punteggio finale.




Massimiliano Marino  -  Addetto Stampa Pallacanestro Pavia


Nessun commento:

Posta un commento